venerdì 11 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno Trieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico Trieste, Michele Boldrin scuote politica: «ORA! ci sarà a Comunali 2027, città torni punto di riferimento» (VIDEO) Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo» Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno Trieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico Trieste, Michele Boldrin scuote politica: «ORA! ci sarà a Comunali 2027, città torni punto di riferimento» (VIDEO) Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo»
Cronaca

Continui furti con rapina 18 anni fa anche in Fvg, beccato nel 2020 in Spagna: ora è tornato in Fvg

Luca Marsi·
Nella giornata del 31 marzo, personale di questo Ufficio, in collaborazione con quello della Polizia di Frontiera di Linate (MI), ha dato esecuzione ad un ordine per la carcerazione, disposto dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Trieste, nei confronti del 45enne cittadino albanese VATHI Genti. Il predetto deve scontare una condanna alla pena di 5 anni, 4 mesi e 11 giorni, emessa a seguito di un cumulo di condanne per reati predatori.
 
Il soggetto era stato tratto in arresto il 28 dicembre 2020 nella città spagnola di La Coruna, in esecuzione del Mandato di Arresto Europeo della Procura Generale di Trieste, I fatti in questione riguardavano eventi accaduti tra Udine e Treviso, tra il 2004 ed il 2005, che avevano visto il cittadino albanese, sodale di un gruppo criminale dedito al compimento di furti in abitazione, composta da connazionali. In un’occasione, l’uomo si rendeva responsabile di una rapina in abitazione, in una località della Bassa Friulana. Durante l’azione, il proprietario era oggetto di un tentativo di investimento da parte dei banditi, al fine di guadagnarsi la fuga.
 
A seguito dell’arresto il cittadino albanese veniva ristretto presso un carcere spagnolo, dove veniva raggiunto anche da un provvedimento di quelle Autorità, che disponevano la sua estradizione solo a soddisfatta giustizia spagnola.
 
Nel contempo, la Procura Generale di Bologna disponeva, in esito a nuovi titoli di condanna, emetteva un nuovo ordine per la carcerazione, che assorbiva quello dell’AG di Trieste, che prevedeva la pena complessiva di 12 anni, 7 mesi e 27 giorni. Anche in queste caso, il latitante veniva accusato di una serie di eventi predatori, effettuati in diverse località del Nord Italia. La Procura Generale di Bologna richiedeva il riconoscimento delle nuove sentenze, istanza al vaglio delle Autorità spagnole.
 
L’albanese in passato ha già scontato diversi periodi di carcerazione e dopo l’ultimo evento si era reso irreperibile; inoltre, solo dopo una laboriosa attività di riscontro e verifica, si era addivenuti alle vere generalità dell’uomo, che in Italia era stato generalizzato con una lunga serie di alias.
 
Il condannato veniva estradato in Italia, dove giungeva nel primo pomeriggio di ieri, presso l’aeroporto di Milano Linate; dopo gli atti di rito, veniva associato presso il carcere di Milano San Vittore. 

Articoli correlati