martedì 20 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, truffa a un’anziana vicino alla stazione: recuperati oltre 150 grammi d’oro ◆ Cantiere e polemiche: «Un grazie a chi ha reso piazza Sant’Antonio ancora più bella» ◆ Trieste ritrova il fascino imperiale: torna Kaiserfest tra balli d’epoca, mercatini e luoghi da scoprire ◆ Trieste, scatta la sfida del capo in B: sette baristi in gara, Pamela Skalamera difende il titolo ◆ Truffe a Trieste, SMS con una falsa richiesta di pagamento: «Non chiamate quel numero» ◆ A4, bisarca carica di automobili finisce fuori strada: incidente al mezzo pesante ◆ Trieste mette il Natale in vetrina: spuntano i primi addobbi, a ottobre si respira già aria di festa ◆ Scontro BMW - Toyota in piazzale Cagni: ferita una donna, danneggiate altre due auto ◆ Comunali, Altin: «Lista Russo è unita, cercheremo una sintesi nella coalizione» (VIDEO) ◆ Trieste, caso ex Obelisco: «Errore materiale o modifica sostanziale?». Punto Franco: 'Si fermi delibera' (VIDEO) ◆ La Pallanuoto Trieste apre a Bologna una settimana tra campionato ed Europa ◆ Startup Marathon 2026, numeri record per l'innovazione: 121 realtà in gara, il 22 ottobre al via il Digital Day ◆ Ater. Moretti (Pd)-Bullian (CC): "Subito riforma governance e piano casa" ◆ Bryan Adams a Trieste con il tour acustico “Bare Bones”: concerto il 2 febbraio 2027 al Politeama Rossetti ◆ Gruppo BCC Iccrea: in Fvg finanziamenti complessivi alle imprese per 1,2 miliardi di euro ◆ Trieste, truffa a un’anziana vicino alla stazione: recuperati oltre 150 grammi d’oro ◆ Cantiere e polemiche: «Un grazie a chi ha reso piazza Sant’Antonio ancora più bella» ◆ Trieste ritrova il fascino imperiale: torna Kaiserfest tra balli d’epoca, mercatini e luoghi da scoprire ◆ Trieste, scatta la sfida del capo in B: sette baristi in gara, Pamela Skalamera difende il titolo ◆ Truffe a Trieste, SMS con una falsa richiesta di pagamento: «Non chiamate quel numero» ◆ A4, bisarca carica di automobili finisce fuori strada: incidente al mezzo pesante ◆ Trieste mette il Natale in vetrina: spuntano i primi addobbi, a ottobre si respira già aria di festa ◆ Scontro BMW - Toyota in piazzale Cagni: ferita una donna, danneggiate altre due auto ◆ Comunali, Altin: «Lista Russo è unita, cercheremo una sintesi nella coalizione» (VIDEO) ◆ Trieste, caso ex Obelisco: «Errore materiale o modifica sostanziale?». Punto Franco: 'Si fermi delibera' (VIDEO) ◆ La Pallanuoto Trieste apre a Bologna una settimana tra campionato ed Europa ◆ Startup Marathon 2026, numeri record per l'innovazione: 121 realtà in gara, il 22 ottobre al via il Digital Day ◆ Ater. Moretti (Pd)-Bullian (CC): "Subito riforma governance e piano casa" ◆ Bryan Adams a Trieste con il tour acustico “Bare Bones”: concerto il 2 febbraio 2027 al Politeama Rossetti ◆ Gruppo BCC Iccrea: in Fvg finanziamenti complessivi alle imprese per 1,2 miliardi di euro ◆
Sport

Pallanuoto, A1 maschile: Trieste ospita il Brescia campione d'Italia

Luca Marsi·

Spettacolo alla “Bruno Bianchi”. Sabato 30 ottobre, nella quarta giornata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospiterà l’An Brescia campione d’Italia in carica. Inizio fissato alle ore 18.30, si potrà assistere alla partita su prenotazione (info su www.pallanuototrieste.com). La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Vimeo.

 

Qui Pallanuoto Trieste

La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si presenta al confronto con i detentori dello scudetto (strappato al Recco dopo 14 anni consecutivo di dominio ligure) in ottime condizioni di forma. Il pareggio conquistato a Palermo ha confermato i progressi del gruppo guidato da Daniele Bettini, che ora però è atteso da un confronto assolutamente in salita. “Il Brescia è un’autentica corazzata - spiega l’allenatore - avrà anche cambiato molto rispetto alla scorsa stagione, ma resta tra le compagini più forti a livello europeo. Sappiamo che sarà un match durissimo e allo stesso stimolate. Ci confronteremo con i campioni in carica, abbiamo tanta voglia di fare bene e di sicuro non reciteremo la parte della vittima sacrificale. Daremo tutto in acqua e cercheremo di metterli in difficoltà”. Ancora senza Yusuke Inaba (il talento giapponese rientrerà a Trieste tra qualche giorno), gli alabardati in settimana si sono concentrati sugli aspetti tattici del confronto con i lombardi. “Per tentare di arginare le loro bocche da fuoco - continua Bettini - servirà una partita di grande attenzione difensiva. Abbiamo preparato qualcosa sotto questo punto di vista, ben sapendo delle loro infinite soluzioni al tiro”. Detto dell’assenza di Inaba, Bettini opererà un mini-turnover con i più giovani della sua rosa, quindi nei 13 saranno inseriti Nicola Levis (2004) e Costantino Cattarini (portiere classe 2006).

 

L’avversario: An Brescia

Riconquistato uno scudetto che mancava dal 2003, la società biancazzurra si è messa al lavoro su mercato per mettere a disposizione di Sandro Bovo una rosa nuovamente competitiva. In estate se ne sono andati Del Lungo e Cannella (destinazione Pro Recco), Jokovic (tornato allo Jug di Dubrovnik) e Nikolaidis (Spandau Berlino). Il portiere della nazionale è stato sostituito dal montenegrino Petar Tanasovic (preso dallo Jadran Herceg Novi), il ruolo di mancino è stato affidato al serbo di passaporto georgiano Boris Vapenski (ex Ortigia Siracusa), dal Ferencvaros è arrivato il centroboa Nicolas Costantin Bicari e dalla Pro Recco il micidiale tiratore Stefano Luongo. Un quartetto di innesti di alto livello che assieme a capitan Christina Presciutti, al talento di Vincenzo Renzuto Iodice e alla solidità dei vari Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Niccolò Gitto e Vincenzo Dolce, fanno del Brescia una squadra di vertice anche in Champions League. I “leoni” sono proprio reduci dal match di coppa con i vice-campioni d’Europa del Ferencvaros, fermato a Mompiano sull’8-8. Mentre in campionato il Brescia viaggia a punteggio pieno, tre vittorie su tre incontri disputati con Catania (19-5), Waterpolo Milano (16-5) e Rn Savona (14-3).

 

Gli arbitri

La sfida tra Pallanuoto Trieste e An Brescia sarà diretta da Marco Ercoli di Montelparo (Fermo) e Arnaldo Petronilli di Roma, delegato Dante Saeli.

 

Articoli correlati