lunedì 17 agosto 2026
Breaking
Ore contate per il grande caldo, adesso è allerta temporali Poliziotto travolto da uno scooter in Cavana: tre persone sul mezzo e nessun casco Soccorsi due alpinisti in parete sul Jôf Fuart. Altro intervento in atto in quota a Forni di Sopra Trieste, Miguel Selekta: "Organizzare eventi significa fare prevenzione" (VIDEO) Campanelle, Lorenzo Giorgi rilancia il settore giovanile: "Oltre 130 ragazzi in campo" (VIDEO) Turismo, Matteoni: «Il centro non è nato per accogliere decine di migliaia di turisti insieme» (VIDEO) Porto Vecchio, Tonel: «Il centro congressi fu una risposta attesa da decenni» (VIDEO) Trieste, atleti contro influencer: «Oggi i social possono contare più di una medaglia» (VIDEO) Il meteo di lunedì 17 agosto, finalmente piove Barcola, allarme scherzoso dal mare: «'Invasione' friulana, issato il vessillo dell’aquila d’oro» Trieste, parcheggio contestato in via Ruggero Manna: «L’auto è sugli stalli dei ciclomotori» Incendi in Carnia, Fedriga: «Allerta sanitaria, limitare l’esposizione all’aperto» Tragedia sulle montagne del Cadore, 79enne trovato senza vita dopo una caduta di 40 metri Renee Cossutta porta Trieste alle Prefinali nazionali di Miss Italia Peggiora situazione incendio in Carnia, evacuato un abitato Ore contate per il grande caldo, adesso è allerta temporali Poliziotto travolto da uno scooter in Cavana: tre persone sul mezzo e nessun casco Soccorsi due alpinisti in parete sul Jôf Fuart. Altro intervento in atto in quota a Forni di Sopra Trieste, Miguel Selekta: "Organizzare eventi significa fare prevenzione" (VIDEO) Campanelle, Lorenzo Giorgi rilancia il settore giovanile: "Oltre 130 ragazzi in campo" (VIDEO) Turismo, Matteoni: «Il centro non è nato per accogliere decine di migliaia di turisti insieme» (VIDEO) Porto Vecchio, Tonel: «Il centro congressi fu una risposta attesa da decenni» (VIDEO) Trieste, atleti contro influencer: «Oggi i social possono contare più di una medaglia» (VIDEO) Il meteo di lunedì 17 agosto, finalmente piove Barcola, allarme scherzoso dal mare: «'Invasione' friulana, issato il vessillo dell’aquila d’oro» Trieste, parcheggio contestato in via Ruggero Manna: «L’auto è sugli stalli dei ciclomotori» Incendi in Carnia, Fedriga: «Allerta sanitaria, limitare l’esposizione all’aperto» Tragedia sulle montagne del Cadore, 79enne trovato senza vita dopo una caduta di 40 metri Renee Cossutta porta Trieste alle Prefinali nazionali di Miss Italia Peggiora situazione incendio in Carnia, evacuato un abitato
Cronaca

Eletto il Miglior Salame del Friuli Venezia Giulia 2024

Luca Marsi·
Eletto il Miglior Salame del Friuli Venezia Giulia 2024

E’ della Macelleria Piazza di Sutrio il Miglior Salame del Friuli Venezia Giulia. Il prelibato insaccato è risultato infatti il vincitore del concorso organizzato a Sutrio dalla Pro Loco in collaborazione con Promoturismo FVG in occasione di Fums, Profums e Salums, la popolare festa gastronomica dedicata al maiale, re della cucina carnica. A ritirare il premio è stato il titolare, Flavio Piazza.

 

Al concorso del Miglior Salame del Friuli Venezia Giulia hanno partecipato macellerie e aziende regionali, che hanno proposto il proprio prodotto ai visitatori di Fums, profums e salums in una degustazione dedicata. A decretare il vincitore, oltre ai visitatori, è stata una giuria tecnica di esperti che ha valutato sapore, profumo e consistenza dei salami in gara. La festa rientra nel contesto del progetto Borghi PNRR “Il Bosco nel Borgo-Il Borgo nel Bosco” volto a valorizzare i paesi di Sutrio e Paluzza.  

 

 

 

La Macelleria Piazza di Sutrio è specializza nella lavorazione del maiale, sia nel fresco sia nelle preparazioni come la pancetta, il lonzino, il lardo. Impresa familiare dove lavorano anche i figli di Flavio, Sara e Marco, e il nipote Gabriele, dal 2004 ha aggiunto anche il macello per garantire una filiera cortissima: dall’animale al prodotto. Suo punto distintivo è la fase di stagionatura, che non avviene con macchinari che ne forzano il processo, ma in cantina, come una volta, lasciando che il salame abbia il tempo naturale per maturare e raggiungere i suoi inconfondibili sapore e profumo. 

 

Come viene fatto il salame che ha valso a Piazza il primo premio? Gli ingredienti sono carne suina, sale, pepe e vino bianco. La carne, dopo essere stata tagliata a pezzetti e macinata, si impasta per pochi minuti agli altri ingredienti. L’impasto si insacca e si lega con lo spago, poi viene appeso nella stanza di asciugamento e, dopo un giorno, viene messo ad affumicare per 48 ore circa, per poi essere messo in cantina a stagionare

 

 

Articoli correlati