giovedì 20 agosto 2026
Breaking
Via Forlanini, dopo tentativo di rianimazione appello di ASGRI: «Più sicurezza per chi garantisce sicurezza» Trieste, dramma in via Forlanini: guardia giurata tenta a lungo di rianimare una donna Turismo a Trieste, Federalberghi: "La sicurezza è il primo investimento per il futuro della città" (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi difende il progetto ex Pavan: "Nuova palestra per i giovani" (VIDEO) Sport e dolore, Tommaso de Mottoni: «Non ascoltarlo mi è costato quasi sei anni di stop» (VIDEO) Nicole Matteoni: «Il candidato arriverà a tempo dovuto, ora lavoriamo sulle proposte per Trieste» (VIDEO) A 32 anni investe nel turismo a Trieste: «Casa condivisa con chi scopre la città» (VIDEO) Movida a Trieste, il luogo comune vacilla: «Gli eventi sono tantissimi, bisogna sapere dove andare» (VIDEO) Musica e IA, Dennis Fantina: «Può aiutare un artista, ma non deve sostituire tutto» (VIDEO) Il meteo di giovedì 20 agosto, temporali per tutto l'arco della giornata Degrado a Cavana, l'angolo di via del Bastione diventa una discarica a cielo aperto: è scontro tra i residenti Finto Carabiniere. Conti (Pd): "Proseguire azioni contro truffe a anziani" Monte Siera, quattro persone bloccate: scattano i soccorsi per due adulti e due bambini Ronde di Forza Nuova, AVS: «Atto squadrista, solidarietà ai volontari di piazza Libertà» SOS Platani: la protesta per gli alberi "incassettati" ancora stoccati in sacchi di plastica in zona industriale Via Forlanini, dopo tentativo di rianimazione appello di ASGRI: «Più sicurezza per chi garantisce sicurezza» Trieste, dramma in via Forlanini: guardia giurata tenta a lungo di rianimare una donna Turismo a Trieste, Federalberghi: "La sicurezza è il primo investimento per il futuro della città" (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi difende il progetto ex Pavan: "Nuova palestra per i giovani" (VIDEO) Sport e dolore, Tommaso de Mottoni: «Non ascoltarlo mi è costato quasi sei anni di stop» (VIDEO) Nicole Matteoni: «Il candidato arriverà a tempo dovuto, ora lavoriamo sulle proposte per Trieste» (VIDEO) A 32 anni investe nel turismo a Trieste: «Casa condivisa con chi scopre la città» (VIDEO) Movida a Trieste, il luogo comune vacilla: «Gli eventi sono tantissimi, bisogna sapere dove andare» (VIDEO) Musica e IA, Dennis Fantina: «Può aiutare un artista, ma non deve sostituire tutto» (VIDEO) Il meteo di giovedì 20 agosto, temporali per tutto l'arco della giornata Degrado a Cavana, l'angolo di via del Bastione diventa una discarica a cielo aperto: è scontro tra i residenti Finto Carabiniere. Conti (Pd): "Proseguire azioni contro truffe a anziani" Monte Siera, quattro persone bloccate: scattano i soccorsi per due adulti e due bambini Ronde di Forza Nuova, AVS: «Atto squadrista, solidarietà ai volontari di piazza Libertà» SOS Platani: la protesta per gli alberi "incassettati" ancora stoccati in sacchi di plastica in zona industriale
Segnalazioni

Fulvio Zorzut: "'Effetto gregge nazionale irraggiungibile con questo tipo di vaccino"

Luca Marsi·

Pubblichiamo da   dott Fulvio ZORZUT Medico Epidemiologo Specialista in Igiene e Medicina Preventiva Ordine dei Medici di Trieste n 2415

EFFETTO GREGGE? Così non si può raggiungere

 
Le campagne di immunizzazione sono importanti per i benefici che danno all'intera comunità, non solo ai singoli individui.
Innescare l'effetto gregge prevede l'adesione di almeno il 70% della popolazione (42.000.000 di italiani su un totale di 60.000.000).
 
Con una efficacia del vaccino del 95% significa che circa 3.600.000 dei vaccinati non saranno protetti dal vaccino, quindi bisognerà, al minimo, arrivare a 45-46.000.000 di vaccinati, considerato anche che gli attuali vaccini non sono autorizzati all'impiego sotto i 16 anni di età, circa altri 8.000.000 di abitanti, perdendo quindi anche questa larga parte della popolazione..
La durata nel tempo della protezione immunitaria dei vaccini anti-Coronavirus non è nota.
Premesso che i vaccini per le malattie infettive disponibili non possono causare malattia nei vaccinati, in questo caso mancano ancora dati certi sulla capacità del vaccino di prevenire l’infezione e la sua trasmissibilità.
Quando l'eliminazione del microrganismo avviene completamente, e quindi la persona che aveva il virus non è più infetta e non può essere contagiosa, si dice che l'immunità è sterilizzante. Gli attuali vaccini anti Coronavirus non sarebbero sterilizzanti..
Infatti il Ministero della Salute consiglia, anche dopo essersi sottoposti al ciclo di due dosi, di continuare a indossare la mascherina, lavare spesso le mani e mantenere il distanziamento.
 
Questo è il punto che richiede un approfondimento, infatti se non c'è la certezza che i vaccini anti Covid attualmente disponibili siano sterilizzanti, come si può confidare nella realizzazione di un effetto gregge?.
 
Stando così le cose l'effetto gregge potrebbe non realizzarsi affatto.

Articoli correlati