A4, alla guida di un tir straniero si schianta contro manufatti autostradali e tenta si scappare: aveva assunto droga
Verso le ore 14.30 di ieri, il Centro Operativo Autostradale della Polizia Stradale di Udine, veniva informato che lungo l’arteria autostradale A/4 da Villesse a Palmanova, il conducente di un autoarticolato straniero dopo aver abbattuto alcuni manufatti autostradali, con conseguente criticità sull’importante arteria autostradale, si era inspiegabilmente allontanato.
La pattuglia di polizia stradale prontamente allertata si recava sul luogo ove, dallo stesso giungevano numerose segnalazioni circa la pericolosa condotta di guida del citato conducente professionale.
Infatti, poco più avanti dal luogo del sinistro e ancora in marcia, gli operatori, intercettavano il veicolo autore del sinistro, il quale procedeva costante con scarti improvvisi da destra a sinistra, ostacolando il normale e regolare flusso della circolazione.
Giunti nei pressi della prima area di servizio disponibile la pattuglia, in sicurezza, fermava il complesso veicolare identificando il suo conducente ed effettuando i rituali controlli sullo stato psicofisico, controlli che evidenziavano una positività all’assunzione di sostanze stupefacenti.
Gli approfonditi controlli al mezzo permettevano anche di rinvenire una modesta quantità dello stupefacente e gli strumenti idonei al consumo.
Condotto presso il nosocomio, il conducente veniva sottoposto agli accertamenti sanitari il cui esito è stato determinante per l’applicazione dell’art 187 del Codice della Strada, guida in stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti, con conseguente segnalazione all’Autorità giudiziaria, (pena prevista arresto da 6 mesi ad un anno e ammenda da 1.500,00 a 6.000,00 euro) con 10 punti di penalizzazione sulla patente, patente di guida sospesa da non meno di un anno e confisca del veicolo.
Infine il conducente è stato segnalato anche alla Prefettura di Udine quale soggetto assuntore di sostanza stupefacente ai sensi dell’art. 75 DPR 309/1990, per i provvedimenti di competenza.
Ancora una volta il tempestivo intervento della polizia stradale in servizio sull’arteria autostradale, grazie anche alla segnalazione degli utenti in transito, ha scongiurato ben più gravi conseguenze circa il comportamento alla guida di questo incauto conducente professionale.
Articoli correlati
CronacaTrieste, controllori anche alle fermate: Trieste Trasporti amplia verifiche e prevenzione (VIDEO)
I controlli dei titoli di viaggio non si fermano più alle verifiche effettuate direttamente a bordo degli autobus. Trieste Trasporti utilizza infatti anche controlli a terra, in prossimità delle fermate, nell’ambito di una strategia che pun
CronacaMovida a Trieste, Paul Pisani: «La città ha bisogno di giovani, socialità e luoghi dove divertirsi» (VIDEO)
Una movida presente non soltanto in estate o durante i fine settimana, ma per tutti i 365 giorni dell’anno. È la proposta lanciata da Paul Pisani di GIS nel corso della diretta “Verso la fine dell’estate”. Pisani ha difeso il valore sociale
CronacaTrieste, Ramazzina boccia i controlli al confine: «Così sono inutili, servirebbero molte più forze» (VIDEO)
Riki Ramazzina mette fortemente in discussione l’efficacia degli attuali controlli al confine tra Italia e Slovenia. Durante “Verso la fine dell’estate”, l’imprenditore ha sostenuto che la vastità e la conformazione del territorio rendano e
CronacaRovinelli difende i controlli al confine: «Servono eccome, non tutto è visibile» (VIDEO)
Vincenzo Rovinelli difende l’utilità dei controlli al confine con la Slovenia e sostiene che il lavoro svolto dalle forze dell’ordine non possa essere valutato soltanto sulla base di ciò che è visibile agli automobilisti o ai cittadini. Il

