Riforma del governo del territorio, attacco Pd a Fedriga: «Accentramento di poteri e Comuni ridotti a ruolo esecutivo»

La Giunta Fedriga usa la riforma del governo del territorio per accentrare potere e competenze in Regione, relegando i Comuni a un ruolo subordinato ed esecutivo. È una scelta politica precisa, che svuota l'autonomia dei territori invece di rafforzarla". Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, relatore di minoranza del disegno di legge 90 sulla riforma del governo del territorio.
"Siamo favorevoli a una pianificazione sovracomunale capace di coordinare le scelte dei territori - precisa il dem -, ma questo non significa imporre ai Comuni una pianificazione calata dall'alto".
Secondo Moretti "la Giunta sostiene di voler mettere tutti allo stesso tavolo, ma nei fatti sta facendo l'opposto: decide a livello regionale e chiede poi ai Comuni di adeguarsi. È una contraddizione evidente e un arretramento del principio di sussidiarietà. Le difficoltà di personale e competenze degli enti locali non possono essere utilizzate per giustificare l'accentramento: la risposta deve essere rafforzare i Comuni, non sottrarre loro autonomia".
"Anche il nuovo livello intermedio presenta forti criticità: le Province - sottolinea il capogruppo dem - vengono dotate di funzioni limitate, mentre accordi di pianificazione e copianificazione restano privi di contenuti essenziali, rinviati a una regolamentazione successiva. Per i Comuni significa affrontare una riforma senza avere ancora garanzie su procedure, tempi e reale peso nelle decisioni".
Il Partito democratico, continua, "non si oppone alla necessità di cambiare e aggiornare la pianificazione regionale. Si oppone a un metodo e a un modello che concentrano le decisioni nelle mani della Regione. Presenteremo emendamenti per restituire centralità ai Comuni e rendere il processo realmente partecipato. La maggioranza - conclude Moretti - dovrà scegliere se correggere questa impostazione o confermare una riforma che accentra e impone".
ACON/COM/aa
Articoli correlati
RegioneManovra Fvg, Maurmair (FdI): «Oltre 79 milioni per imprese, carburanti e sviluppo del territorio»
"Oltre 79,6 milioni di euro per rafforzare il sostegno alle imprese, accompagnare gli investimenti, intervenire sul caro carburante e dare continuità alle misure per il territorio, dall'efficientamento energetico alle infrastrutture, dalla
RegioneTerremoto e concerto di Bocelli, Moretti (Pd): «Anomalie sui verbali e troppi punti interrogativi»
"Una risposta indecente, scritta in un burocratese che sa di presa in giro. Manca totalmente la trasparenza per cui non ho potuto che dichiararmi insoddisfatto della risposta ricevuta. Valuteremo eventuali ulteriori iniziative, perché su qu
RegioneScuola. Pellegrino (Avs): "Si educhi alla pace e non alla guerra"
"Siamo di fronte all'ennesimo gravissimo tassello di un disegno politico che punta alla progressiva militarizzazione della società italiana, partendo purtroppo proprio dai luoghi deputati alla formazione, alla crescita critica e alla cultur
Regione50 anni terremoto. Mentil (Pd): "Grave non valorizzare Luciano Di Sopra"
"La risposta della Giunta alla mia interrogazione non fa che giustificare una grave dimenticanza nei confronti di uno dei padri della ricostruzione". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Massimo Mentil (Pd), replicando alla rispo

