Marco Olmo alla Trieste Spring Run 2025: il celebre ultramaratoneta sarà in gara nella mezza maratona

Sarà Marco Olmo, icona mondiale della corsa di resistenza, il testimonial ufficiale della Trieste Spring Run 2025, in programma domenica 4 maggio nel capoluogo giuliano. Figura leggendaria dell’ultramaratona, due volte vincitore dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc e protagonista di imprese straordinarie nei deserti e sulle montagne di mezzo mondo, Olmo parteciperà alla mezza maratona (21K) portando con sé un messaggio di libertà, determinazione e amore autentico per lo sport.
A 76 anni, Olmo continua a correre e ispirare, dimostrando che la costanza può superare ogni limite anagrafico. Ha iniziato a gareggiare a 27 anni, conquistando i più prestigiosi traguardi del trail internazionale ben oltre i 50. Figlio del dopoguerra e della tradizione montanara, ha fatto della fatica una filosofia e uno stile di vita. “La corsa è una scuola di vita: ti insegna a gestire quello che hai, a non fare debiti energetici, a conoscere i tuoi limiti. E soprattutto a essere libero. Per questo, dopo tutti questi anni, continuo a correre”, sono le sue parole.
La sua presenza alla Trieste Spring Run rappresenta un’occasione unica per confrontarsi con un simbolo vivente di resilienza fisica e mentale. Un uomo che ha trasformato la corsa in una disciplina spirituale e quotidiana.
CENNI BIOGRAFICI: CHI È MARCO OLMO
Nato a Robilante (CN) nel 1948, Marco Olmo è considerato uno dei pionieri assoluti del trail running in Italia. Ha vinto due volte l’Ultra-Trail du Mont-Blanc (2006 e 2007), una delle gare più dure e prestigiose al mondo, a 58 e 59 anni. Ha trionfato in ultramaratone estreme disputate in Libia, Giordania, Oman, Namibia, Mozambico e Bolivia, dove nel 2016 ha vinto l’Ultra Bolivia Race a 67 anni, correndo 170 km in autosufficienza a oltre 4.000 metri di altitudine.
Ha vestito la maglia azzurra in due occasioni: nel 2002 alla 24 ore di Gravigny (Francia) e nel 2009 ai Mondiali IAU di UltraTrail di Serre Chevalier, dove fu primo nella categoria veterani. Corre tuttora con i colori dell’Atletica Roata Chiusani, fondata da Rita Marchisio, prima italiana a vincere la maratona di Tokyo.
LA TRIESTE SPRING RUN 2025
La Trieste Spring Run si conferma un evento di riferimento per il podismo nazionale e internazionale, grazie a un format che unisce sport, turismo, natura e valori sociali. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di più di 10.000 persone e di atleti da oltre 50 Paesi, a conferma del crescente respiro internazionale della manifestazione.
Il cuore dell’evento resta però profondamente radicato nella comunità triestina: anche quest’anno, grazie a un impegno concreto per l’inclusione, le persone con fragilità potranno partecipare gratuitamente.
Organizzata dall'APD Miramar in collaborazione con l'ASD Trieste Atletica APS, con la co-organizzazione del Comune di Trieste e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, la manifestazione si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio, offrendo un ricco programma di attività per tutte le età, in un'atmosfera di festa e inclusione che coinvolge l’intero territorio e che culminerà la domenica con la mezza maratona.
Il 30 aprile si terrà invece l’ormai tradizionale Trieste Spring Young, un evento dedicato agli alunni delle scuole primarie, in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini. Una mattinata tra sport, giochi, laboratori e animazione, pensata per educare al movimento in modo divertente e partecipativo.
Trieste Spring Run è resa possibile anche grazie al sostegno di importanti partner istituzionali e commerciali. Tra gli sponsor principali figurano Despar, Generali, AcegasApsAmga, TAL, ZKB Trieste Gorizia, Centro Commerciale Il Giulia, Eataly, Tree Sport, Barilla. Presente anche la Fondazione CRT, che sostiene la Trieste Spring Young. Il Charity Partner ufficiale è la Fondazione Burlo Garofolo, che sarà presente durante tutta la manifestazione con attività informative e raccolte fondi per sostenere progetti dedicati ai bambini.
Articoli correlati
SportLa Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano
La Triestina torna alla vittoria e sale a quota 9 punti in classifica. Gli alabardati superano 1-0 il Conegliano allo stadio Nereo Rocco , nella partita di domenica 18 ottobre valida per l’ottava giornata del girone C di Serie D. A decidere
SportTrieste corre da record: 5.500 iscritti alla Corsa dei Castelli, Godana vola e Mattagliano firma il bis
Circa 5.500 iscritti, un nuovo record del percorso e una vittoria femminile dal significato speciale per Trieste. La decima Corsa dei Castelli ha unito il Castello di Miramare a piazza Unità attraverso dieci chilometri di gara, premiando l’
SportTrieste domina il podio a Bardolino: primo e secondo posto al torneo nazionale di burraco
Il primo e il secondo posto parlano triestino al quinto torneo nazionale di burraco di Bardolino, in provincia di Verona. A vincere sono stati Giorgia Manzonato e Gianluca Lega , mentre Marco Girardini e Cristina Ferialdi hanno conquistato
SportTrieste, conto alla rovescia per la Corsa dei Castelli: «Percorso perfetto per competitivi e famiglie» (VIDEO)
Trieste si prepara a vivere il decennale della Corsa dei Castelli , con partenza domenica 18 ottobre alle ore 10 dal Castello di Miramare e arrivo, per tutte e tre le distanze previste, nella spettacolare cornice di Piazza Unità d'Italia. I

