Triestiniartificiali, il creatore si racconta: «Non mi aspettavo che sarebbe cresciuta così tanto» (VIDEO)

Roberto Dipiazza che balla, si lancia in evoluzioni e diventa protagonista di scene impossibili: dietro i video di Triestiniartificiali c’è Simone Giorgiani, triestino classe 1999 che lavora con tecnologia, automazione e intelligenza artificiale. Un progetto personale diventato un fenomeno social, con una crescita che ha sorpreso anche il suo ideatore.
A raccontarne la nascita è stato lo stesso Giorgiani durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, alla quale hanno partecipato il sindaco Roberto Dipiazza, Luca Zini di Mashup e l’organizzatore di eventi Max de Palma.
Un nome scelto un anno prima, poi l’attesa
Triestiniartificiali non nasce da un’intuizione dell’ultimo minuto. Giorgiani aveva già individuato e riservato il nome della pagina, scegliendo però di aspettare prima di svilupparla.
«Ho preso il nome, l’ho riservato l’anno scorso quando c’è stato il boom di queste pagine con l’intelligenza artificiale. Poi l’ho messa da parte, aspettando il momento», ha spiegato.
L’evoluzione degli strumenti disponibili lo ha convinto a riprendere il progetto: «Secondo me adesso, col fatto che l’intelligenza artificiale è migliorata tanto, era il momento giusto per far ballare Dipiazza, fargli fare un po’ di parkour».
La scelta del protagonista si lega alla sua riconoscibilità e alla familiarità dei triestini con il sindaco. «Io sono cresciuto a Trieste, ho visto il sindaco Dipiazza camminare per la città», ha ricordato Giorgiani.
Una crescita superiore alle aspettative
Il creatore immaginava che i video potessero incuriosire il pubblico locale, ma non prevedeva una risposta di queste dimensioni.
«Non mi aspettavo che sarebbe cresciuta così tanto», ha ammesso, descrivendo il risultato come inatteso. Il riferimento alle visualizzazioni, nel suo racconto, serve a restituire la portata della circolazione dei contenuti: non si tratta, naturalmente, di un conteggio delle singole persone che hanno visto la pagina.
Il progetto nasce nel tempo libero, accanto a un’attività professionale già legata al settore. «Mi occupo di sistemi di automazione, intelligenza artificiale e social media. Questo è un progetto su cui ho deciso di lavorare un po’ a tempo perso».
Il prossimo passo sono i contenuti originali
Giorgiani vuole ora dare alla pagina una direzione sempre più personale, senza dipendere soltanto dai video di tendenza.
«I trend fanno ridere, sono quelli che diventano più virali, ma i contenuti originali sono quelli che ti fanno rimanere, ti fanno apprezzare la pagina».
Una dichiarazione che indica la sfida successiva di Triestiniartificiali: trasformare la curiosità per un video divertente nell’interesse continuativo per un progetto capace di raccontare Trieste attraverso ironia e creatività digitale.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaDiscoteca in Porto Vecchio, Dipiazza deciso: «In un mese e mezzo dovremmo inaugurarla» (VIDEO)
La discoteca in Porto Vecchio potrebbe arrivare all’inaugurazione nell’arco di un mese e mezzo. È la previsione espressa dal sindaco Roberto Dipiazza durante la diretta di Trieste Cafe del 21 ottobre, rispondendo a una domanda di Luca Marsi
CronacaTrieste, l’avviso ai proprietari di gatti: «Microchip obbligatorio dal 1° luglio»
Chi trova il corpo di un gatto su suolo pubblico a Trieste è invitato a contattare la Sala Operativa della Polizia municipale al numero 040 366111. Sarà la centrale ad attivare il gestore dei rifiuti urbani per la rimozione. Lo comunica il
CronacaIl meteo di venerdì 23 ottobre, possibili piogge nel pomeriggio
IL METEO OSMER DI VENERDI 23 OTTOBRE 2026 Tra venerdì sera e sabato pomeriggio una depressione atlantica interesserà la regione e farà affluire aria fredda in quota. Da domenica una nuova rimonta anticiclonica garantirà tempo più stabile. D
CronacaUdine. Finto maresciallo truffa un'anziana e le ruba 10mila euro in oro: arrestato 21enne
I carabinieri della Sezione operativa della Compagnia di Udine hanno arrestato ieri un 21enne, residente fuori regione, per truffa aggravata ai danni di una 85enne. Il giovane è stato bloccato dopo aver sottratto preziosi in oro, stimati in

