Brillante operazione della Finanza Fvg, sequestrati 1700 litri di gasolio

I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone ed i Funzionari del locale Ufficio delle Dogane dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), hanno sequestrato, presso un distributore stradale di carburante, 1.700 litri di diesel non conforme alle caratteristiche stabilite dalla normativa.
Sviluppando le costruttive sinergie esistenti tra i due Organi dello Stato – rafforzatesi a seguito della stipula, tra il Comando Generale del Corpo e la Direzione Generale ADM, di un articolato protocollo di intesa – le Fiamme Gialle del Gruppo di Pordenone ed i funzionari ADM di Pordenone hanno organizzato, ed attuato, congiuntamente, una serie di controlli presso alcuni distributori stradali di carburante del territorio, finalizzati al riscontro delle caratteristiche dei prodotti combustibili commercializzati.
Per l’immediata individuazione di eventuali anomalie, Finanzieri e Doganieri si sono avvalsi del supporto del Laboratorio Mobile in dotazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che, normalmente di stanza a Venezia, presso il Laboratorio Chimico ADM, opera su tutto il territorio del Veneto e del Friuli Venezia Giulia per effettuare, in maniera speditiva, sui campioni prelevati dalle unità operative, alcune determinanti analisi sulla qualità degli idrocarburi.
Nella campionatura del prodotto attinto da uno dei distributori stradali controllati, i tecnici dell’Agenzia hanno individuato alcune anomalie sul punto di infiammabilità del gasolio, tali da richiederne un esame più approfondito presso la sede, ben più attrezzata, del Laboratorio Chimico ADM.
La mattina successiva, ottenuta la conferma dei risultati dei preliminari esami, le Fiamme Gialle ed i funzionari ADM hanno provveduto a sequestrare il prodotto non conforme e a sanzionare, ai sensi del D.Lgs. 66/2005, il gestore dell’impianto di distribuzione.
Articoli correlati
CronacaDuino Aurisina, coltivazione di marijuana scoperta dalla Polizia: arrestato un 62enne
Dieci piante di cannabis, alcune alte oltre due metri, sono state individuate dalla Polizia di Stato sul balcone di un’abitazione nella frazione di Borgo San Mauro, nel comune di Duino Aurisina. Al termine degli accertamenti un uomo di 62 a
CronacaTrieste, spariscono sei casse: la presidente del Carnevale Alessandra Orlich offre fino a mille euro
Un appello diretto soprattutto a chi frequenta il mondo della musica, dei locali, degli eventi e dell’attrezzatura audio a Trieste e dintorni. A lanciarlo è Alessandra Orlich, presidente del Carnevale di Trieste , che segnala la scomparsa d
CronacaMonfalcone, anziana sola resta senza cibo: i Carabinieri le fanno la spesa pagando di tasca propria
Un intervento nato da una situazione di difficoltà quotidiana si è trasformato in un gesto concreto di vicinanza. Un’anziana di 84 anni, sola e con problemi di salute, era rimasta nell’impossibilità di procurarsi generi alimentari di prima
CronacaTrieste, cartelli «Pos guasto» davanti a bar e ristoranti: «Strano che compaiano soprattutto la sera»
Diversi cartelli con la scritta «Pos guasto» notati la sera all'ingresso di bar e ristoranti del centro di Trieste hanno attirato l'attenzione di un cittadino, che attraverso una segnalazione inviata a Trieste Cafe pone il tema dei pagament
