domenica 18 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆ Trieste corre da record: 5.500 iscritti alla Corsa dei Castelli, Godana vola e Mattagliano firma il bis ◆ Trieste, su Marketplace spunta una bara a 250 euro: «Nuova, prezzo non trattabile» ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆ Trieste corre da record: 5.500 iscritti alla Corsa dei Castelli, Godana vola e Mattagliano firma il bis ◆ Trieste, su Marketplace spunta una bara a 250 euro: «Nuova, prezzo non trattabile» ◆
Segnalazioni

"Ursus riqualificato diventi la Torre Eiffel di Trieste, fiore all'occhiello e boom di turisti"

Luca Marsi·
"Ursus riqualificato diventi la Torre Eiffel di Trieste, fiore all'occhiello e boom di turisti"

'🟢Il pontone Ursus, un mio pensiero

✅Che diventi la Nostra Torre Eiffel

🆗In questi giorni è tornato in auge parlare del pontone gru Ursus, finalmente si è riuscito a portarlo a secco per le future opere di manutenzione.

Ma il suo futuro che sarà?

💯Trasformiamolo nella Torre Eiffel di Trieste, molti sono i pareri e luoghi che i cittadini e i politici propongono chi per una motivazione, chi per un'altra, o chi semplicemente lo vorrebbero rottamato come un ferro vecchio.

🛑Anche la Torre Eiffel ricordo ebbe un passato burrascoso, denigratorio e un opposizione sfrenata non solo sulla costruzione, ma anche sul posto dove costruirla, perché avrebbe oscurato qualsiasi cosa con la sua massa barbara e sinistra.

❇️Sappiamo bene com’è andata a finire, quindi ben venga che il Pontone Ursus, simbolo e monumento della storia industriale della nostra città, venga restaurato al più presto, trasferito nella sua giusta sede, dove ha operato il Porto Vecchio per contribuire anche Lui a far diventare il Porto Vivo.

🔝Facciamolo diventare testimone di un secolo passato e un monumento sempre vivo, installiamo un ascensore panoramico cosi le persone possono ammirare la bellezza delle nostra città e del nostro golfo.

🟡Con la sua altezza ci indica la direzione del cielo e può diventare un importante sito turistico, un attrattore di moltissimi turisti impazienti di salire fino in cima.

🔛Facciamolo diventare uno spettacolo guardato e guardante della nostra città di Trieste.

#tadry67 #pontoneursus"

A riferirlo il consigliere circoscrizione Adriano Toffoli. Foto Sonia Pangos 

Articoli correlati