Longera, traffico fuori controllo: residenti disperati chiedono interventi immediati

Un’abitante di Longera ha denunciato pubblicamente su un gruppo social locale la crescente pericolosità del traffico nel paese, sottolineando come le strade siano diventate una "roulette russa" per chiunque tenti di spostarsi a piedi. Le mattine sono particolarmente critiche, con automobilisti che non rispettano il limite di 30 km/h, trasformando le vie in una vera e propria gincana. "Sembra che facciano a gara a chi corre di più," afferma la residente.
La situazione è particolarmente allarmante nei pressi dell'asilo, dove transitano bambini e pedoni. La segnaletica, definita "penosa", non è visibile o è posizionata in modo tale da passare inosservata, come nel caso del cartello che avvisa della presenza dell'asilo, addirittura rivolto verso via Battigelli. Anche la segnaletica orizzontale, ormai usurata, non viene ripristinata da tempo, aggravando ulteriormente il rischio.
I residenti, che da anni segnalano il problema, hanno richiesto misure concrete, come l’installazione di dissuasori, già ampiamente presenti nei centri abitati della vicina Slovenia. "Qui dicono che sia impossibile… almeno potrebbero mettere le strisce che fanno rumore come in autostrada!" propone la cittadina esasperata.
Tra le altre richieste vi è l'istituzione di un senso unico o la limitazione del traffico ai soli residenti. Inoltre, si chiede con urgenza di apporre segnaletica adeguata nei pressi dell'asilo, magari con l'installazione di lampeggianti o di un rilevatore di velocità. "La curva a ridosso dell'asilo è particolarmente pericolosa: rischiamo che una macchina finisca contro il muro o, peggio, contro il cancello!"
I residenti di Longera si sentono abbandonati e chiedono un intervento immediato da parte dell'amministrazione comunale per evitare tragedie che potrebbero coinvolgere i pedoni, in particolare i più piccoli.
Articoli correlati
SegnalazioniElogio al personale di Cattinara: «Avevo tanta paura, ma mi hanno regalato sorrisi, gentilezza e umanità»
A volte basta un sorriso per trasformare la paura in serenità. Una parola pronunciata con dolcezza, una mano tesa nel momento giusto, la capacità di comprendere l'ansia di chi sta per affrontare un esame medico. Sono piccoli gesti che posso
SegnalazioniPerché a Trieste l'arrivo della bora è il momento giusto per controllare l'olio motore
A Trieste il cambio di stagione si sente prima che altrove. Basta una giornata di bora per far crollare la temperatura di diversi gradi in poche ore, e l'umidità che sale dal golfo resta comunque alta anche quando il vento si placa. Per chi
SegnalazioniNoleggio auto di lusso negli Emirati Arabi Uniti: dalla ferrovia urbana alle strade del deserto
Dalle città al deserto: alla scoperta degli Emirati Arabi Uniti con un’auto a noleggio Un viaggio riesce davvero solo se il mezzo di trasporto è quello giusto. E qui al volante si sta bene: autostrade larghe, asfalto impeccabile, paesaggi d
SegnalazioniPonterosso invaso dalle auto? : «Un SUV parcheggiato e il conducente è andato verso il centro»
Una fila di automobili lungo Ponterosso e la segnalazione di un cittadino che chiede maggiori controlli. La fotografia arrivata questa mattina mostra diversi veicoli presenti lungo la strada che costeggia il canale , in un'area interessata

