Pallanuoto, A1 maschile: Trieste ospita il Brescia campione d'Italia
Spettacolo alla “Bruno Bianchi”. Sabato 30 ottobre, nella quarta giornata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospiterà l’An Brescia campione d’Italia in carica. Inizio fissato alle ore 18.30, si potrà assistere alla partita su prenotazione (info su www.pallanuototrieste.com). La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Vimeo.
Qui Pallanuoto Trieste
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si presenta al confronto con i detentori dello scudetto (strappato al Recco dopo 14 anni consecutivo di dominio ligure) in ottime condizioni di forma. Il pareggio conquistato a Palermo ha confermato i progressi del gruppo guidato da Daniele Bettini, che ora però è atteso da un confronto assolutamente in salita. “Il Brescia è un’autentica corazzata - spiega l’allenatore - avrà anche cambiato molto rispetto alla scorsa stagione, ma resta tra le compagini più forti a livello europeo. Sappiamo che sarà un match durissimo e allo stesso stimolate. Ci confronteremo con i campioni in carica, abbiamo tanta voglia di fare bene e di sicuro non reciteremo la parte della vittima sacrificale. Daremo tutto in acqua e cercheremo di metterli in difficoltà”. Ancora senza Yusuke Inaba (il talento giapponese rientrerà a Trieste tra qualche giorno), gli alabardati in settimana si sono concentrati sugli aspetti tattici del confronto con i lombardi. “Per tentare di arginare le loro bocche da fuoco - continua Bettini - servirà una partita di grande attenzione difensiva. Abbiamo preparato qualcosa sotto questo punto di vista, ben sapendo delle loro infinite soluzioni al tiro”. Detto dell’assenza di Inaba, Bettini opererà un mini-turnover con i più giovani della sua rosa, quindi nei 13 saranno inseriti Nicola Levis (2004) e Costantino Cattarini (portiere classe 2006).
L’avversario: An Brescia
Riconquistato uno scudetto che mancava dal 2003, la società biancazzurra si è messa al lavoro su mercato per mettere a disposizione di Sandro Bovo una rosa nuovamente competitiva. In estate se ne sono andati Del Lungo e Cannella (destinazione Pro Recco), Jokovic (tornato allo Jug di Dubrovnik) e Nikolaidis (Spandau Berlino). Il portiere della nazionale è stato sostituito dal montenegrino Petar Tanasovic (preso dallo Jadran Herceg Novi), il ruolo di mancino è stato affidato al serbo di passaporto georgiano Boris Vapenski (ex Ortigia Siracusa), dal Ferencvaros è arrivato il centroboa Nicolas Costantin Bicari e dalla Pro Recco il micidiale tiratore Stefano Luongo. Un quartetto di innesti di alto livello che assieme a capitan Christina Presciutti, al talento di Vincenzo Renzuto Iodice e alla solidità dei vari Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Niccolò Gitto e Vincenzo Dolce, fanno del Brescia una squadra di vertice anche in Champions League. I “leoni” sono proprio reduci dal match di coppa con i vice-campioni d’Europa del Ferencvaros, fermato a Mompiano sull’8-8. Mentre in campionato il Brescia viaggia a punteggio pieno, tre vittorie su tre incontri disputati con Catania (19-5), Waterpolo Milano (16-5) e Rn Savona (14-3).
Gli arbitri
La sfida tra Pallanuoto Trieste e An Brescia sarà diretta da Marco Ercoli di Montelparo (Fermo) e Arnaldo Petronilli di Roma, delegato Dante Saeli.
Articoli correlati
SportLa Pallanuoto Trieste apre a Bologna una settimana tra campionato ed Europa
Una settimana intensa, da affrontare un impegno alla volta. Questa sera, martedì 20 ottobre , nell’anticipo della quarta giornata del campionato di serie A1 maschile 2026/2027, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo della De Akker B
SportTennis, 62 coppie si sono affrontate nella due giorni di doppio misto organizzata al Tennis Club Triestino
C’è chi ricorderà la prima edizione del Torneo Fit-Tpra benefico di doppio misto Fondazione Veronesi-Una racchetta per la ricerca per il record assoluto in Friuli Venezia Giulia con 62 coppie impegnate nel fine settimane sui campi in terra
SportEYOF 2027. Il Golf Club di Lignano promosso a pieni voti dall’EGA European Golf Association
Riceviamo e pubblichiamo quanto segue: Ronchi dei Legionari, 19 ottobre 2026. Si è svolto presso il Golf Club Lignano il sopralluogo tecnico della European Golf Association (EGA) e della federazione Italiana Golf (FIG) in vista della prepar
SportLa Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano
La Triestina torna alla vittoria e sale a quota 9 punti in classifica. Gli alabardati superano 1-0 il Conegliano allo stadio Nereo Rocco , nella partita di domenica 18 ottobre valida per l’ottava giornata del girone C di Serie D. A decidere

