domenica 30 agosto 2026
Breaking
Turismo a Trieste: «Oggi arrivano visitatori di qualità e la città offre molto più di qualche anno fa» (VIDEO) Arte a Trieste, Chicue: «Tanti complimenti, ma per vendere bisogna guardare anche fuori città» (VIDEO) Porto di Trieste, Nicole Matteoni: «Punti franchi e ferrovia sono due pilastri dello sviluppo» (VIDEO) Trieste, tram limitato a circa 50 passeggeri: Marzi, «È una prescrizione della Regione» (VIDEO) Trieste, dispersione scolastica, de Blasio: «Nostra competenza, lavoriamo caso per caso» (VIDEO) Trieste, de Gavardo sui controlli: «Presenza della Polizia Locale è un ottimo deterrente» Eventi e turismo, Rebek: «Un grande appuntamento gratuito può fare pubblicità all’intera città» (VIDEO) Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe una grande opportunità per la città» (VIDEO) Il meteo di lunedì 31 agosto, cielo poco nuvoloso Trieste, spettacolo davanti a Barcola: delfini avvistati nel pomeriggio di domenica (VIDEO) Trieste, la proposta: «Un Memorial Giorgio Rossi con Triestina e squadre di Serie A o B» Porto del Mandracchio, barca rischia di affondare all'alba: l'intervento dei Vigili del Fuoco Trieste regina d’Italia per la qualità della vita degli over 65: primo posto nazionale Compleanno Luca Marsi, l’omaggio del sindaco: «Rappresenti questa città, continua così» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): «Le telecamere non bastano, servono più persone nelle strade» Turismo a Trieste: «Oggi arrivano visitatori di qualità e la città offre molto più di qualche anno fa» (VIDEO) Arte a Trieste, Chicue: «Tanti complimenti, ma per vendere bisogna guardare anche fuori città» (VIDEO) Porto di Trieste, Nicole Matteoni: «Punti franchi e ferrovia sono due pilastri dello sviluppo» (VIDEO) Trieste, tram limitato a circa 50 passeggeri: Marzi, «È una prescrizione della Regione» (VIDEO) Trieste, dispersione scolastica, de Blasio: «Nostra competenza, lavoriamo caso per caso» (VIDEO) Trieste, de Gavardo sui controlli: «Presenza della Polizia Locale è un ottimo deterrente» Eventi e turismo, Rebek: «Un grande appuntamento gratuito può fare pubblicità all’intera città» (VIDEO) Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe una grande opportunità per la città» (VIDEO) Il meteo di lunedì 31 agosto, cielo poco nuvoloso Trieste, spettacolo davanti a Barcola: delfini avvistati nel pomeriggio di domenica (VIDEO) Trieste, la proposta: «Un Memorial Giorgio Rossi con Triestina e squadre di Serie A o B» Porto del Mandracchio, barca rischia di affondare all'alba: l'intervento dei Vigili del Fuoco Trieste regina d’Italia per la qualità della vita degli over 65: primo posto nazionale Compleanno Luca Marsi, l’omaggio del sindaco: «Rappresenti questa città, continua così» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): «Le telecamere non bastano, servono più persone nelle strade»
Regione

Eventi: Roberti, con Maker Faire Ts capitale della scienza accessibile

Luca Marsi·
Eventi: Roberti, con Maker Faire Ts capitale della scienza accessibile

"Maker Faire Trieste è diventata un appuntamento irrinunciabile per la città e per il Friuli Venezia Giulia: coniuga l'eccellenza scientifica del nostro territorio con il piacere della scoperta, del gioco e dell'intrattenimento intelligente. Un evento che fa bene alla nostra comunità e che mostra il volto più dinamico e inclusivo della scienza".
Lo ha affermato l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, inaugurando assieme al vicesindaco di Trieste Serena Tonel in piazza dell'Unità d'Italia la dodicesima edizione della Maker Faire Trieste, manifestazione che ha ormai consolidato la propria dimensione internazionale e che anche quest'anno si propone come punto di incontro tra divulgazione scientifica, creatività tecnologica e cultura pop.
Nel suo intervento Roberti ha evidenziato che "Trieste, in questo momento, non è solo il luogo in cui si svolge un evento: è una città che ospita una manifestazione che, da anni, suscita curiosità e interesse. Questa mattina mentre i maker allestivano i loro spazi, c'era già il pienone di turisti curiosi pronti a toccare con mano le invenzioni esposte e scoprire le realtà scientifiche del territorio. Sono davvero tante le persone venute in città solo per la sua bellezza architettonica che così scoprono un prodotto culturale e scientifico di altissima qualità".
"In un territorio come il nostro dove la densità di ricercatori è tra le più alte d'Europa, la Maker Faire è la dimostrazione concreta di quanto la conoscenza possa essere messa al servizio dello sviluppo cittadino - ha dichiarato l'assessore -. Il valore aggiunto sta proprio nella capacità di avvicinare la scienza al quotidiano, raccontandola anche attraverso linguaggi nuovi, familiari, capaci di parlare ai più giovani e di attrarre curiosità autentica".
La manifestazione, organizzata dal Comune di Trieste assieme all'Ictp e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, si arricchisce quest'anno di due importanti novità: Science Picnic e Fanta Maker. 

Articoli correlati