domenica 8 novembre 2026
Breaking
Cortei, eurodeputata Annalisa Corrado (Pd), 'Sindaco Dipiazza ritiri sue parole o si dimetta' ◆ Calenda contro Dipiazza: «Parole ridicole e gravissime, le ritiri o si dimetta» ◆ Cortei, Ruotolo (Pd): "Parole sindaco di Trieste gravissime, smentisca" ◆ Dipiazza: 'Se lanciano bombe carta nella mia città gli sparo in testa' ◆ Anna Cisint (Lega): 'La sinistra per anni ha coperto le piazze violente' ◆ Trieste, AVS attacca Dipiazza: «Evoca una violenza ancora più grave di quella che vuole condannare» ◆ Dipiazza: «Se lanciano bombe carta nella mia città, gli sparo in testa», PD: «Frase di estrema gravità» ◆ Trieste, il M5S parte da Opicina: «Da qui nasce il nostro ascolto delle periferie» ◆ Salute: Riccardi, "avanti con il modello sociosanitario" ◆ Corteo Gorizia: Rojc (Pd), "surreale richiamo a ideologie anni ‘70" ◆ Pallanuoto Trieste, a Sori la sfida con l’Iren Genova Quinto: per Molina un ritorno al passato ◆ Rinnova Trieste, M5S Trieste: “Opicina inaugura l’ascolto delle periferie” ◆ A Trieste la ministra Roccella: «Dal Centro per le Famiglie ai Ricreatori, patrimonio prezioso» ◆ Eventi: Zilli, "Festa Gemona valorizza filiera casearia" ◆ Azione cattolica diocesana: "La violenza non è mai una risposta. Gorizia merita rispetto, dialogo e responsabilità" ◆ Cortei, eurodeputata Annalisa Corrado (Pd), 'Sindaco Dipiazza ritiri sue parole o si dimetta' ◆ Calenda contro Dipiazza: «Parole ridicole e gravissime, le ritiri o si dimetta» ◆ Cortei, Ruotolo (Pd): "Parole sindaco di Trieste gravissime, smentisca" ◆ Dipiazza: 'Se lanciano bombe carta nella mia città gli sparo in testa' ◆ Anna Cisint (Lega): 'La sinistra per anni ha coperto le piazze violente' ◆ Trieste, AVS attacca Dipiazza: «Evoca una violenza ancora più grave di quella che vuole condannare» ◆ Dipiazza: «Se lanciano bombe carta nella mia città, gli sparo in testa», PD: «Frase di estrema gravità» ◆ Trieste, il M5S parte da Opicina: «Da qui nasce il nostro ascolto delle periferie» ◆ Salute: Riccardi, "avanti con il modello sociosanitario" ◆ Corteo Gorizia: Rojc (Pd), "surreale richiamo a ideologie anni ‘70" ◆ Pallanuoto Trieste, a Sori la sfida con l’Iren Genova Quinto: per Molina un ritorno al passato ◆ Rinnova Trieste, M5S Trieste: “Opicina inaugura l’ascolto delle periferie” ◆ A Trieste la ministra Roccella: «Dal Centro per le Famiglie ai Ricreatori, patrimonio prezioso» ◆ Eventi: Zilli, "Festa Gemona valorizza filiera casearia" ◆ Azione cattolica diocesana: "La violenza non è mai una risposta. Gorizia merita rispetto, dialogo e responsabilità" ◆
Cronaca

Anche a Ferragosto la Polizia sarà operativa e pronta ad accogliere le richieste di tutti

Luca Marsi·

Anche a Ferragosto, come ogni giorno dell’anno, la Polizia di Stato è fra la gente. Vicina per aiutarla e consigliarla, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, in un’ottica di sicurezza partecipata che da anni contraddistingue la sua filosofia e la sua operatività.

Soprattutto in questi mesi estivi nelle zone di mare e in quelle in cui si registra la presenza e l’afflusso di più persone è stato rafforzato il controllo del territorio e particolare attenzione viene riservata a quelle aree che risultano a rischio di degrado socio-ambientale.

Una presenza a volte discreta, ma anche visibile con servizi in uniforme, per dissuadere i malintenzionati a compiere furti in abitazioni e raggiri e truffe nei confronti di persone sole o anziane, ma anche per prevenire e – nel caso – sanzionare comportamenti non consentiti dalla vigente normativa antipandemica.

La Polizia di Stato è presente. Una richiesta di aiuto, un dubbio, un problema ? Una telefonata al Numero Unico delle Emergenze 112 che per competenza sarà girata agli operatori della sala operativa della Questura, che comunque faranno sentire la vicinanza e la forza di una istituzione che è fiera di essere al servizio del cittadino.

In questa giornata di festa le donne e gli uomini della Questura e delle specialità della Polizia di Stato saranno in strada, in mare e negli uffici.

Le Volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e dei Commissariati vigilano la città, mentre gli equipaggi della Polizia di frontiera svolgono i preziosi controlli di retrovalico introdotti dopo l’ingresso della Slovenia nell’area Schengen., unitamente ai militari di “Strade Sicure”.

A mare la sicurezza è garantita dalle moto d’acqua; pattuglie appiedate e in bicicletta lungo le zone balneari e nei centri storici i veicoli elettrici.

Garantiti i controlli di frontiera marittima da parte del personale della Polizia marittima, così come la vigilanza in ambito portuale. Pattugliate, infine, le trafficate arterie extraurbane da parte della Polizia stradale.

 

Articoli correlati