mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Tragedia sull’A4 verso Trieste: furgone si schianta contro un tir in coda, morto l’autista Trieste, incidente in via Flavia: coinvolti moto scooter, feriti trasportati a Cattinara Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Tragedia sull’A4 verso Trieste: furgone si schianta contro un tir in coda, morto l’autista Trieste, incidente in via Flavia: coinvolti moto scooter, feriti trasportati a Cattinara
Segnalazioni

Despar ottiene per prima nella Gdo in Friuli Venezia Giulia la certificazione Iso 45001

Luca Marsi·

Aspiag Service - la società concessionaria del marchio Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna - ha ottenuto, per prima in Friuli Venezia Giulia, la certificazione ISO 45001 dall’ente di certificazione leader a livello internazionale DNV GL – Business Assurance.

La certificazione riguarda il sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro, e segue lo standard ISO cui aderiscono 164 Paesi. Pubblicata il 12 marzo 2018, la norma ISO 45001 sostituirà definitivamente il precedente standard OHSAS 18001 (standard riguardante i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro): Aspiag Service ha terminato la fase di certificazione con grande anticipo, evolvendo le proprie procedure e metodi.

“Si potrebbe pensare che la certificazione riguardi solamente elementi astratti e procedure amministrative - ha commentato l’amministratore delegato di Aspiag Service Francesco Montalvo - invece, questa porta con sé aspetti estremamente concreti: persone, investimenti, condivisione e obiettivi. In tempi come questi, nei quali l’importanza delle regole e procedure volte a tutelare la salute è sotto gli occhi di tutti, sottolineare il valore del percorso che Aspiag Service ha intrapreso e applica in azienda, riguardante le tematiche  della Salute e Sicurezza sul lavoro, è ancora più importante”.

Stefano Crea – Amministratore Delegato DNV GL Business Assurance Italia - ha commentato “La verifica del sistema di gestione di Aspiag Service secondo i requisiti della nuova ISO 45001 ha avuto un esito positivo, ed è l’evoluzione di un percorso cominciato ben 10 anni fa, con la certificazione OHSAS 18001. La certificazione che rilasciamo quest’oggi, tuttavia, non è un punto di arrivo. È un tassello dell’impegno continuo da parte dell’azienda ad adoperarsi per fare sempre tutto ciò che è possibile per tutelare la salute e sicurezza dei propri lavoratori. Un aspetto che, in questi tempi più che mai, gioca un ruolo fondamentale per le aziende di tutti i settori.”

 

La certificazione ISO 45001 ha quale obiettivo quello di migliorare ulteriormente, rispetto allo standard precedente, la sicurezza e la salute in azienda: il percorso di certificazione consiste nell’analisi di tutte le procedure e nella definizione, applicazione e condivisione delle migliori pratiche per garantire sicurezza e salute in ogni operazione, in ogni reparto e in tutte le sedi di Aspiag Service. Oltre alla definizione e applicazione delle “best practice”, la certificazione garantisce - ed è uno degli elementi evolutivi della norma - grande impegno nel metodo di divulgazione delle procedure stesse, introducendo in particolare una maggiore e più stretta relazione tra i lavoratori e l’alta direzione, e la continua revisione delle procedure in atto e dei rischi potenziali, in un’ottica di continuo miglioramento. Manuali, materiali, procedure di condivisione e maggiore coinvolgimento dei vertici sono gli elementi chiave dell’evoluzione indotta dalla nuova normativa, che in modo dettagliato e capillare riguarda tutta l’operatività e tutte le persone.

“La via per la sicurezza e salute sul lavoro - ha dichiarato Francesco Montalvo - si costruisce su pilastri quali conoscenza, condivisione e continua implementazione della cultura aziendale. Quello che oggi voglio ribadire è proprio l’impegno nella costruzione di questa catena virtuosa. Abbiamo portato avanti la certificazione e la revisione di tutte le nostre procedure interne sulla sicurezza nei difficili mesi del lockdown, persuasi del fatto che era ancor più strategico definire e applicare i nuovi standard proprio nel momento in cui essi risultavano più necessari”.

L’acquisizione della certificazione ISO 45001, misura di prevenzione che ricordiamo andare oltre a quelli che sono i meri obblighi normativi, si inserisce nel più ampio quadro degli investimenti che Aspiag Service sta effettuando per garantire e promuovere il continuo miglioramento della salute e della sicurezza dei suoi dipendenti e clienti.

Articoli correlati