lunedì 27 luglio 2026
Breaking
A4, furgone contro un mezzo pesante: chiusure e disagi alla circolazione Trieste resta tra le capitali dello sport: 15° posto in Italia e primato nazionale negli sport dell'acqua Trieste, frana di via Giulia: Vigili del Fuoco ancora al lavoro per mettere in sicurezza l'area (VIDEO) Trieste, la musica vince sul maltempo: folla in piazza Unità per gli Eiffel 65 Trieste ricorda Giorgio Rossi: emozione prima del concerto degli Eiffel 65 Trieste, il maltempo abbatte un albero in viale Miramare: strada invasa dai rami Trieste, frana in via Giulia durante il temporale: danneggiate diverse auto in sosta (VIDEO) Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Piero Camber: "La sicurezza resta la priorità assoluta del centrodestra" (VIDEO) Trieste, Dipiazza soddifatto: «La qualità della vita è il nostro punto di forza» (VIDEO) B&B e affitti turistici, Federalberghi: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia Il meteo di lunedì 27 luglio, cielo poco nuvoloso Seba: 'Se sarò rinviato a giudizio sono pronto!!' Trieste, picchiato e minacciato con una pistola poi risultata finta: trentenne in ospedale A4, furgone contro un mezzo pesante: chiusure e disagi alla circolazione Trieste resta tra le capitali dello sport: 15° posto in Italia e primato nazionale negli sport dell'acqua Trieste, frana di via Giulia: Vigili del Fuoco ancora al lavoro per mettere in sicurezza l'area (VIDEO) Trieste, la musica vince sul maltempo: folla in piazza Unità per gli Eiffel 65 Trieste ricorda Giorgio Rossi: emozione prima del concerto degli Eiffel 65 Trieste, il maltempo abbatte un albero in viale Miramare: strada invasa dai rami Trieste, frana in via Giulia durante il temporale: danneggiate diverse auto in sosta (VIDEO) Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Piero Camber: "La sicurezza resta la priorità assoluta del centrodestra" (VIDEO) Trieste, Dipiazza soddifatto: «La qualità della vita è il nostro punto di forza» (VIDEO) B&B e affitti turistici, Federalberghi: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia Il meteo di lunedì 27 luglio, cielo poco nuvoloso Seba: 'Se sarò rinviato a giudizio sono pronto!!' Trieste, picchiato e minacciato con una pistola poi risultata finta: trentenne in ospedale
Segnalazioni

Slovenia-Croazia: premier Golob, firmeremo accordo solidarietà su energia

Luca Marsi·
Slovenia e Croazia firmeranno un accordo di solidarieta' nel campo dell'energia. Lo ha detto il primo ministro sloveno Robert Golob, dopo la riunione di lavoro odierna a Brdo pri Kranju con l'omologo croato Andrej Plenkovic, secondo quanto riporta l'emittente "N1". Secondo Golob, nell'incontro di lavoro di oggi "piacevole, rilassato e positivo" si sono toccati tre temi: energia, controllo della migrazione ed economia. "Abbiamo deciso di firmare un accordo di solidarieta' tra i due Paesi nel campo dell'energia, in particolare nel campo delle connessioni del gas per espandere il terminale Gnl dell'isola di Veglia (Krk), in Croazia, in modo tale che diventi un hub per l'Europa centrale", ha detto il premier sloveno. "Abbiamo parlato anche a riguardo della centrale nucleare di Krsko (Nek) poiche' c'e' interesse da entrambe le parti per la realizzazione di un nuovo blocco, anche se oggi il tema principale nel campo delle tecnologie nucleari e' se l'Unione Europea riuscira' a classificare questa tecnologia come una tecnologia pulita e fornire i fondi per il suo sviluppo", ha sottolineato ancora Golob.
 
 Nel campo della cooperazione in materia di migrazione, i due premier hanno rilevato che, nonostante l'ingresso della Croazia nell'area Schengen, si sta registrando un aumento dell'immigrazione clandestina in Slovenia. "Abbiamo lo stesso interesse della Croazia a stabilire il controllo su questi attraversamenti illegali", ha affermato Golob, il quale ha sottolineato che la proposta e' quella di stabilire "a livello trilaterale, insieme al Paese che e' effettivamente la destinazione (in questo caso l'Italia)", un controllo sul corridoio. Anche il primo ministro croato Plenkovic ha parlato della necessita' di una risposta europea comune agli attraversamenti illegali delle frontiere in Europa. "Per quanto riguarda la migrazione, la Croazia ha 6.700 agenti di polizia. Siamo pronti, in collaborazione con l'Italia e la Slovenia, a proseguire le discussioni per concordare meccanismi comuni per garantire e prevenire l'immigrazione illegale e inviare un messaggio di affidabilita'. Siamo pronti a firmare un accordo sulla cooperazione di polizia", ha sottolineato Plenkovic. (Nova) - (Seb) 

Articoli correlati