Trieste Tuffi brilla a Graz: oro scintillante per il giovanissimo triestino Matteo Bianco

La Trieste Tuffi si è distinta a Graz, dove dal 26 al 27 aprile si è svolto il tradizionale "Spring Meeting" di tuffi, appuntamento riservato alla categoria esordienti e che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da Zagabria, Vienna, Budapest e naturalmente dalla città ospitante.
La società triestina ha schierato due giovani promesse: Korina Jukic e Matteo Bianco, entrambi al primo anno di categoria e seguiti in questa occasione dal tecnico Nicola Zanetti, al debutto nel ruolo di allenatore pur essendo ancora attivo nella categoria juniores.
L’esordio non avrebbe potuto essere più positivo. Matteo Bianco ha infatti dominato la gara dal trampolino da 1 metro, rimanendo saldamente in testa sin dal primo tuffo e conquistando una meritatissima medaglia d’oro. Ottima anche la prova dal trampolino da 3 metri, dove ha chiuso al quinto posto: risultato che lascia un po' di amaro in bocca, considerando che era al comando dopo i primi due tuffi, ma che non toglie nulla all'eccellente prestazione complessiva.
Korina Jukic, da parte sua, ha dovuto fare i conti con l’emozione dell’esordio e con una forma fisica non ancora ottimale a causa dei pochi allenamenti svolti, condizionati da recenti problemi fisici. Per lei un nono posto nella gara da 3 metri e un quattordicesimo nella gara da 1 metro. Risultati che rappresentano comunque una buona base di partenza in vista della gara nazionale di Bolzano del prossimo fine settimana, dove avrà l'occasione di riscattarsi.
Il bilancio della trasferta austriaca per la Trieste Tuffi è dunque altamente positivo, confermando ancora una volta il valore del vivaio triestino anche in ambito internazionale.
Articoli correlati
SportPallanuoto, serie A1 femminile. Arriva Malika Gaia Bovo: "Non vedo l'ora di iniziare"
Una promessa azzurra per la Pallanuoto Trieste. In vista del campionato di serie A1 femminile 2026/2027, la società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha ingaggiato Malika Gaia Bovo. Nativa di Brescia, classe 2009, ha fatto tutta la tra
SportSei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico
Una prestazione semplicemente straordinaria, capace di entrare nella storia del nuoto paralimpico italiano. Ai Virtus European Summer Games 2026 , disputati a Bydgoszcz , in Polonia, Giorgia Marchi ha dominato la competizione conquistando s
SportTrieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste
Un risultato che riempie d'orgoglio l'intera città. Le ballerine dell'A.S.D. Accademia Danze Trieste, allenate da Elisa Ugo e Stefania Ugo, hanno brillato ai Campionati Italiani conquistando un bottino straordinario: tre titoli italiani, un
SportSinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila
Jannik Sinner fa il bis a Wimbledon, confermandosi campione per il secondo anno di fila. Dopo il titolo vinto nel 2025 nello Slam londinese, il n.1 al mondo si e' ripetuto anche quest'anno battendo in finale il tedesco Alexander Zverev in q
