Giorgia Marchi vola ai Mondiali: doppia convocazione internazionale per l’orgoglio paralimpico di Trieste

Grinta, talento e determinazione: l’estate 2025 si tinge d’azzurro per Giorgia Marchi, straordinaria atleta paralimpica triestina della categoria S14, pronta a rappresentare l’Italia in due tra le più prestigiose competizioni mondiali del panorama del nuoto paralimpico.
La giovane campionessa, tesserata con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro e la Verona Swimming Team, è stata convocata in due distinte rassegne internazionali che si svolgeranno tra agosto e settembre, segnando un momento storico per la sua carriera e per lo sport inclusivo italiano.
Bangkok e Singapore: la doppia sfida mondiale
Il primo impegno vedrà Giorgia Marchi in vasca a Bangkok, in Thailandia, dal 19 al 31 agosto per i Virtus Swimming Championships World Games, con la Nazionale FISDIR. In questa competizione sarà l’unica atleta femminile italiana S14 convocata, a testimonianza del suo valore assoluto nel panorama nazionale.
Non meno rilevante sarà la sua partecipazione ai Paralympic World Championships in programma a Singapore dal 17 al 27 settembre, con la Nazionale FINP. Anche in questo caso, Marchi sarà l’unica atleta con disabilità intellettivo-relazionale selezionata a far parte della delegazione azzurra. Un doppio traguardo che conferma la sua eccezionalità nel panorama sportivo italiano.
La Fondazione Monticolo&Foti sostiene la campionessa triestina
Accanto a Giorgia in questo percorso verso l’élite mondiale c’è anche il sostegno concreto della Fondazione Monticolo&Foti, che ha scelto di donarle due costumi da gara professionali per permetterle di affrontare al meglio le sfide internazionali.
Andrea Monticolo, presidente della Fondazione, ha sottolineato l’importanza del gesto:
“Siamo felici di sostenere Giorgia Marchi, un esempio di talento, impegno e forza d’animo. Crediamo nello sport come veicolo di inclusione e superamento dei limiti. La sua determinazione è fonte di ispirazione e siamo orgogliosi di accompagnarla in questo percorso verso nuove, meritate conquiste internazionali.”
Un’estate da sogno: sei ori e un pass per Parigi 2024
La doppia convocazione non è che il culmine di un’estate da incorniciare per la giovane nuotatrice triestina. Al Trofeo Settecolli, Giorgia ha conquistato uno splendido argento nei 100 farfalla open (1.18.84), si è avvicinata al personale nei 100 stile libero (1.09.55) e ha centrato per la nona volta in carriera il tempo limite per Parigi 2024 nei 100 rana con un sontuoso 1.22.99.
Ai Campionati Italiani FINP di Napoli (5-6 luglio) ha poi trionfato, conquistando tre medaglie d’oro e tre titoli italiani:
-
200 misti: 2.46.70 (860.89 punti)
-
100 dorso: 1.20.76 (809.81 punti)
-
100 rana: 1.23.10 (909.15 punti)
Ma non è finita qui: ai successivi Campionati Italiani FISDIR, Giorgia ha stupito ancora vincendo due ori nelle “sue” distanze meno abituali, i 200 dorso e i 200 farfalla, confermandosi campionessa italiana anche su specialità non convenzionali per lei, da sempre più orientata sulla rana e sulle distanze brevi.
Allenamenti tra Trieste e Slovenia: un esempio di costanza e dedizione
Marchi si allena quotidianamente tra la Tergeste Nuoto di Trieste e il Plavalni Klub Bizer Piran in Slovenia, dimostrando non solo tenacia e spirito di sacrificio, ma anche un entusiasmo contagioso che la rende una vera ambasciatrice dello sport paralimpico e dell’eccellenza triestina.
Articoli correlati
SportSei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico
Una prestazione semplicemente straordinaria, capace di entrare nella storia del nuoto paralimpico italiano. Ai Virtus European Summer Games 2026 , disputati a Bydgoszcz , in Polonia, Giorgia Marchi ha dominato la competizione conquistando s
SportTrieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste
Un risultato che riempie d'orgoglio l'intera città. Le ballerine dell'A.S.D. Accademia Danze Trieste, allenate da Elisa Ugo e Stefania Ugo, hanno brillato ai Campionati Italiani conquistando un bottino straordinario: tre titoli italiani, un
SportSinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila
Jannik Sinner fa il bis a Wimbledon, confermandosi campione per il secondo anno di fila. Dopo il titolo vinto nel 2025 nello Slam londinese, il n.1 al mondo si e' ripetuto anche quest'anno battendo in finale il tedesco Alexander Zverev in q
SportNuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok
Una seconda trasferta in azzurro da dieci e lode. Dopo aver partecipato l’anno scorso ai Virtus World Swimming Championships di Bangkok, raccogliendo una preziosa esperienza, il portacolori della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Aless
