lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste nella top ten di Travel + Leisure: unica italiana tra le mete costiere convenienti per le famiglie ◆ Fvg, ricostruite 575 cessioni di droga anche a minori: domiciliari e braccialetto elettronico ◆ Stop cibo piazza Libertà, ASGRI Fvg sostiene Questura: «Ora serve una risposta strutturale» ◆ Azione su aiuti in piazza Libertà: «Solidarietà non è un lasciapassare per sottrarsi a regole» ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste nella top ten di Travel + Leisure: unica italiana tra le mete costiere convenienti per le famiglie ◆ Fvg, ricostruite 575 cessioni di droga anche a minori: domiciliari e braccialetto elettronico ◆ Stop cibo piazza Libertà, ASGRI Fvg sostiene Questura: «Ora serve una risposta strutturale» ◆ Azione su aiuti in piazza Libertà: «Solidarietà non è un lasciapassare per sottrarsi a regole» ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆
Regione

Ambiente. Scoccimarro: "Fvg primeggia in transizione energetica"

Luca Marsi·
Ambiente. Scoccimarro: "Fvg primeggia in transizione energetica"

 "Il Friuli Venezia Giulia è tra le regioni più virtuose per transizione climatica. Un risultato che ci viene certificato proprio oggi da Climate Indicators for Italian Regions (Ciro), in collaborazione con Ispra, e che non possiamo che condividere con i grandi player che operano in campo energetico sul territorio regionale come A2A. Risultati frutto di scelte concrete e di ingenti risorse pubbliche investite su progetti condivisi". Lo ha detto l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, intervenuto oggi a Trieste alla presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale del Friuli Venezia Giulia di A2A. Dalla ricerca condotta da Ciro, la regione ha raggiunto il 46% del target rinnovabili al 2030, oltre la media nazionale del 31%. Positivi anche i dati sui nuovi impianti installati nel 2025 e alla diffusione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) che nel 2024 hanno raggiunto quota 28. Nel portare il saluto anche del governatore Massimiliano Fedriga, l'assessore ha ribadito la linea della Regione Friuli Venezia Giulia, improntata a un approccio concreto alla transizione ecologica: "Non deve essere un'ideologia astratta, ma un percorso pragmatico capace di coniugare tutela dell'ecosistema e competitività del sistema produttivo locale", aggiungendo che "Vogliamo favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili garantendo al contempo la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e agricolo, offrendo certezze a operatori e cittadini".

Tra i temi centrali, anche il ruolo del grande idroelettrico: "Rappresenta un asset fondamentale per l'autonomia e la sicurezza energetica del territorio. Pur nel rispetto delle diverse posizioni, con realtà come A2A esiste un dialogo leale e costruttivo, che deve proseguire per raggiungere obiettivi comuni di efficienza e sicurezza del sistema". "La transizione si realizza coinvolgendo cittadini, imprese ed enti locali. Per questo abbiamo attivato incentivi senza precedenti per il fotovoltaico e promosso con decisione le Comunità Energetiche Rinnovabili" ha detto Scoccimarro, ricordando la nascita della Comunità Energetica Regionale definita "un traguardo storico e un modello concreto di democrazia energetica". Riferendosi poi a Fvg Energia, l'assessore l'ha definita "Uno strumento operativo indispensabile per coordinare le politiche energetiche, ottimizzare le risorse e accompagnare la Regione verso indipendenza e sostenibilità. Un impegno che le istituzioni non possono perseguire da sole, ma con una visione condivisa e investimenti concreti pubblico-privati per generare effetti duraturi". Riferendosi al Bilancio presentato da A2A, Scoccimarro ha concluso: "L'impegno come "Life Company" dimostra come l'attenzione al contesto ambientale e sociale possa diventare una leva di competitività. La sinergia tra politiche regionali e sistema industriale è decisiva per garantire qualità della vita oggi e opportunità alle future generazioni".
 

Articoli correlati

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territoriRegione

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori

"Le eccellenze agroalimentari e la tradizione enogastronomica sono tra i principali fattori di attrazione turistica del Friuli Venezia Giulia. Valorizzarle attraverso progetti condivisi significa trasformarle in opportunità concrete per le

redazione·17 ott 2026·3 min