ANGI e la Università LUM insieme per l’innovazione: nasce il primo master tra Politica e Innovazione, iscrizioni aperte
Nello spirito della sua mission votata al mondo accademico e alla formazione dei giovani, ANGI, ha stretto un importante collaborazione strategica con la school of management dell’università LUM, che promuove la cultura manageriale e della responsabilità aziendale per favorire lo sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità, soprattutto nelle regioni del Sud Italia. I due attori si impegnano così a promuovere processi di innovazione aziendale, facilitare l’ingresso dei giovani laureati nel mercato del lavoro, a incrementare lo sviluppo di territori e a lanciare progetti di alta formazione per le nuove generazioni.
In un’economia sempre più orientata al digitale, innovazione e sostenibilità sono due paradigmi imprescindibili e le ricadute in un ecosistema che sta soffrendo le conseguenze della crisi sanitaria ed economica, necessitano di azioni mirate per il rilancio. Pertanto, la sinergia tra ANGI e LUM rappresenta così una grande e importante collaborazione che produrrà sicuramente progetti di sicuro valore economico e sociale a favore degli studenti, degli imprenditori, dei professionisti, degli amministratori pubblici, con particolare riguardo all’innovazione nel settore pubblico e all’inclusione sociale e culturale dei cittadini.
La firma dell’accordo è avvenuta nei giorni scorsi tra il Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori Gabriele Ferrieri e il Pro-Rettore dell’Università LUM e Direttore della LUM School of Management Francesco Manfredi. Di particolare rilevanza il ruolo del dott. Fabio Biccari membro del consiglio di presidenza ANGI e Direttore Generale di Milano con il quale si è dato vita a EMPOIN – Executive Master in Politics and Innovation for Next Generation
https://management.lum.it/master/politics-and-innovation-for-next-generation/
Un master che si svilupperà su 3 livelli:
partendo dalle basi della politica, l’analisi della sua storia e delle persone che l’hanno fatta. Si evidenzieranno gli intrecci e come abbiano contribuito alla sua evoluzione, analizzando i costi e benefici del cambiamento, come questo sia stato necessario e come si evolverà.
In un secondo momento si analizzerà come Politica e innovazione sono diventate due discipline costrette a coesistere tra burocrazia e genialità. Si andrà alla scoperta dei vari Ministeri e di come essi hanno innovato o possano farlo, incontrando professionisti, innovatori e politici. Questo modulo rappresenta uno dei cuori del Master, offrendo una visione degli strumenti più innovativi per generare l’idea, come ad esempio i Model Canvas, e di come trasformarla in progetto attraverso la metodologia AGILE.
Infine, si porteranno gli studenti a scoprire sé stessi le proprie soft skill scoprendo le basi della comunicazione, gli strumenti e le tecnologie per divulgare e “vendere” quello che si è fatto o che si vuole fare: dal marketing al public speaking attraverso la PNL, tanta pratica e simulazioni per formare i politici di oggi e domani.
“Siamo lieti di questo accordo con gli amici della Lum - dichiara il coordinatore scientifico e presidente dell’ANGI Gabriele Ferrieri - Una partnership strategica che permetterà di portare avanti un processo di contaminazione positiva a sostegno dell’imprenditoria, della trasformazione tecnologica digitale e della formazione all’insegna dell’innovazione. Un particolare ringraziamento al nostro Fabio Biccari membro del consiglio di presidenza ANGI e al Pro-Rettore dell’Università LUM e Direttore della LUM School of Management Francesco Manfredi”.
“E' sotto gli occhi di tutti l'urgenza di formare una classe politica e di professionisti che si occupano delle attività a supporto dei politici che sia in grado di comprendere e affrontare in modo consapevole e responsabile le enormi e a volte impreviste sfide della modernità. Abbiamo ritenuto, insieme agli amici di ANGI, di dare un contributo nella direzione della formazione e professionalizzazione di tali figure mettendo a fuoco un format originale e un insieme di contenuti che permettono non solo di approfondire talune conoscenze fondamentali ma anche di aprire il confronto sugli scenari futuri e sulle necessarie innovazioni di sistema”. Così il Pro-Rettore dell’Università LUM e Direttore della LUM School of Management Francesco Manfredi.
“Oggi, a fronte delle sfide poste dai processi di globalizzazione, dalle emergenze ambientali e sanitarie, dai nuovi modelli economici, vi è la necessità di rivedere i processi politici in tutte le loro dimensioni – dichiara Fabio Biccari, co-direttore del Master e Direttore Generale ANGI di Milano - per poter essere parte integrante del sistema decisionale è fondamentale conoscere i nuovi linguaggi, i processi evolutivi, i trend culturali e di innovazione sociale. Per questa ragione, è necessario formare una nuova classe dirigente in grado di adattarsi rapidamente al cambiamento”.
Il valore del master è solo grazie alla presenza di docenti di alto spessore tra professori, universitari, politici e innovatori, ma anche grazie alla metodologia scelta, dove l’Agile e la pratica daranno vita a un processo di crescita continuo, fondamentale per formare la nuova classe dirigente.
Articoli correlati
SegnalazioniTrieste, immigrazione e welfare: «Sul ricongiungimento familiare servono criteri economici più severi»
Alzare il reddito minimo necessario per richiedere il ricongiungimento familiare degli immigrati presenti in Italia. È la proposta avanzata dal triestino Marco M. , che interviene sul tema sostenendo la necessità di rendere più stringenti i
SegnalazioniTrieste strapiena di turisti, una residente spiazza tutti: “Ne voglio ancora di più, 365 giorni l’anno”
Mentre spesso il dibattito cittadino si concentra sul rapporto tra turismo, vivibilità e affollamento del centro, una triestina sceglie una posizione decisamente diversa e senza mezze misure: per lei Trieste dovrebbe essere piena di turisti
SegnalazioniEstate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio"
Una semplice osservazione, ma che potrebbe rispecchiare il pensiero di molte persone. Una cittadina triestina ha voluto condividere una riflessione sul costo del gelato, uno dei prodotti simbolo dell'estate, evidenziando come i prezzi siano
SegnalazioniTrieste, denuncia di un cittadino: “A pochi metri dalla Slovenia sembra di entrare in un altro mondo”
Un confronto diretto tra la situazione osservata sul versante italiano del confine e quella riscontrata poche centinaia di metri più avanti, in Slovenia. È quanto racconta un cittadino triestino, che esprime amarezza per le condizioni di al
