venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Pallamano Serie A Gold: Trieste ci riprova, al Chiarbola arriva il Cassano Magnago ◆ Comparto unico. Cgil soddisfatta: "Aumenti vicini, tempi rapidi per il prossimo rinnovo" ◆ Castello di San Giusto. Apertura anticipata per la Barcolana 58 ◆ Champions League, le donne della Pallanuoto Trieste a Berlino per conquistarsi la fase a gironi ◆ Infastidisce i clienti in via Giulia: fermato dalla Polizia, doveva scontare 8 anni di carcere ◆ Gli alabardati di Molina a caccia del bis: prima trasferta ad Acilia contro la neopromossa Lazio ◆ Valditara a Monfalcone. Le critiche della Cgil: "No ai confronti a scuole chiuse" ◆ Comparto unico. Moretti-Celotti (Pd): "Bene contratto ma un mese perso" ◆ Monfalcone. Operazioni di potatura della siepe, sfalcio delle erbe infestanti e pulizia del parcheggio ◆ Gorizia. Eseguito il primo intervento in Fvg di “Mastectomia endoscopica” per tumore della mammella ◆ Barcolana 58, Marco Cavallo torna in piazza e al Teatro Miela per parlare di salute mentale e diritti ◆ Fede rubata alla defunta e venduta alla vigilia delle esequie: denunciata una necrofora ◆ Trieste, scontro auto-scooter sulla strada Nuova per Opicina: Polizia Locale e 118 sul posto ◆ 200mila euro nascosti al Fisco: nei guai una donna per evasione fiscale ◆ Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Pallamano Serie A Gold: Trieste ci riprova, al Chiarbola arriva il Cassano Magnago ◆ Comparto unico. Cgil soddisfatta: "Aumenti vicini, tempi rapidi per il prossimo rinnovo" ◆ Castello di San Giusto. Apertura anticipata per la Barcolana 58 ◆ Champions League, le donne della Pallanuoto Trieste a Berlino per conquistarsi la fase a gironi ◆ Infastidisce i clienti in via Giulia: fermato dalla Polizia, doveva scontare 8 anni di carcere ◆ Gli alabardati di Molina a caccia del bis: prima trasferta ad Acilia contro la neopromossa Lazio ◆ Valditara a Monfalcone. Le critiche della Cgil: "No ai confronti a scuole chiuse" ◆ Comparto unico. Moretti-Celotti (Pd): "Bene contratto ma un mese perso" ◆ Monfalcone. Operazioni di potatura della siepe, sfalcio delle erbe infestanti e pulizia del parcheggio ◆ Gorizia. Eseguito il primo intervento in Fvg di “Mastectomia endoscopica” per tumore della mammella ◆ Barcolana 58, Marco Cavallo torna in piazza e al Teatro Miela per parlare di salute mentale e diritti ◆ Fede rubata alla defunta e venduta alla vigilia delle esequie: denunciata una necrofora ◆ Trieste, scontro auto-scooter sulla strada Nuova per Opicina: Polizia Locale e 118 sul posto ◆ 200mila euro nascosti al Fisco: nei guai una donna per evasione fiscale ◆ Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆
Cronaca

Valditara a Monfalcone. Le critiche della Cgil: "No ai confronti a scuole chiuse"

redazione·
Valditara a Monfalcone. Le critiche della Cgil: "No ai confronti a scuole chiuse"

«L’autonomia delle scuole non è un orpello formale, né le scuole possono essere sanzionate o delegittimate quando rivendicano scelte didattiche inclusive e indipendenti. L’autonomia è uno strumento costituzionale posto esclusivamente al servizio dell’esercizio del diritto allo studio, dell’uguaglianza e dell'integrazione sociale». È quanto dichiara la Flc Cgil del Friuli Venezia Giulia, con il segretario regionale Massimo Gargiulo (nella foto) e il segretario provinciale di Gorizia Matteo Slataper, alla vigilia della visita del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara a Monfalcone, in programma domani. Promosso dall’europarlamentare ed ex sindaco Anna Cisint, il vertice di domani rappresenta, per il sindacato scuola della Cgil, una «grave mancanza di trasparenza», vista la scelta di organizzarlo di sabato, a scuole chiuse. «La gestione della scuola pubblica richiede invece – scrivono Gargiulo e Slataper in una nota diffusa questa mattina (che si allega integralmente) – un dialogo aperto con la comunità scolastica, i lavoratori e le rappresentanze sindacali, anziché passaggi riservati disconnessi dal corpo vivo delle istituzioni scolastiche».

Il comunicato esprime pieno sostegno all’autonomia delle scuole, «che non possono essere sanzionate  o delegittimate quando rivendicano scelte didattiche inclusive e indipendenti», manifestando inoltre «profondo sconcerto e condanna per le dichiarazioni dell’eurodeputata Cisint, che ha preannunciato non meglio specificate “verifiche”, in virtù di chissà quali poteri, nei confronti dell'insegnante dell’istituto Duca d’Aosta colpevole, si suppone, di aver testimoniato pubblicamente i successi dell'integrazione scolastica nelle sue classi».

Ribadita inoltre la contrarietà della Cgil all’imposizione del tetto del 30% per la presenza di alunni stranieri nelle scuole, introdotta per decreto dal Governo, e dell’obbligo di mantenere il volto scoperto per le studentesse. Due misure, queste, che la Cgil boccia in linea generale, ma anche alla luce della realtà di Monfalcone, «dove la maggior parte degli studenti è di seconda generazione e italofona, in quanto provenienti dalla scuola dell’infanzia», e dove l’esperienza dell’Isis Pertini dimostra, a proposito di divieto di burka e niqab, che «superare le criticità è possibile attraverso il dialogo interculturale, senza bisogno di divieti o imposizioni».

Altre, per la Cgil, le soluzioni alle problematiche della scuola: «Risorse straordinarie per rafforzare l’offerta formativa e la mediazione linguistica, potenziamento degli organici di docenti e Ata, pieno rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e della libertà professionale dei docenti contro ogni tentativo di intimidazione». Per quanto riguarda la realtà specifica di Monfalcone, infine, Gargiulo e Slataper rilanciano la richiesta di «un tavolo di confronto permanente con le rappresentanze sindacali e gli enti locali per affrontare in modo costruttivo le sfide demografiche del territorio».

 

Articoli correlati