sabato 24 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Stop alle vetrine rotte a spese dei cittadini: il Sindaco di Gorizia propone la polizza obbligatoria per le manifestazioni ◆ Barcola, grande pulizia del litorale con Plastic Free e Pompieri Volontari ◆ Addio a Tony Soranno, il dolore di Lorenzo Giorgi: «Un grande amico, uno straordinario interprete» ◆ «Chiuso per manifestazione»: il cartello da Blauer in Corso Italia e l'allarme tra i negozi del centro ◆ Elezioni. Honsell (Open): "Scesa in campo con Rifondazione comunista" ◆ Salute: Riccardi, "assistenza domiciliare raddoppiata a 35mila utenti" ◆ In Fvg crescono i pensionati, oltre 2mila in più dal 2022 ◆ Alpini. Bordin a Torviscosa: "Consiglio Fvg riconosce e sostiene il vostro impegno" ◆ Settimana in Consiglio regionale. Donne, rifiuti, famiglia e Vajont nelle Commissioni ◆ Crollo del muretto in via Pindemonte: macerie sui pastini privati e allarme per una colonia felina ◆ Telemedicina: Riccardi, Asp Spilimbergo evita 270 accessi a ospedale ◆ Coseano, i Carabinieri a teatro contro le truffe: i consigli dell’Arma prima dello spettacolo dei Trigeminus ◆ Disabilità. Riccardi, "a Spilimbergo modello risposta vicino a persona" ◆ Onorificenze: Scoccimarro, "Benvenuti campione nello sport e nella vita" ◆ L'eredità di Nino Benvenuti: a Trieste il Premio speciale ANSMES in memoria della leggenda del pugilato ◆ Stop alle vetrine rotte a spese dei cittadini: il Sindaco di Gorizia propone la polizza obbligatoria per le manifestazioni ◆ Barcola, grande pulizia del litorale con Plastic Free e Pompieri Volontari ◆ Addio a Tony Soranno, il dolore di Lorenzo Giorgi: «Un grande amico, uno straordinario interprete» ◆ «Chiuso per manifestazione»: il cartello da Blauer in Corso Italia e l'allarme tra i negozi del centro ◆ Elezioni. Honsell (Open): "Scesa in campo con Rifondazione comunista" ◆ Salute: Riccardi, "assistenza domiciliare raddoppiata a 35mila utenti" ◆ In Fvg crescono i pensionati, oltre 2mila in più dal 2022 ◆ Alpini. Bordin a Torviscosa: "Consiglio Fvg riconosce e sostiene il vostro impegno" ◆ Settimana in Consiglio regionale. Donne, rifiuti, famiglia e Vajont nelle Commissioni ◆ Crollo del muretto in via Pindemonte: macerie sui pastini privati e allarme per una colonia felina ◆ Telemedicina: Riccardi, Asp Spilimbergo evita 270 accessi a ospedale ◆ Coseano, i Carabinieri a teatro contro le truffe: i consigli dell’Arma prima dello spettacolo dei Trigeminus ◆ Disabilità. Riccardi, "a Spilimbergo modello risposta vicino a persona" ◆ Onorificenze: Scoccimarro, "Benvenuti campione nello sport e nella vita" ◆ L'eredità di Nino Benvenuti: a Trieste il Premio speciale ANSMES in memoria della leggenda del pugilato ◆
Regione

Salute: Riccardi, "assistenza domiciliare raddoppiata a 35mila utenti"

redazione·
Salute: Riccardi, "assistenza domiciliare raddoppiata a 35mila utenti"

"Valutare l'efficienza del sistema sanitario basandosi unicamente sul numero dei posti letto o sulla flessione dei ricoveri non rispecchia la reale evoluzione dei bisogni di salute. La riduzione di 15mila ricoveri ospedalieri è un dato positivo se trova il potenziamento dei servizi erogati sul territorio". Lo ha detto oggi a Udine l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi in occasione del XIV congresso della sezione regionale della Federazione delle Associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti. Nel dettaglio, come ha spiegato Riccardi, l'assistenza domiciliare integrata per gli over 65 è raddoppiata, passando da 17mila a oltre 35mila utenti; le prestazioni ambulatoriali sono aumentate del 30%, salendo da 4 a 5 milioni; i posti convenzionati nelle strutture residenziali per non autosufficienti sono cresciuti da 7mila a 8mila, con un impegno di spesa corrente per l'abbattimento delle rette salito da 70 a 110 milioni di euro. "Il nostro obiettivo prioritario - ha aggiunto l'assessore - è garantire l'appropriatezza delle prestazioni ed evitare ricoveri impropri, riducendo i disagi per i pazienti e le famiglie e alleggerendo la pressione sui presidi ospedalieri. L'ospedale deve mantenere la propria centralità nella gestione delle acuzie, mentre la rete territoriale, che continuiamo a consolidare e a dotare di risorse professionali, deve garantire risposte tempestive ed efficaci per tutte le altre esigenze di cura".

In relazione al congresso, l'assessore ha rimarcato il ruolo fondamentale degli internisti nel funzionamento della medicina ospedaliera. "Ritengo - ha affermato l'assessore - si tratti di un lavoro molto importante che dimostra la disponibilità, per me particolarmente preziosa, da parte dei professionisti a condividere con noi questo percorso di rafforzamento della presenza sul territorio". Secondo Riccardi la medicina interna risponde a fenomeni che si governano prevalentemente all'interno degli ospedali; tuttavia, in termini di appropriatezza, occorre estendere questa filiera. "Serve quindi - ha concluso il rappresentante della Giunta regionale - una grande alleanza tra questo sistema professionale e quello delle cure primarie, per offrire risposte sempre più adeguate e puntuali ai cittadini".

Articoli correlati