venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Pallamano Serie A Gold: Trieste ci riprova, al Chiarbola arriva il Cassano Magnago ◆ Comparto unico. Cgil soddisfatta: "Aumenti vicini, tempi rapidi per il prossimo rinnovo" ◆ Castello di San Giusto. Apertura anticipata per la Barcolana 58 ◆ Champions League, le donne della Pallanuoto Trieste a Berlino per conquistarsi la fase a gironi ◆ Infastidisce i clienti in via Giulia: fermato dalla Polizia, doveva scontare 8 anni di carcere ◆ Gli alabardati di Molina a caccia del bis: prima trasferta ad Acilia contro la neopromossa Lazio ◆ Valditara a Monfalcone. Le critiche della Cgil: "No ai confronti a scuole chiuse" ◆ Comparto unico. Moretti-Celotti (Pd): "Bene contratto ma un mese perso" ◆ Monfalcone. Operazioni di potatura della siepe, sfalcio delle erbe infestanti e pulizia del parcheggio ◆ Gorizia. Eseguito il primo intervento in Fvg di “Mastectomia endoscopica” per tumore della mammella ◆ Barcolana 58, Marco Cavallo torna in piazza e al Teatro Miela per parlare di salute mentale e diritti ◆ Fede rubata alla defunta e venduta alla vigilia delle esequie: denunciata una necrofora ◆ Trieste, scontro auto-scooter sulla strada Nuova per Opicina: Polizia Locale e 118 sul posto ◆ 200mila euro nascosti al Fisco: nei guai una donna per evasione fiscale ◆ Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Pallamano Serie A Gold: Trieste ci riprova, al Chiarbola arriva il Cassano Magnago ◆ Comparto unico. Cgil soddisfatta: "Aumenti vicini, tempi rapidi per il prossimo rinnovo" ◆ Castello di San Giusto. Apertura anticipata per la Barcolana 58 ◆ Champions League, le donne della Pallanuoto Trieste a Berlino per conquistarsi la fase a gironi ◆ Infastidisce i clienti in via Giulia: fermato dalla Polizia, doveva scontare 8 anni di carcere ◆ Gli alabardati di Molina a caccia del bis: prima trasferta ad Acilia contro la neopromossa Lazio ◆ Valditara a Monfalcone. Le critiche della Cgil: "No ai confronti a scuole chiuse" ◆ Comparto unico. Moretti-Celotti (Pd): "Bene contratto ma un mese perso" ◆ Monfalcone. Operazioni di potatura della siepe, sfalcio delle erbe infestanti e pulizia del parcheggio ◆ Gorizia. Eseguito il primo intervento in Fvg di “Mastectomia endoscopica” per tumore della mammella ◆ Barcolana 58, Marco Cavallo torna in piazza e al Teatro Miela per parlare di salute mentale e diritti ◆ Fede rubata alla defunta e venduta alla vigilia delle esequie: denunciata una necrofora ◆ Trieste, scontro auto-scooter sulla strada Nuova per Opicina: Polizia Locale e 118 sul posto ◆ 200mila euro nascosti al Fisco: nei guai una donna per evasione fiscale ◆ Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆
Segnalazioni

Ucraina, Patuanelli: "Preoccupa impatto guerra su prezzi Italia"

Luca Marsi·

L'impatto della guerra in Ucraina sulle fonti di approvvigionamento in Italia "non è preoccupante sul fronte della quantità, ma lo è sul fronte dei prezzi, in particolare per l'aumento del costo delle materie prime e rispetto all'incremento dei costi dell'energia".

Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, intervenendo in collegamento con il Corriere della Sera per l'evento "Retail food: nuovi format nel food e nella ristorazione", organizzato dalla Rcs Academy Business School. Patuanelli ha ricordato che in agricoltura l'Italia ha uno scambio commerciale limitato con Russia e Ucraina.

"Le nostre esportazioni nei due Paesi - ha aggiunto - ammontano a un miliardo di euro, di cui due terzi in Russia e un terzo in Ucraina, mentre le importazioni sono poco meno di un miliardo. Per quanto in particolare riguarda l'import, il 14% dei fertilizzanti che arrivano in Italia proviene dalla Russia, mentre è limitato lo scambio con l'Ucraina di grano tenero". Il caro-prezzi, ha concluso il ministro, ha avuto un impatto significativo sulla zootecnica, "che ha pagato più di altri la crisi Ucraina".

(ANSA). NAN

Articoli correlati