Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO)

Gli alberghi di Trieste sono al completo nel pieno della Barcolana, dopo una settimana che ha visto l’occupazione delle strutture crescere su livelli compresi tra l’80 e l’85%. A tracciare il quadro è Maurizio Giudici, presidente di Federalberghi, intervenuto dalla Terrazza Fotomauro, all’interno del Villaggio Barcolana. Una fotografia che racconta la forza della manifestazione e un effetto economico capace di estendersi alle destinazioni vicine, fino alla costa slovena.
«Ovviamente gli alberghi oggi siamo al sold out», ha spiegato Giudici, indicando nella regata un appuntamento che coinvolge l’intero sistema dell’accoglienza. Il beneficio, nelle sue parole, riguarda anche ristoranti, bar, servizi e logistica: tutte le attività che contribuiscono a rendere possibile il soggiorno e la visita in città.
«Una Barcolana al mese e abbiamo risolto»
Alla domanda sul peso della manifestazione per l’economia locale, il presidente di Federalberghi ha risposto con una battuta: «Una Barcolana al mese e abbiamo risolto?».
Dietro il tono scherzoso c’è una valutazione precisa. La Barcolana nasce a Trieste, ma ha acquisito uno spessore internazionale e una capacità di coinvolgimento che supera il luogo della regata. Giudici ha richiamato le attività che si estendono nel contesto regionale, citando Grado e Tolmezzo, insieme alla presenza della manifestazione nel tessuto urbano triestino, da piazza Cavana al Borgo Teresiano.
Secondo la previsione illustrata durante l’intervista, l’edizione porterà 500 mila visitatori, a fronte di una città con circa 200 mila residenti. Una dimensione che il presidente ha utilizzato per spiegare la portata dell’evento e l’impegno necessario per accoglierlo.
Il pienone coinvolge anche le destinazioni vicine
L’effetto sulle strutture ricettive si allarga oltre Trieste. Giudici ha riferito che Grado registrava un’occupazione dell’80%, mentre Portorose, Isola e Capodistria beneficiavano delle ricadute della Barcolana e della promozione turistica della città.
«Anche la vicina Slovenia ha registrato indici di saturazione pari al nostro», ha sottolineato.
Il quadro descritto dal presidente mostra come la domanda generata dalla manifestazione possa coinvolgere un’area più ampia. La capacità di attrarre visitatori si traduce così in opportunità per località vicine, che partecipano all’accoglienza e condividono parte dei benefici economici dell’appuntamento triestino.
La risposta di alberghi, locali e servizi
Per Giudici, l’organizzazione della Barcolana trova sostegno nella risposta complessiva della città. Gli alberghi costituiscono uno degli elementi del sistema turistico, insieme ai pubblici esercizi e alle attività che accompagnano l’esperienza dei visitatori.
Il presidente ha citato espressamente bar, ristoranti, servizi e logistica, mettendo in evidenza il lavoro della filiera. Un grande evento richiede infatti una città capace di accogliere, servire e gestire le persone che arrivano.
Anche la pioggia, osservata durante la diretta, non sembrava aver interrotto il movimento nel Villaggio. «Vedo che la pioggia non ha fermato il flusso», ha commentato Giudici. Tra ombrelli aperti e cappellini della manifestazione, il pubblico continuava a muoversi sulle Rive.
«Penso che la carovana preziosa della Barcolana vada avanti a prescindere dalla pioggia», ha aggiunto. Una considerazione che restituisce l’atmosfera dell’appuntamento, mentre il settore alberghiero registrava il tutto esaurito.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
ASUGI informaTrieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata
Un intervento che ha contribuito a sventare un furto e all’arresto di uno degli autori. Lo Stabilimento Triestino di Sorveglianza e Chiusura S.r.l. ha conferito un encomio alla Guardia Particolare Giurata Christian Currò per quanto avvenuto
ASUGI informaAccettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard
ASUGI accetta e ringrazia dei lasciti testamentari in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard. Una somma di 10.000 € sarà destinata a ciascuna delle seguenti strutture, come indicato nel testamento: Struttura Complessa di Cardiologia pre
ASUGI informaGorizia. Eseguito il primo intervento in Fvg di “Mastectomia endoscopica” per tumore della mammella
L’Equipe della Chirurgia Senologica dell’Ospedale di Gorizia composta dalla Dr.ssa Stefania Basso e dalla Dr.ssa Stefania Bidinost, diretta dal Dr. Giuseppe Stacul, facente parte del reparto di Chirurgia Generale di Gorizia diretto dal Dr.
ASUGI informaGorizia. "Paziente Cronico. Conoscere i problemi per proporre interventi efficaci”. Una due giorni scientifica
Dal 9 al 10 ottobre si terrà al Conference Center, Polo Didattico di Gorizia dell’Università degli Studi di Trieste l’ormai tradizionale appuntamento scientifico annuale “Il Paziente Cronico: Conoscere i problemi per proporre interventi eff

