venerdì 11 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo» Linea d’Ombra e la città dal cuore grande: dopo l’allagamento arrivano coperte, abbracci e solidarietà Lega, Fedriga: "Non ci sono scontri interni al partito" Trieste Campus. Si concludono i centri estivi: record di accessi per multisport Cresce l’occupazione in Friuli Venezia Giulia: +2,8% nel primo semestre. Volano turismo e costruzioni Lunedì 14 settembre al Museo storico e navale dell'Istria di Pola l'incontro "La Risiera di San Sabba a Trieste" Fauna. Pozzo (Pd): "Si monitori la diffusione dello sciacallo dorato" 21° Trofeo Generali a Duino: corsa, solidarietà e la novità Aquathlon tra Carso e Falesie Commercio: Bini, "2,05 milioni per nuovi e consolidati distretti" Castello di San Giusto, 12 e 13 settembre appuntamento con "Le stagioni delle armi": la moda tra Cinque e Seicento Al via il progetto Green Energy nell'ex Cava Scoria: un parco fotovoltaico da 8,8 MW per Elettra Sincrotrone (VIDEO) Il busto in gesso di Joyce di Mascherini entra nelle collezioni del Museo LETS FVG Bike cresce ancora: 730 partecipanti e +23% in un anno Sport, Anzil: 15,7 milioni di euro per impianti sportivi in Fvg Ambiente, mozione di Novelli (FI): urgente ridurre le microplastiche Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo» Linea d’Ombra e la città dal cuore grande: dopo l’allagamento arrivano coperte, abbracci e solidarietà Lega, Fedriga: "Non ci sono scontri interni al partito" Trieste Campus. Si concludono i centri estivi: record di accessi per multisport Cresce l’occupazione in Friuli Venezia Giulia: +2,8% nel primo semestre. Volano turismo e costruzioni Lunedì 14 settembre al Museo storico e navale dell'Istria di Pola l'incontro "La Risiera di San Sabba a Trieste" Fauna. Pozzo (Pd): "Si monitori la diffusione dello sciacallo dorato" 21° Trofeo Generali a Duino: corsa, solidarietà e la novità Aquathlon tra Carso e Falesie Commercio: Bini, "2,05 milioni per nuovi e consolidati distretti" Castello di San Giusto, 12 e 13 settembre appuntamento con "Le stagioni delle armi": la moda tra Cinque e Seicento Al via il progetto Green Energy nell'ex Cava Scoria: un parco fotovoltaico da 8,8 MW per Elettra Sincrotrone (VIDEO) Il busto in gesso di Joyce di Mascherini entra nelle collezioni del Museo LETS FVG Bike cresce ancora: 730 partecipanti e +23% in un anno Sport, Anzil: 15,7 milioni di euro per impianti sportivi in Fvg Ambiente, mozione di Novelli (FI): urgente ridurre le microplastiche
Cronaca

Fine vita, boom richieste: 1.172 in tre mesi

Luca Marsi·

Tra febbraio e aprile 2022 l'Associazione Luca Coscioni ha registrato, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, circa trecento chiamate in piu' da parte di persone che, via mail o al Numero Bianco 06993340, chiedono tra le altre cose assistenza per poter accedere al suicidio assistito all'estero. Dopo la bocciatura del Referendum Eutanasia Legale, tanti italiani si stanno attivando con le cliniche straniere, specialmente coloro che, qualora passasse in Senato l'attuale testo di legge, rimarrebbero esclusi dalla possibilita' di accedere legalmente all'aiuto al suicidio in Italia. Lo scorso anno in questo stesso arco di tempo sono arrivate circa 900 richieste di informazioni, rispetto alle attuali 1172.

"Nonostante il tema dell'eutanasia sia ritornato nell'ombra dopo la bocciatura da parte della Corte costituzionale del nostro referendum - dichiara Marco Cappato, Tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni -, le persone che ci contattano per essere aiutate a terminare una vita per loro divenuta insopportabile continuano ad aumentare. E' solo un piccolo segnale di quanto la grande questione sociale del fine vita sia sempre piu' importante e sentita nel nostro Paese. Per questo, e' fondamentale che finalmente arrivi una risposta dal Parlamento, con la immediata calendarizzazione al Senato della legge approvata alla Camera. Il testo in discussione va pero' migliorato per eliminare l'odiosa discriminazione nei confronti dei pazienti oncologici terminali e di altri pazienti che non siano tenuti in vita da trattamenti di sostegno vitali e che il disegno di legge esclude dal diritto ad accedere all'aiuto alla morte volontaria. Anche di questo parleremo nel corso del seminario di domani".

(AGI)Red/Pgi

Articoli correlati