Trionfo a finali nazionali degli AIOM GAMES di Oncologia: due oncologhe triestine ai vertici italiani

La rappresentativa dei Giovani Oncologi del Friuli Venezia Giulia ha vinto le finali nazionali degli AIOM GAMES, svoltesi a Roma lo scorso 28 e 29 marzo.
Nella squadra che ha conquistato il primo posto due oncologhe dell'Ospedale Maggiore di Trieste: la dott.ssa Claudia Noto e la dott.ssa Giulia Santanelli, entrambe in forze alla SC di Oncologia diretta dalla dott.ssa Alessandra Guglielmi.
Gli AIOM GAMES sono una prestigiosa competizione scientifica organizzata dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica, riservata a giovani oncologi sotto i 35 anni, quest'anno alla prima edizione.
Alle finali nazionali si sono affrontate le rappresentative regionali che si erano classificate ai primi tre posti nei rispettivi gironi di semifinale disputate nei mesi scorsi: il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia e le Marche per il centro-nord, la Puglia, la Calabria e la Sicilia per il centro-sud.
Nella prima giornata, venerdì 28 marzo, le squadre si sono sfidate in una serie di quiz a domanda e risposta su vari temi di oncologia. Al termine della giornata sono state eliminate la Calabria e Puglia. Le quattro rappresentative rimaste in gara si sono quindi affrontate la mattina del giorno successivo, sabato 29, in una prova pratica di presentazione scientifica su un tema estratto a sorte, diverso per ciascuna regione: a cedere il passo questa volta la Sicilia, terza classificata, e le Marche.
Uniche rimaste in gara, le squadre del Friuli Venezia Giulia, prima nella classifica parziale, e della Lombardia si sono quindi affrontate sabato pomeriggio nella finalissima: un serrato gioco di role playing in cui attori professionisti simulavano situazioni cliniche complesse che i giovani oncologi dovevano dimostrare di saper gestire e risolvere. A prevalere anche in questa prova le ragazze e i ragazzi della nostra regione, proclamati poco dopo vincitori dal Presidente Nazionale AIOM Francesco Perrone.
Grandissima la soddisfazione alla fine delle prove per la squadra del Friuli Venezia Giulia, coordinata dal dott. Giacomo Pelizzari di Udine, che oltre alle due oncologhe di ASUGI Noto e Santanelli schierava la dott.ssa Linda Cucciniello del CRO di Aviano, e i dottori Marco de Scordilli (CRO), Jacopo Costa e Diego Zara (Udine).
Insieme all'orgoglio per il primo posto in Italia, ai vincitori il premio della partecipazione al più importante incontro annuale di oncologia a livello europeo: il congresso dell'European Society of Medical Oncology, ESMO, in programma a Berlino il prossimo ottobre.
Articoli correlati
ASUGI informaTrieste vola ai vertici della cardiologia mondiale: doppio prestigioso riconoscimento per Cattinara
Due importanti riconoscimenti internazionali premiano l’attività della S.C. Cardiologia dell’Ospedale di Cattinara di ASUGI, diretta dal prof. Gianfranco Sinagra, nell’ambito delle malattie del miocardio e del pericardio. Da un lato, l’elez
ASUGI informaDengue a Trieste, caso confermato: controlli nell’area di Viale XX Settembre e Ospedale Maggiore
Un caso accertato di Dengue è stato segnalato a Trieste nella giornata del 26 agosto 2026. A comunicarlo è ASUGI, che ha immediatamente attivato le procedure previste dal Piano regionale 2025-2026 per la prevenzione, la sorveglianza e la ri
ASUGI informaASUGI, Monfalcone: cessazione attività del dott. Fabio Visintin
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesserà l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Monfalcone il dott. Fabio Visintin ( ultimo giorno di attività 31 agosto 2026). Si invita pertan
ASUGI informaCessazione attività del dott. Alessandro Agostino Occhipinti e dott. Alessandro Longo
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesseranno l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Trieste il dott. Alessandro Agostino Occhipinti e il dott. Alessandro Longo ( ultimo giorno d

