Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana

Una conferma da podio. Prosecco DOC Shockwave³, dopo il terzo posto del 2025, conquista la seconda piazza in tempo reale alla 58ᵅ Barcolana, terminando solamente alle spalle di Arca Sgr. Il maxi yacht 90 Prosecco DOC Shockwave³ (Yacht Club di Monfalcone), dell’armatore Claudio Demartis e con co-armatore Pompeo Tria si è giocato le proprie carte, nella lotta per il successo, trovando una partenza ideale e prendendo il comando della regata. Successivamente Arca Sgr ha recuperato terreno effettuando il sorpasso, rivelatosi alla fine decisivo, prima di effettuare la virata alla prima boa. Da lì in avanti Prosecco DOC Shockwave³ ha consolidato il secondo posto, respingendo la rimonta di Marta 07 e cercando di limitare lo svantaggio dai vincitori.
“Posso solo applaudire - ha commentato l’armatore Claudio Demartis - un equipaggio che oggi si è impegnato al massimo portando in mare una qualità di lavoro di altissimo livello. Anche quest’anno abbiamo giocato le nostre carte per cercare il colpaccio e posso dire che continueremo a provarci, a partire già dal prossimo anno”. “Oggi abbiamo fatto più del massimo - ha sottolineato il timoniere Mitja Kosmina - su un campo regata che, guardando al vento costante sui 12-18 nodi, non ci favoriva. Speravamo in un vento più di poppa ma, nonostante queste condizioni, il lavoro fatto è stato da applausi. Non abbiamo sbagliato nessuna scelta tattica e nessuna scelta sulle vele: posso solo ringraziare ogni membro dell’equipaggio per la prestazione individuale e di squadra fatta”.
“Prima della partenza - ha aggiunto il tattico Andrea Micalli - ho chiesto ai ragazzi di non mollare, qualsiasi sviluppo avrebbe preso la regata, e così è stato. Le manovre sono state eseguite, dall’inizio alla fine, nel momento e nel modo giusto. Abbiamo azzeccato la partenza, per poi consolidare il secondo posto, respingere la rimonta di Marta 07 e nel terzo lato dimezzare addirittura lo svantaggio dalla testa. Insomma dobbiamo essere orgogliosi della nostra prestazione”.
Questo l’equipaggio di Prosecco DOC Shockwave³ sceso in acqua: Mitja Kosmina (timoniere), Andrea Micalli (tattico), Lorenzo Bressani (stratega), Stefano Spangaro (randa), Giacomo Conti, Giulio Maccarone, Ren Kaligaric, Marco Clean, Giacomo Sala, Sebastjan Cettul, Matteo Leghissa, Cesare Bozzetti, Giorgio Rossetti Cosulich, Jeranko Vid, Andrea Bussani, Ivan Valenta, Samuele Pontani, Paolo Piccione, Alberto Broggi. L’equipaggio di Prosecco Doc Shockwave³ è stato completato dal talento statunitense, classe 2012, Briggs Kossmann, CD Sails Young Talent 2026 scelto nell’ambito del progetto giovani talenti ideato da Claudio Demartis e da due campionesse dello sport come Sara Fahr e Lucia Dalmasso. La prima è una delle stelle della nazionale italiana di volley e dell’Imoco Volley Conegliano, mentre Dalmasso, Ambassador del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, ha conquistato la medaglia di bronzo nel gigante parallelo di snowboard alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
L’autunno agonistico di Prosecco DOC Shockwave³ proseguirà a Venezia quando si disputeranno la Venice Hospitality di sabato 17 ottobre e la Veleziana di domenica 18 ottobre.
Articoli correlati
CronacaIn Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana
"E'stata una giornata fantastica, una regata meravigliosa, tornerò sicuramente a Trieste". E' il commento a caldo di Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, il medico che ha curato i ragazzi rimasti feriti nell'incendio di Capodanno a Crans-Montana
CronacaFincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana
Fincantieri ha partecipato alla cinquantottesima edizione di Barcolana , la storica regata velica di Trieste, con la propria barca VOR60 con il nome DOERS ON BOARD , concludendo la competizione all’ottavo posto su oltre 1800 imbarcazioni. A
CronacaTrieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto
incidente stradale nella tarda mattinata di domenica 11 ottobre 2026 in viale D’Annunzio, a Trieste . Il sinistro si è verificato attorno alle 12.50 e ha visto il coinvolgimento di una motocicletta. Sul posto sono intervenuti rapidamente i
CronacaTrieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare
È Arca di Furio Benussi a trionfare alla Barcolana 58 , al termine della grande sfida che questa mattina ha trasformato il Golfo di Trieste in un'immensa distesa di vele. Il verdetto è arrivato dopo una mattinata di grande spettacolo, inizi

