Elisa Cosetti e Andrea Barnaba inaugurano la stagione mondiale dei tuffi dalle grandi altezze nelle Filippine

Inizia la stagione internazionale dei Tuffi dalle Grandi Altezze e al via ci saranno anche i due portacolori della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Elisa Cosetti e Andrea Barnaba. Adrenalina, emozioni assicurate, panorami incredibili saranno solo alcuni degli ingredienti della Prima Tappa delle Red Bull Cliff Diving World Series (giunte alla 16ᵅ edizione) di scena nelle Lagune di El Nido (Filippine) da venerdì 11 a domenica 13 aprile. Saranno 24, 12 atlete e 12 atleti, i partecipanti al via della tre giorni inaugurale del Circuito che, in questo 2025, proporrà anche le competizioni di Polignano a Mare (Lecce, 28-29 giugno), Mostar (Bosnia Erzegovina, 5-6 settembre) e Boston (Stati Uniti, 19-20 settembre). Le sfide, organizzate nelle Filippine, si potranno seguire in diretta, minuto per minuto, al seguente link SEGUI LE GARE.
Elisa Cosetti e Andrea Barnaba, diventati in queste stagioni riferimento della specialità in Italia, si sono conquistati il “titolo” di permanent diver e dunque parteciperanno di diritto a tutte e quattro le prove. I due sono pronti a questo esordio stagionale in una location, che ritorna dopo sei anni a ospitare le Red Bull Cliff Diving Series e che permetterà ai partecipanti di tuffarsi da tre luoghi diversi: il primo obbligatorio sarà disputato sull’isola di Lagen, direttamente dalle scogliere, mentre l’obbligatorio intermedio sarà a Small Lagoon, sull’isola di Miniloc, chiusa al pubblico. Per i tuffi liberi, invece, i tuffatori si sposteranno sulle piattaforme assemblate a Big Lagoon. Voglia di divertirsi, di mettersi alla prova e di confrontarsi con le migliori tuffatrici e i migliori tuffatori del globo: Elisa e Andrea hanno le idee ben chiare sul weekend. “Siamo reduci dal Raduno Federale vissuto a Lauderdale, in Florida, dal 14 al 29 marzo in cui abbiamo scaldato i motori dopo un lungo inverno di lavoro in palestra e in piscina. Dopo qualche giorno di stacco a Trieste abbiamo raggiunto le Filippine e in gara porterò gli stessi tuffi dell’anno scorso con l’obiettivo di trovare le sensazioni giuste e di divertirmi. Poi nelle prossime uscite agonistiche l’intenzione è di inserire dei nuovi tuffi su cui sto già lavorando”. Dal canto suo Andrea, entusiasta di gareggiare nelle Filippine, paese di cui si è innamorato all’istante, si presenta a questo esordio con un programma gare molto rinnovato: “In Florida abbiamo fatto un super lavoro e sono riuscito, senza tentennamenti, a inserire 3 tuffi nuovi sui 4 da portare in gara. Non vedo l’ora di gareggiare e di vedere come mi comporterò contro i migliori tuffatori al mondo”.
Di seguito il programma gara:
Venerdì 11 aprile – Lagen Island
10.00: Round 1 femminile
10.45: Round 1 maschile
Sabato 12 aprile – Small Lagoon
5.20: Round 2 femminile
5.50: Round 2 maschile
Domenica 13 aprile – Big Lagoon
3.30: Round 3 femminile
4.00: Round 3 maschile
4.30: Round 4 femminile
5.00: Round 4 maschile
5.45: Cerimonie di premiazione
Articoli correlati
SportPallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana
Un Trieste rabberciato gioca una partita d’orgoglio all’arena Dvorana Krim di Lubiana (cambio di location dell’ultimo minuto, con la sfida programmata in precedenza alla Štozice). Contro la Cina finisce 22-31 e la squadra di Lisica, con un
SportPallanuoto Trieste, prosegue la preparazione. Primo test per la squadra maschile
Prosegue la preparazione della Pallanuoto Trieste in vista della stagione 2026/27. Primo test per la squadra maschile, che ieri ha affrontato il Brescia a Lignano, mentre la formazione femminile conclude la seconda settimana di allenamenti.
SportTrieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti
Era il settembre del 2017 quando, dall’esigenza di diventare sempre più parte integrante del tessuto giovanile cittadino, nacque il progetto “Adotta un tifoso” . Un’iniziativa popolare promossa dalla comunità di tifosi della Pallacanestro T
SportPallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto
Un’iniziativa che mette insieme passione sportiva, solidarietà e tempo condiviso in famiglia . Il gruppo di tifosi della Pallacanestro Trieste Mai Molar! , promotore anche della petizione per la salvaguardia del titolo sportivo, lancia il p
