Cultura: Anzil, castelli del Fvg sono beni da valorizzare

"I castelli di cui il Friuli Venezia Giulia è ricco rappresentano un patrimonio straordinario e affascinante che va conservato e valorizzato, ringraziando i proprietari che come il conte di Prampero e la sua consorte ne hanno cura e li rendono accessibili al pubblico per eventi come quello odierno".
Così si è espresso il vicegovernatore Mario Anzil in occasione della presentazione del lunario 2025 in marilenghe al castello di Prampero a Magnano in Riviera, in occasione dei mille anni di storia del maniero.
"I lunari - così Anzil - costituiscono una bella tradizione friulana: erano di grande aiuto agli agricoltori e conservano ancora oggi un valore come fonte di informazioni di utilità quotidiana e di ricordi storici". Anzil ha ricordato che l'Amministrazione regionale "ha da poco aperto un bando per il recupero e la conservazione dei giardini storici e dell'architettura fortificata, per sostenere un patrimonio che era delle classi abbienti di un tempo e che oggi richiede un impegno di gestione molto faticoso. La valenza di questi beni - ha rilevato il vicegovernatore - non è solo storico culturale ma anche turistica all'interno di una regione che Nievo definì 'compendio dell'universo' per quante bellezze e ricchezze assomma nello spazio di brevi distanze".
All'evento, accanto al proprietario del castello Pietro Enrico di Prampero, sono intervenute numerose autorità, tra cui il sindaco di Magnano Carlo Michelizza.
Articoli correlati
RegioneSalute. Celotti (Pd): "Troppe contraddizioni e scarsi miglioramenti"
"La Giunta celebra risultati modesti come fossero grandi successi e li usa per giustificare un piano della rete oncologica che, nelle sue parti più importanti, deve ancora essere attuato. È una contraddizione evidente. Il Fvg era in cima al
RegioneAmbiente. Capozzi (M5s): "Nostra proposta legge tutela da eccesso impianti energia"
"Non si tratta di introdurre divieti generalizzati ma, piuttosto, di procedere secondo regole chiare e una pianificazione seria. Urge infatti una normativa che consenta di raggiungere gli obiettivi energetici tutelando, al tempo stesso, il
RegioneElezioni. Honsell (Open): "Scesa in campo con Rifondazione comunista"
"Esprimiamo soddisfazione nell'essere funzionali, come Open Fvg, al Partito della rifondazione comunista affinché possa ripresentarsi alle prossime elezioni nazionali. Abbiamo condiviso numerose iniziative con Rifondazione comunista, quali
RegioneSalute: Riccardi, "assistenza domiciliare raddoppiata a 35mila utenti"
"Valutare l'efficienza del sistema sanitario basandosi unicamente sul numero dei posti letto o sulla flessione dei ricoveri non rispecchia la reale evoluzione dei bisogni di salute. La riduzione di 15mila ricoveri ospedalieri è un dato posi

