lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste nella top ten di Travel + Leisure: unica italiana tra le mete costiere convenienti per le famiglie ◆ Fvg, ricostruite 575 cessioni di droga anche a minori: domiciliari e braccialetto elettronico ◆ Stop cibo piazza Libertà, ASGRI Fvg sostiene Questura: «Ora serve una risposta strutturale» ◆ Azione su aiuti in piazza Libertà: «Solidarietà non è un lasciapassare per sottrarsi a regole» ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste nella top ten di Travel + Leisure: unica italiana tra le mete costiere convenienti per le famiglie ◆ Fvg, ricostruite 575 cessioni di droga anche a minori: domiciliari e braccialetto elettronico ◆ Stop cibo piazza Libertà, ASGRI Fvg sostiene Questura: «Ora serve una risposta strutturale» ◆ Azione su aiuti in piazza Libertà: «Solidarietà non è un lasciapassare per sottrarsi a regole» ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆
Regione

Scuola e Sport, Fedriga: "Siamo la prima Regione a rendere l'attività motoria strutturale"

Luca Marsi·
Scuola e Sport, Fedriga: "Siamo la prima Regione a rendere l'attività motoria strutturale"

"Siamo la prima e unica Regione che lo scorso anno, consolidando buone pratiche passate, ha approvato una norma che disciplina in modo organico gli interventi per la promozione sport nelle scuole di ogni ordine e grado. In questo modo, abbiamo riconosciuto in modo esplicito il valore dello sport come parte fondante e non accessoria dell'attività scolastica. Il sistema regionale è intervenuto in modo strutturale sul tema dello sport a scuola, integrando le risorse statali e aumentando le ore di educazione fisica e motoria con l'obiettivo di garantire a tutti i bambini e ragazzi la possibilità di fare sport sin dalla scuola dell'infanzia, assicurando la presenza di docenti qualificati e riservando particolare attenzione agli alunni con disabilità o bisogni educativi specifici". 
È il contenuto del videomessaggio trasmesso dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in occasione della presentazione del progetto scuola-sport promosso dalla Regione. All'incontro, svoltosi nel palazzo della Regione a Udine, hanno partecipato l'assessore regionale all'Istruzione Alessia Rosolen e, tra gli altri, i referenti delle Università di Udine e Trieste, i presidenti del Comitato olimpico e del Comitato paralimpico del Friuli Venezia Giulia (Coni e Cip) Andrea Marcon e Maria Elisabetta Capasa. Presenti anche alcuni campioni sportivi della nostra regione: l'ex schermitrice olimpionica Mara Navarria, le sciatrici Martina Vozza e Lara Della Mea, il nuotatore Matteo Restivo. 
Come ha spiegato il governatore, la programmazione e l'attuazione degli interventi è regolata da una convenzione sottoscritta da Regione, Ufficio scolastico regionale, Sport e salute, Coni e Cip Fvg, Uniud e Units, con una dotazione finanziaria complessiva di 1.360.000 euro. 
Nell'anno scolastico 2025/26, il primo di applicazione della norma, hanno già aderito il 90% degli istituti comprensivi regionali e sono state coinvolte quasi 2.500 classi. Le attività di orientamento sportivo nelle discipline olimpiche e paralimpiche organizzate dalle Federazioni sportive hanno raggiunto 1.673 classi. Sono stati inoltre contrattualizzati 75 giovani laureati in scienze motorie e dello sport. Infine, tramite il progetto "Movimento, inclusione e alimentazione" promosso dalla Regione con il coinvolgimento dei due Atenei regionali e della Federazione italiana fegato, sono state messe in campo iniziative di educazione alimentare, inclusione e sviluppo psicosociale. 
"Con tutti questi interventi - ha concluso Fedriga - la Regione vuole dare contributo concreto per una scuola sempre più consapevole del valore dello sport e dare vita a una rete regionale per elevare la pratica sportiva a strumento fondamentale per la crescita dei bambini e dei ragazzi". 
L'assessore Rosolen ha rilevato come l'eccellenza delle misure messe in campo per la promozione dell'attività motoria faccia seguito agli interventi relativi alla scuola negli ospedali, all'istruzione domiciliare, al plurilinguismo e alla scuola digitale che già da anni hanno portato il sistema scolastico regionale ai vertici nazionali. "La sinergia creata tra istituzioni, scuole, università e organizzazioni sportive fa parte dunque di una strategia politica strutturata, capace di rendere l'ambiente scolastico sempre più inclusivo. Non a caso, il Friuli Venezia Giulia è la regione che nel 2025 ha registrato il minor tasso di abbandono scolastico in Italia, come testimoniano i datio Invalsi". 
Tra le novità in programma per il secondo anno di sperimentazione della norma verrà anticipata a metà maggio, ovvero alla prossima settimana, la richiesta di manifestazione d'interesse da parte delle scuole per l'attività motoria nel ciclo dell'infanzia e primario. "Aumenteremo inoltre il compenso orario per gli operatori sportivi, il cui incarico verrà conferito dal Coni già a giugno in modo da poter avviare le attività da settembre - ha spiegato Rosolen -. Infine, saranno inclusi nella norma regionale il liceo sportivo Bachmann di Tarvisio e le associazioni o enti con particolari competenze in ambito sportivo e inclusivo".
ARC/PAU/ma

Articoli correlati

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territoriRegione

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori

"Le eccellenze agroalimentari e la tradizione enogastronomica sono tra i principali fattori di attrazione turistica del Friuli Venezia Giulia. Valorizzarle attraverso progetti condivisi significa trasformarle in opportunità concrete per le

redazione·17 ott 2026·3 min