martedì 4 agosto 2026
Breaking
Trieste, la proposta di un cittadino: “Una telecamera sopra ogni attraversamento pedonale” Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Trieste, la proposta di un cittadino: “Una telecamera sopra ogni attraversamento pedonale” Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità"
Segnalazioni

La signora Maria Pieris compie 101 anni!

Luca Marsi·

Pomeriggio di grande emozione nella residenza per anziani ‘Mimosa’ di Pieris. La signora Maria ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 101 anni d vita e tutti gli altri ospiti e il personale della struttura si sono riuniti per festeggiare insieme a lei questa ricorrenza. 

Maria, nata a San Lorenzo di Fiumicello il 10 ottobre 1921 da papà Luigi e mamma Emilia, entrambi contadini, è la prima di sei figli. È vissuta a Fiumicello fino a poco dopo il matrimonio, all’età di 21 anni. In seguito, si è trasferita a Turriaco, paese natale di suo marito Casmiro, conosciuto da tutti come Miro. Maria e Miro hanno un figlio di nome Romildo, venuto a mancare pochi mesi fa. La signora ricorda molto bene il suo lavoro nelle risaie e racconta, ridendo, «adesso che i 100 sono superati si ricomincia a vivere da 1, quindi potrò iniziare di nuovo a camminare», cosa che le manca molto.

I festeggiamenti in onore di Maria sono stati una splendida occasione per gioire insieme e la signora ha ricevuto alcuni doni, che hanno suscitato in lei forti emozioni positive. Per la festa era presente in struttura il gruppo di musica spagnola “Alma y Trigal”. Maria ha, inoltre, ricevuto gli auguri del consigliere comunale di San Canzian d'Isonzo Franco Devidè, rappresentante della Proloco di Turriaco Paolo Buttignon e per il Comune di Turriaco Paola Spanghero.

Devidè ha portato il saluto da parte dell'amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza per questa bellissima tappa raggiunta dalla signora Maria. Questa è la vittoria per la sua 101esima tappa sapendo che il traguardo è ancora lontano. «Nonostante l’età, la signora Maria è ancora in forze e molto sveglia» - dichiara Franco Devidè - «Mi hanno molto emozionato i suoi ricordi di guerra: Maria mi ha detto che ha perso due fratelli durante i conflitti mondiali, ed è per questo che i suoi racconti sulla miseria causata dalla guerra colpiscono profondamente, soprattutto pensando che oggi, scenari del genere, sono tutt’altro che dimenticati. Forse per questo ha richiesto ed intonato una canzone "Bella ciao" ed in ricordo dei vecchi "amori" "Quel mazzolin di fiori"».

Articoli correlati