domenica 18 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆
Regione

Tpl. Amirante: "300mila euro per i nodi di interscambio di Azzano X"

redazione·
Tpl. Amirante: "300mila euro per i nodi di interscambio di Azzano X"

La Regione rafforza il proprio impegno per la mobilità sostenibile e il successo di Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027 attraverso un nuovo intervento destinato al territorio del pordenonese. La Giunta ha previsto un contributo straordinario di 300mila euro a favore del Comune di Azzano Decimo per la realizzazione e la riqualificazione dei nodi di interscambio del trasporto pubblico locale, infrastrutture strategiche per migliorare i collegamenti tra i comuni dell'hinterland e il capoluogo. "L'intervento è inserito nell'ambito delle misure di accompagnamento verso il 2027 e nasce dalla consapevolezza che il progetto di Capitale italiana della Cultura non riguarda soltanto la città di Pordenone, ma coinvolge un'area vasta che comprende numerosi comuni del territorio e richiede una rete di mobilità sempre più efficiente, sostenibile e accessibile", spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante.

"Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta una straordinaria opportunità per tutto il territorio provinciale e non soltanto per il capoluogo - evidenzia l'esponente della Giunta -. Per questo la Regione sta lavorando affinché cittadini e visitatori possano muoversi in modo semplice, sostenibile ed efficace tra i comuni coinvolti negli eventi e nelle iniziative culturali. Azzano Decimo riveste un ruolo strategico all'interno della rete del trasporto pubblico locale e la riqualificazione dei suoi nodi di interscambio consentirà di migliorare significativamente l'integrazione tra le diverse linee di trasporto". Si tratta di aree particolarmente importanti per il funzionamento della rete di mobilità, poiché consentono ai passeggeri di effettuare il cambio tra diverse linee autobus in condizioni di maggiore sicurezza, comfort ed efficienza. Gli interventi riguardano la riqualificazione degli spazi di attesa, l'adeguamento dei marciapiedi, il miglioramento dell'accessibilità, l'installazione di nuove attrezzature e la riorganizzazione degli spazi destinati ai flussi dei passeggeri.

"I nodi di interscambio sono un elemento fondamentale delle moderne politiche della mobilità - prosegue Amirante - perché consentono di ridurre l'utilizzo del mezzo privato, favoriscono l'impiego del trasporto pubblico e migliorano la qualità complessiva degli spostamenti. Investire su queste infrastrutture significa costruire una mobilità più sostenibile e allo stesso tempo creare le condizioni affinché gli eventi di Pordenone 2027 possano essere raggiunti facilmente da tutto il territorio". La misura rientra della strategia regionale di sviluppo del tpl e di promozione della mobilità sostenibile, puntando a lasciare sul territorio infrastrutture permanenti che continueranno a produrre benefici anche dopo la conclusione dell'anno da Capitale della Cultura. "L'obiettivo della Regione - conclude l'assessore - è trasformare l'appuntamento di Pordenone 2027 in un'occasione di crescita strutturale per tutto il territorio. Le opere che realizzeremo oggi non serviranno soltanto durante gli eventi culturali, ma contribuiranno negli anni futuri a rendere più moderno, accessibile e competitivo l'intero sistema della mobilità del pordenonese".

Articoli correlati

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territoriRegione

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori

"Le eccellenze agroalimentari e la tradizione enogastronomica sono tra i principali fattori di attrazione turistica del Friuli Venezia Giulia. Valorizzarle attraverso progetti condivisi significa trasformarle in opportunità concrete per le

redazione·17 ott 2026·3 min