lunedì 31 agosto 2026
Breaking
Turismo a Trieste: «Oggi arrivano visitatori di qualità e la città offre molto più di qualche anno fa» (VIDEO) Arte a Trieste, Chicue: «Tanti complimenti, ma per vendere bisogna guardare anche fuori città» (VIDEO) Porto di Trieste, Nicole Matteoni: «Punti franchi e ferrovia sono due pilastri dello sviluppo» (VIDEO) Trieste, tram limitato a circa 50 passeggeri: Marzi, «È una prescrizione della Regione» (VIDEO) Trieste, dispersione scolastica, de Blasio: «Nostra competenza, lavoriamo caso per caso» (VIDEO) Trieste, de Gavardo sui controlli: «Presenza della Polizia Locale è un ottimo deterrente» Eventi e turismo, Rebek: «Un grande appuntamento gratuito può fare pubblicità all’intera città» (VIDEO) Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe una grande opportunità per la città» (VIDEO) Il meteo di lunedì 31 agosto, cielo poco nuvoloso Trieste, spettacolo davanti a Barcola: delfini avvistati nel pomeriggio di domenica (VIDEO) Trieste, la proposta: «Un Memorial Giorgio Rossi con Triestina e squadre di Serie A o B» Porto del Mandracchio, barca rischia di affondare all'alba: l'intervento dei Vigili del Fuoco Trieste regina d’Italia per la qualità della vita degli over 65: primo posto nazionale Compleanno Luca Marsi, l’omaggio del sindaco: «Rappresenti questa città, continua così» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): «Le telecamere non bastano, servono più persone nelle strade» Turismo a Trieste: «Oggi arrivano visitatori di qualità e la città offre molto più di qualche anno fa» (VIDEO) Arte a Trieste, Chicue: «Tanti complimenti, ma per vendere bisogna guardare anche fuori città» (VIDEO) Porto di Trieste, Nicole Matteoni: «Punti franchi e ferrovia sono due pilastri dello sviluppo» (VIDEO) Trieste, tram limitato a circa 50 passeggeri: Marzi, «È una prescrizione della Regione» (VIDEO) Trieste, dispersione scolastica, de Blasio: «Nostra competenza, lavoriamo caso per caso» (VIDEO) Trieste, de Gavardo sui controlli: «Presenza della Polizia Locale è un ottimo deterrente» Eventi e turismo, Rebek: «Un grande appuntamento gratuito può fare pubblicità all’intera città» (VIDEO) Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe una grande opportunità per la città» (VIDEO) Il meteo di lunedì 31 agosto, cielo poco nuvoloso Trieste, spettacolo davanti a Barcola: delfini avvistati nel pomeriggio di domenica (VIDEO) Trieste, la proposta: «Un Memorial Giorgio Rossi con Triestina e squadre di Serie A o B» Porto del Mandracchio, barca rischia di affondare all'alba: l'intervento dei Vigili del Fuoco Trieste regina d’Italia per la qualità della vita degli over 65: primo posto nazionale Compleanno Luca Marsi, l’omaggio del sindaco: «Rappresenti questa città, continua così» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): «Le telecamere non bastano, servono più persone nelle strade»
Segnalazioni

Ucraina, Zelensky alla Nato: ci servono subito almeno 128 F-16

Luca Marsi·
Ucraina, Zelensky alla Nato: ci servono subito almeno 128 F-16

(askanews) - L'Ucraina necessita immediatamente di almeno 128 aerei da combattimento F-16 forniti dall'Occidente, altrimenti non sarà in grado di competere con l'aeronautica russa, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine del vertice della Nato a Washington. "Quindi, fino al momento in cui non avremo 128 jet, non potremo paragonarci a loro nel cielo. In ogni caso, sarà difficile", ha detto Zelensky. A partire da maggio scorso, gli alleati occidentali dell'Ucraina si sono impegnati a fornire circa 85 aerei da combattimento F-16 all'Ucraina, ma la tempistica per alcune di queste consegne non è al momento chiara. 

 A giugno, Politico ha riferito, citando funzionari degli Stati Uniti e della Nato, che Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Belgio avevano pianificato di consegnare più di 60 aerei da combattimento F-16 di fabbricazione statunitense all'Ucraina quest'estate, ma Kiev non avrebbe avuto uno squadrone completo di piloti addestrat fino alla fine del 2025. Secondo quanto riferito, solo 20 piloti ucraini di F-16 dovrebbero terminare l'addestramento entro la fine del 2024. Kiev chiede che gli Stati Uniti addestrino più piloti ucraini per caccia F-16, ma al momento non ci sarebbe spazio per accettare più piloti nel programma di addestramento, secondo funzionari statunitensi. Coa

Articoli correlati