lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste nella top ten di Travel + Leisure: unica italiana tra le mete costiere convenienti per le famiglie ◆ Fvg, ricostruite 575 cessioni di droga anche a minori: domiciliari e braccialetto elettronico ◆ Stop cibo piazza Libertà, ASGRI Fvg sostiene Questura: «Ora serve una risposta strutturale» ◆ Azione su aiuti in piazza Libertà: «Solidarietà non è un lasciapassare per sottrarsi a regole» ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste nella top ten di Travel + Leisure: unica italiana tra le mete costiere convenienti per le famiglie ◆ Fvg, ricostruite 575 cessioni di droga anche a minori: domiciliari e braccialetto elettronico ◆ Stop cibo piazza Libertà, ASGRI Fvg sostiene Questura: «Ora serve una risposta strutturale» ◆ Azione su aiuti in piazza Libertà: «Solidarietà non è un lasciapassare per sottrarsi a regole» ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆
Regione

Att. produttive. Bini: "Con Banca 360 67 milioni mutui Frie e Fondo Sviluppo"

Luca Marsi·
Att. produttive. Bini: "Con Banca 360 67 milioni mutui Frie e Fondo Sviluppo"

"Nel 2025 Banca 360 FVG ha erogato mutui Frie e Fondo Sviluppo per oltre 67 milioni di euro: più che un ruolo di intermediazione quello svolto dall'istituto è una partnership sostanziale, che trasforma gli strumenti di politica industriale della Regione in opportunità per artigiani, imprenditori, famiglie". Lo ha affermato l'assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini all'assemblea dei soci di Banca 360 FVG, convocata nel 135mo anniversario della costituzione della Cassa Rurale di Meduno, la più antica delle radici da cui discende l'istituto di credito che conta oggi 59 filiali, 155 comuni serviti, quasi 20 mila soci e oltre 100 mila clienti. "Un istituto che ha attraversato decenni di trasformazioni - da Meduno a San Giorgio della Richinvelda, da Basiliano a Manzano, fino alla nascita nel 2023 di Banca 360 FVG - ma non ha mai cambiato anima e orientamento di fondo: essere una banca delle persone e dei territori", ha osservato Bini, rilevando come il bilancio 2025 confermi la crescita con un utile netto di 40,8 milioni (+18,7%), masse intermediate a 7,21 miliardi (+7,8%), raccolta complessiva di 4,67 miliardi (+6,5%) e impieghi pari a 2,54 miliardi (+10,1%).

"In questi 135 anni c'è stato un denominatore comune, il territorio, e i 40 milioni di utili hanno ancora più valore perché restano qui, sostenendo imprese, famiglie e sviluppo. Nei momenti di difficoltà - ha ricordato Bini - abbiamo sempre potuto contare nella disponibilità e concretezza del vostro istituto di credito". Pur non omettendo di riconoscere la complessità del momento congiunturale, Bini ha rimarcato che l'Amministrazione regionale continua a impegnarsi tempestivamente. "Siamo stati i primi in Italia tra le Regioni ad agire a seguito dei tavoli tematici convocati tra marzo e aprile con le associazioni di categoria. Pochi giorni fa - ha ricordato a margine dell'intervento l'assessore - la Giunta ha approvato la prima misura contro il caro energia la cui attuazione è in via di definizione: abbiamo stanziato 14,4 milioni di euro in contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese maggiormente colpite dall'aumento dei costi del carburante,in particolare nel settore della logistica e dei trasporti". Gli interventi istituzionali, aperti con un videomessaggio del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, hanno visto, tra gli altri, i contributi del parlamentare Marco Dreosto e dell'europarlamentare Alessandro Ciriani.
 

Articoli correlati

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territoriRegione

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori

"Le eccellenze agroalimentari e la tradizione enogastronomica sono tra i principali fattori di attrazione turistica del Friuli Venezia Giulia. Valorizzarle attraverso progetti condivisi significa trasformarle in opportunità concrete per le

redazione·17 ott 2026·3 min