Sicurezza e Province, Roberti (FVG): «Servono serietà e concretezza, la politica vada oltre gli slogan»

"Amministrare un territorio significa affrontare problemi complessi con serietà e concretezza, andando oltre gli slogan, le frasi fatte e le facili soluzioni. È necessario un approccio nuovo alla politica, capace di spiegare ai cittadini non soltanto le difficoltà che si incontrano, ma anche il lavoro e gli sforzi messi in campo per migliorare i servizi e dare risposte efficaci alle esigenze delle comunità".
È questo il concetto espresso dall'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, intervenuto ieri sera a Trieste a un incontro promosso dal Lions Club Miramar, dedicato ai temi della sicurezza e delle Province. Nel corso della serata, l'esponente della Giunta regionale ha illustrato il lavoro svolto dall'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia su questi due importanti fronti, soffermandosi in particolare sulla necessità di adottare un metodo di governo capace di confrontarsi con la complessità delle questioni che interessano il territorio.
"Occasioni di dialogo come questa - ha sottolineato Roberti - consentono di raccontare direttamente ai cittadini ciò che la Regione sta facendo, chiarendo le difficoltà che accompagnano le scelte amministrative e illustrando l'impegno necessario per rendere i servizi pubblici sempre più efficienti e vicini alle necessità della popolazione".
"Il compito della politica - ha concluso l'assessore - non è proporre risposte semplicistiche a problemi complessi, ma assumersi la responsabilità di affrontarli, spiegando con trasparenza le decisioni e il percorso intrapreso per migliorare la qualità della vita dei cittadini".
ARC/AL/ep
Articoli correlati
RegioneCortei studenti, Bernardis (Fp): «Manifestare è un diritto, ma la violenza va condannata con chiarezza»
"Manifestare, contestare il Governo e sostenere le proprie idee è un diritto. Bruciare bandiere, colpire le forze dell'ordine o trasformare il dissenso in intimidazione e violenza è un'altra cosa e va condannato con chiarezza". Lo afferma i
RegioneTrasporti e scuole, Honsell: «Basta rimpalli di responsabilità, Regione garantisca servizio efficiente»
"Troviamo sconcertante che, a fronte di un'interrogazione a risposta immediata da noi depositata sulle gravi criticità del trasporto pubblico locale per gli studenti, prevista per la discussione nella seduta di ieri del Consiglio regionale
RegioneFVG e USA alleati contro l'antisemitismo: vertice di Fedriga a New York
"Ribadisco la mia piena vicinanza alle comunità ebraiche e al popolo di Israele di fronte al preoccupante riemergere dell'antisemitismo nel mondo: un fenomeno che le istituzioni hanno il dovere di contrastare con fermezza, assumendo posizio
RegioneManovra Fvg, Maurmair (FdI): «Oltre 79 milioni per imprese, carburanti e sviluppo del territorio»
"Oltre 79,6 milioni di euro per rafforzare il sostegno alle imprese, accompagnare gli investimenti, intervenire sul caro carburante e dare continuità alle misure per il territorio, dall'efficientamento energetico alle infrastrutture, dalla

