Assestamento Fvg. Prima commissione, per cultura e sport 156 milioni di euro

Approvato a maggioranza trasversale (sì anche del dem Francesco Martines) in I Commissione, presieduta da Markus Maurmair (FdI), l'articolo 6 dedicato a beni culturali, sport e tempo libero, che con un emendamento giuntale si arricchisce di una serie di interventi finanziari per il 2026 a sostegno di impianti sportivi, luoghi della memoria, infrastrutture culturali e attività artistiche che valgono poco più di 3 milioni portando la dotazione della direzione Cultura e Sport oltre i 156 milioni. Un articolo apprezzato dai più fin dalla sua illustrazione nei giorni scorsi in V Commissione, e che ha visto nella votazione odierna il voto di Martines con cui ha voluto sottolineare che "la parte dedicata alla costituzione della Fondazione Palmanova collegata ai beni Unesco della città fortezza qualifica l'articolo, se non addirittura tutto il disegno di legge", passaggio quello su Palmanova apprezzato anche da Mauro Di Bert (Fp) e da Elia Miani (Lega) che auspica "un intervento simile anche per Cividale". Tra le principali misure previste dall'emendamento, illustrato dall'assessore regionale Mario Anzil, figura lo stanziamento di 2,4 milioni di euro a favore del Comune di Trieste per l'ampliamento dell'area espositiva e divulgativa della foiba di Basovizza e per interventi collegati alla memoria degli eccidi delle foibe.
Sul fronte della tutela del patrimonio storico e architettonico, 300mila euro sono destinati al Comune di Pontebba per il recupero e la valorizzazione dell'ex ponte di confine tra l'Impero austroungarico e le Venezie, bene riconosciuto di interesse culturale. Alla Fondazione Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco vengono, invece, destinati 190mila euro per completare il progetto Cub/On, struttura destinata a ospitare sale prove, spazi espositivi, aule didattiche e sale conferenze a servizio della Fondazione e di altri soggetti culturali regionali. "Le risorse già impiegate fino ad ora per il progetto Cun/on - ha spiegato Anzil rispondendo ad Andrea Carli (Pd) - sono di circa 2,8 milioni di euro". Passando al mondo dello sport, sono stati inseriti 40mila euro per permettere al comitato regionale della Federazione scacchistica italiana di completare il nuovo centro federale di Spilimbergo che si aggiungono ai 120mila del 2025, "aumento delle risorse - ha replicato Anzil a Diego Moretti (Pd) - legato a opere di completamento esterne e alla definizione puntuale delle esigenze progettuali durante l'esecuzione dei lavori".
Per l'adeguamento degli impianti calcistici destinati a ospitare gare di Serie D, vengono stanziati complessivamente 430mila euro: 180mila all'associazione sportiva dilettantistica Brian Lignano Calcio per l'impianto Franco Comisso di Precenicco e 250mila euro all'associazione sportiva dilettantistica Lme (Lavarian Mortean Esperia) per l'impianto Franco Beltrame di Mortegliano. Numerosi gli interventi da parte delle Opposizioni con Moretti, Carli, Martines e Laura Fasiolo (Pd), Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), Serena Pellegrino (Avs), Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) volti ad approfondire i contenuti dell'emendamento, ma anche a riprendere alcuni temi trattati in illustrazione, come Moretuzzo che è ritornato sul tema della semplificazione delle procedure e Moretti che ha ripreso la norma sulla promozione dell'attività giovanile delle associazioni sportive dilettantistiche chiedendo di valutare la modifica dei parametri.
L'assessore ha difeso il criterio del 30 per cento di atleti giovani previsto per l'accesso ai contributi, spiegando, ma non convincendo Moretti, che "la percentuale non deve essere letta in modo rigido. La misura, infatti, finanzierà esclusivamente le spese sostenute per il settore giovanile. La soglia è stata introdotta come criterio sperimentale per delimitare la platea dei beneficiari, ma potrà essere rivista dopo la verifica dei primi risultati, anche alla luce delle differenze tra associazioni con pochi iscritti e realtà con un numero elevato di giovani atleti". Pellegrino ha riportato in Commissione anche delle sollecitazioni ricevute per gli interventi relativi al palazzetto dello sport e alla piscina di Tavagnacco e Povoletto. "Rientrano - ha anticipato Anzil - nella programmazione della concertazione territoriale".
Articoli correlati
RegionePalmanova, Martines (Pd): "Nascita della Fondazione passo qualificante per cultura e territorio"
"L'articolo 6 dell'Assestamento rappresenta uno dei passaggi più qualificanti dell'intero provvedimento per quanto riguarda cultura e valorizzazione del territorio. Tre le misure più significative c'è la nascita della Fondazione Palmanova,
RegioneMozione di Novelli (FI): una fondazione per il sito Unesco di Cividale
Rafforzare la promozione turistica di Cividale valorizzandone le unicità storiche, culturali e identitarie e valutare la creazione di una fondazione dedicata alla valorizzazione del sito Unesco. Sono i due principali obiettivi della mozione
RegioneAssestamento. Pozzo (Pd): "Cultura e sport, attenzione ad associazioni"
"Cultura e sport sono due settori che rappresentano un investimento sul benessere delle comunità e sulla coesione sociale ed è dunque positivo che l'assestamento contenga interventi importanti. Ora però è necessario fare un passo in più, au
RegioneAssestamento Fvg. Anzil: "2,4 milioni per valorizzare la Foiba di Basovizza"
"Oggi in Consiglio regionale sono stati presentati e approvati alcuni emendamenti integrativi rispetto a una manovra di assestamento sostanziosa che prevede molti interventi a favore della cultura e dello sport, settori strategici per il Fr
