lunedì 17 agosto 2026
Breaking
Opicina in festa per San Bartolomeo: dal 20 al 24 agosto cinque giorni di eventi, tradizione e comunità Trieste Estate per l’infanzia e la gioventù: gli eventi da mercoledì 19 a martedì 25 agosto A Trieste l’estate continua con CoopCulture: a Miramare un’estate da esploratori, arte e natura FVG, boom di interesse online per il Montasio: è tra i dieci prodotti DOP e IGP italiani più in crescita SuperEnalotto, FVG protagonista: a Monfalcone centrato un “5” da oltre 15mila euro McDonald’s sulle Rive, Federalberghi: “Non è la politica a dover castrare il mercato, deve indirizzarlo” (VIDEO) 49° Settembre Musicale alla Cattedrale di San Giusto Portopiccolo, l’auto della Domenica Bestiale resta senza il suo fenicottero: «Aiutateci a riportarlo a casa» Incendi in FVG, AVS chiede l'acquisto di Canadair regionali Duino Aurisina, coltivazione di marijuana scoperta dalla Polizia: arrestato un 62enne Quando lo sport incontra la goliardia: il successo dei "Giochi di Patergassen" tra amici e sfide transfrontaliere Trieste, spariscono sei casse: la presidente del Carnevale Alessandra Orlich offre fino a mille euro Monfalcone, anziana sola resta senza cibo: i Carabinieri le fanno la spesa pagando di tasca propria Trieste, cartelli «Pos guasto» davanti a bar e ristoranti: «Strano che compaiano soprattutto la sera» Trieste, celebrata la messa dell’Assunzione nella chiesa di Villa Revoltella Opicina in festa per San Bartolomeo: dal 20 al 24 agosto cinque giorni di eventi, tradizione e comunità Trieste Estate per l’infanzia e la gioventù: gli eventi da mercoledì 19 a martedì 25 agosto A Trieste l’estate continua con CoopCulture: a Miramare un’estate da esploratori, arte e natura FVG, boom di interesse online per il Montasio: è tra i dieci prodotti DOP e IGP italiani più in crescita SuperEnalotto, FVG protagonista: a Monfalcone centrato un “5” da oltre 15mila euro McDonald’s sulle Rive, Federalberghi: “Non è la politica a dover castrare il mercato, deve indirizzarlo” (VIDEO) 49° Settembre Musicale alla Cattedrale di San Giusto Portopiccolo, l’auto della Domenica Bestiale resta senza il suo fenicottero: «Aiutateci a riportarlo a casa» Incendi in FVG, AVS chiede l'acquisto di Canadair regionali Duino Aurisina, coltivazione di marijuana scoperta dalla Polizia: arrestato un 62enne Quando lo sport incontra la goliardia: il successo dei "Giochi di Patergassen" tra amici e sfide transfrontaliere Trieste, spariscono sei casse: la presidente del Carnevale Alessandra Orlich offre fino a mille euro Monfalcone, anziana sola resta senza cibo: i Carabinieri le fanno la spesa pagando di tasca propria Trieste, cartelli «Pos guasto» davanti a bar e ristoranti: «Strano che compaiano soprattutto la sera» Trieste, celebrata la messa dell’Assunzione nella chiesa di Villa Revoltella
Cronaca

Fvg, ammonito per violenza domestica: rischia anche la sospensione della patente fino a tre mesi

Luca Marsi·
Fvg, ammonito per violenza domestica: rischia anche la sospensione della patente fino a tre mesi

Nell’ambito dell’attività di prevenzione sulla violenza di genere, Il Questore di Gorizia ha emesso un provvedimento di ammonimento per violenza domestica nei confronti di un cittadino italiano residente nel comune di Gorizia resosi responsabile di lesioni personali a danno della convivente. L’uomo, che già in passato era stato segnalato per reati contro il patrimonio e la famiglia, rischia anche la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con provvedimento che potrà essere emesso dalla locale Prefettura.

Le misure di prevenzione per condotte di violenza domestica sono disposte dal Questore nel caso in cui alle forze dell’ordine sia segnalato, in forma non anonima, un fatto che debba ritenersi riconducibile a determinati reati, consumati o tentati, nell’ambito di violenza “domestica” anche in assenza di querela. Per violenza domestica si intendono uno o più atti gravi, ovvero non episodici di violenza fisica, psicologica o sessuale o economica che si verificano tra persone legate, anche in passato, da vincoli di matrimonio o da relazioni affettive, indipendentemente dall’attualità della convivenza.

Inoltre, su segnalazione dei Carabinieri di Gradisca d’Isonzo, il Questore di Gorizia ha emesso un Avviso Orale nei confronti di un altro cittadino italiano residente nel comune di Romans d’Isonzo, in quanto dedito alla commissione di reati in materia di sostanze stupefacenti e già segnalato in passato per porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere.

Con questo provvedimento, il soggetto, ritenuto socialmente pericoloso, è stato formalmente avvisato ed invitato a mantenere una condotta conforme alla legge. La misura di prevenzione viene applicata alle persone abitualmente dedite a traffici delittuosi o che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica.
 

Articoli correlati