Regione Fvg, prorogato l'accesso ai ristori post maltempo per le imprese

Con un decreto firmato dall'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, condiviso con gli assessori alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, e Attività produttive, Sergio Emidio Bini, è stato prorogato al 31 luglio 2026 il termine per accedere ai ristori destinati alle imprese colpite dagli eventi calamitosi del novembre 2025. Come ha spiegato l'assessore - riporta una nota - il provvedimento punta a garantire la massima partecipazione possibile al piano di sostegno per il tessuto produttivo. Il provvedimento non si limita a spostare in avanti la scadenza, ma consolida un percorso di indennizzo che coinvolge i comparti dell'agricoltura, della pesca e del terziario. L'area territoriale interessata comprende 36 comuni. L'intervento prevede la copertura delle spese per il ripristino di aree esterne, strutture e macchinari e un indennizzo per il cosiddetto fermo aziendale. La Regione - aggiunge la nota - supporta le operazioni con un contributo pari al 50% della spesa ammissibile, fissando un massimale di un milione di euro per singolo beneficiario. Sotto il profilo tecnico, l'Amministrazione regionale ha fissato criteri di rigore proporzionati all'entità del danno: per le istanze superiori ai 40mila euro è prescritta una perizia asseverata, mentre l'erogazione di anticipazioni di importo pari o superiore a 20mila euro resta vincolata alla presentazione di garanzie fideiussorie. Infine, oltre alla gestione immediata delle risorse regionali, l'atto assume una valenza strategica nel coordinamento con lo Stato: l'istanza presentata entro il nuovo termine di luglio - conclude la nota - fungerà da censimento preventivo, permettendo alle imprese di accedere automaticamente ai futuri ristori nazionali non appena disponibili, senza dover avviare nuove procedure amministrative. (ANSA)
Articoli correlati
RegioneVia libera ai fondi per Servola, Fedriga: "Un passo decisivo per il futuro del porto di Trieste"
Il presidente della Regione Massimiliano Fedriga ha accolto con soddisfazione la firma del decreto da parte del ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti , provvedimento che sblocca circa 200 milioni di euro destinati al pr
RegioneLingua friulana, l'allarme del Patto per l'Autonomia: «Persi 160mila parlanti in dieci anni, serve una svolta»
"A trent'anni dall'approvazione della legge regionale 15 del 1996, provvedimento cardine per la tutela e la promozione della lingua e della cultura friulana, emerge con chiarezza la necessità di una svolta. Le rilevazioni scientifiche regis
RegioneMilitari aggrediti a Udine, Di Bert: «Solidarietà all'Arma, serve un cambio di passo»
"Esprimo profonda solidarietà e vicinanza ai due militari dell'Arma aggrediti a Udine, in particolare al carabiniere colpito al volto con un pugno mentre svolgeva il proprio dovere per ripristinare la legalità". Lo afferma in una nota il ca
RegioneAmbiente. Scoccimarro: "Dialogo Siot-Regione è costante e proficuo"
"La Regione apprezza l'impegno di Siot-Tal per individuare e installare sistemi per l'abbattimento delle emanazioni odorigene. Il dialogo tra Regione, Arpa Fvg e azienda è costante ed è volto a tutelare sia i residenti di San Dorligo sia un

