mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Porto di Trieste: AdSP e Arpa Fvg firmano un accordo per rafforzare la collaborazione sui temi ambientali Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO) Un triestino si sfoga: "Si festeggia il turismo, ma chi pensa ai cittadini?" Trieste entra nella storia: arriva la prima crociera LGBTQ+ e la città si colora d'arcobaleno, boom Grindr ASGRI: “Trieste ostaggio del degrado. Non è più solo Porto Vecchio, servono interventi immediati” Legge elettorale Caterina Conti (Pd): 'Ora Fedriga dica che vuole fare' Affitti transitori, Trieste è la città dove i prezzi sono cresciuti di più in Italia, +64% in cinque anni!! Trieste, il grazie di una cittadina ai giovani Carabinieri: “Mai nessuno era stato così rispettoso con me” Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Porto di Trieste: AdSP e Arpa Fvg firmano un accordo per rafforzare la collaborazione sui temi ambientali Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO) Un triestino si sfoga: "Si festeggia il turismo, ma chi pensa ai cittadini?" Trieste entra nella storia: arriva la prima crociera LGBTQ+ e la città si colora d'arcobaleno, boom Grindr ASGRI: “Trieste ostaggio del degrado. Non è più solo Porto Vecchio, servono interventi immediati” Legge elettorale Caterina Conti (Pd): 'Ora Fedriga dica che vuole fare' Affitti transitori, Trieste è la città dove i prezzi sono cresciuti di più in Italia, +64% in cinque anni!! Trieste, il grazie di una cittadina ai giovani Carabinieri: “Mai nessuno era stato così rispettoso con me” Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi
Segnalazioni

Residenti di via dei Bonomo esausti: "Far West, siringhe ovunque, schiamazzi, urla e degrado diffuso"

Luca Marsi·
Residenti di via dei Bonomo esausti: "Far West, siringhe ovunque, schiamazzi, urla e degrado diffuso"

"Ormai è paradossale la situazione di via dei Bonomo e fine viale xx settembre. 
Malgrado miriadi di segnalazioni, incontri con assessori e consiglieri comunali, con rappresentanti delle forze dell'ordine, con rappresentanti delle asugi e sert, siamo ancora qua a scrivere, a segnalarre un disagio notevole e continuo che per noi sta diventando un vero e proprio incubo. 
Come ben noto, la zona di via dei Bonomo e fine viale xx settembre è frequentata quotidianamente dalla mattino presto alla sera da persone che bivaccano, schiamazzano   bevono, urlano, sporcano e urinano ovunque.
Molti di questi bivaccatori, si parcheggiano nelle suddette zone dopo essere andati al sert a prendersi la loro immancabile e gratuita dose di metadone e vengono a smaltirla qua.
Ormai centinaia di residenti sono in balia totale di questi personaggi che rendono la vita impossibile ai poveretti che hanno le finestre sopra al loro ritrovo, o chi ha attività lavorative, come studi medici o una prestigiosa clinica di fama europea.
A nulla servono le continue richieste di trovare una soluzione.
La Dottoressa de Gavardo insieme alla polizia locale asserisco o di non aver gli strumenti per poter intervenire adeguatamente ( siamo convinti che se chiunque di noi si stendesse a petto nudo in mezzo al Marciapiedi in corso Italia o in piazza unità urlando e bevendo alcolici il modo per allontanarci lo troverebbero).
Quindi, secondo loro, il problema andrebbe risolto con l'asugi e il sert, i quali si guardano bene a tenere questi personaggi nel comprensorio di San Giovanni! Li non li vogliono!
Quindi svolto bene il compitino di consegnare il metadone, via liberi, andate pure dove volete.
L'ingresso al bosco del cacciatore dalla parte di via pindemonte è pieno di siringhe.
Quindi  ci troviamo di fronte a un palleggiarsi le responsabilità, senza che nessuna delle istituzioni prenda seriamente in mano il problema a tutela dei residenti, ormai sfiniti dai continui  schiamazzi, urla, degrado in cui è caduta la zona.
Nemmeno i responsabili del centro commerciale il Giulia e della Pam cercano di risolvere la situazione.
E se la Pam mettesse tutte le birre a  5 euro siamo sicuri che i loro ottimi clienti se ne andrebbero.
Ora ovviamente con le belle giornate, la situazione peggiora ulteriormente.
I bivaccatori sono sempre più numerosi   sempre più giovani e sempre più arroganti perché totalmente impuniti.
Non possiamo tenere nemmeno le finestre aperte noi residenti.
E la cosa che indispettisce maggiormente, è che quando la situazione diventa veramente insostenibile e ci permettiamo di chiamare la polizia locale o il 112  al fine che intervengano a calmare almeno un po' il degenerare della situazione, veniamo tacciati di chiamare troppo spesso, quasi fossimo noi il problema perché ci lamentiamo!
Inoltre anche i residenti del centro di accoglienza di via dei Bonomo 3, con le serate calde, si soffermano fino all' una, due di notte a chiaccherare a voce alta in strada, non permettendo di prendere sonno di un meritato riposo a chi il giorno dopo si deve svegliare per andare a lavorare
Noi, noi residenti, noi contribuenti, che con sacrificio ci paghiamo un mutuo o manteniamo una casa, dobbiamo subire in silenzio e non disturbare chi invece dovrebbe garantire un ordine pubblico e un decoro!
Noi siamo veramente stufi!
Chiediamo a gran vice per l', ennesima volta che asugi, sert, polizia locale, prefetto, comune, sindaco e chicchessia intervengano in maniera definitiva e risolutiva, perché non è corretto il vostro atteggiamento verso i problemi di noi cittadini e residenti!
Basta prenderci in giro, siamo stufi!"
A riferirlo i residenti di via dei Bonomo 

Articoli correlati