Trieste diventa epicentro degli investimenti esteri: successo per la seconda edizione del 'Selecting Italy' (VIDEO-SERVIZIO)

Si conclude oggi a Trieste la seconda edizione del 'Selecting Italy', evento di rilievo per l’attrazione degli investimenti esteri in Italia, come annunciato dal presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. 'Questo incontro, svolto l'8 e 9 aprile, rappresenta l'evento più significativo del sistema paese per l'attrazione di investimenti esteri. Due giorni di dialoghi, tavoli di lavoro e formazione, vedendo le Regioni collaborare con stakeholder, mondo accademico e istituzioni. La partecipazione di rappresentanti d'impresa è stata arricchita dalla presenza dei Ministri Giorgetti, Tajani, Zangrillo, Urso e del Viceministro Valentini,' ha spiegato Fedriga. Ha poi aggiunto: 'Trieste è stata la capitale degli investimenti, mostrando le opportunità territoriali che l’Italia può offrire a livello internazionale'.
Il tema centrale di questa edizione, organizzata dalla Conferenza delle Regioni in collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia, è stato 'Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore'. L'evento ha focalizzato l'attenzione sugli investimenti esteri come motore di sviluppo territoriale, con un interesse particolare verso Giappone e Stati Uniti.'
Valorizzare il territorio significa esaltare le specificità imprenditoriali e le esperienze di investimento più riuscite, creando un sistema che valorizzi le peculiarità territoriali, incentivi le filiere e investa sulle catene regionali del valore,' ha aggiunto Fedriga. Ha sottolineato l'importanza di rendere più efficienti i rapporti tra imprese e istituzioni e di rafforzare la governance tra amministrazioni centrali e regionali per promuovere un modello di rete diffuso.
In chiusura, il Presidente ha rilevato l'importanza degli incontri bilaterali, quali quello con il governatore della Virginia, volti a sviluppare accordi specifici con i singoli stati statunitensi. Ha evidenziato l'incremento degli investimenti statunitensi in Friuli Venezia Giulia negli ultimi anni, simbolo del successo di tali iniziative."
Articoli correlati
RegioneAlluvione 1966. Pd Fvg: "Sicurezza Tagliamento sia il tema prioritario"
"A sessant'anni dall'alluvione del 4 novembre 1966, il ricordo della calamità che devastò Latisana e coinvolse anche il resto del territorio, deve tradursi in un'assunzione di responsabilità completa". Lo affermano in una nota i consiglieri
Regione4 novembre. Pd Fvg: "Impegno massimo per unità difesa e pace"
"L'Unità nazionale è un impegno altissimo che va perseguito in campo economico e sociale. Oggi, più di prima, in un contesto di conflitti internazionali, tutte le istituzioni hanno il compito di riportare l'attenzione su valori primari come
Regione4 novembre. Spagnolo (Fnv): "Memoria e unità per il futuro della nostra comunità"
"Oggi celebriamo la Giornata dell'Unita Nazionale e delle Forze Armate, una giornata di memoria e riconoscenza, nella quale condividiamo i valori dell'unità nazionale e ricordiamo il sacrificio di tanti soldati caduti a difesa della Patria"
RegioneElectrolux. Fedriga, "ora politiche di filiera per rilanciare settore"
"Dopo l'accordo raggiunto sulla vertenza Electrolux, la Regione Friuli Venezia Giulia prosegue il proprio impegno mettendo in campo politiche di filiera per sostenere e salvaguardare produzione e occupazione. A fronte del grande lavoro svol
