lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆
Regione

Alloggi in affitto, la ricetta della Lega: «Favorire le ristrutturazioni per abbassare i canoni»

redazione·
Alloggi in affitto, la ricetta della Lega: «Favorire le ristrutturazioni per abbassare i canoni»

"Per aumentare l'offerta di alloggi in affitto e contribuire a diminuire i canoni di locazione, bisogna favorire gli investimenti nella ristrutturazione e nella riqualificazione del patrimonio edilizio già disponibile. Questo
obiettivo può essere raggiunto soltanto attraverso un clima di fiducia e un quadro normativo chiaro e stabile, capace di dare certezze a chi decide di mettere a disposizione i propri immobili".
Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Alberto Budai, intervenendo sul tema dell'emergenza abitativa e della disponibilità di alloggi sul territorio del Friuli Venezia Giulia.

"Oggi - prosegue il consigliere leghista - circa un quarto del patrimonio edilizio regionale risulta inutilizzato; parliamo di decine di migliaia di abitazioni, alle quali si aggiungono immobili dismessi, ex strutture militari e altri spazi che potrebbero essere recuperati e restituiti alla funzione abitativa. Si tratta di numeri importanti che non possiamo permetterci di ignorare".

"Per molti cittadini del Fvg la casa rappresenta molto più di un semplice bene materiale: è un simbolo di sicurezza, sacrificio e identità, anche per le esperienze vissute da tante famiglie nel corso della nostra storia - evidenzia Budai -. Proprio per questi motivi, chi investe risorse nel recupero di una casa deve poter contare sulla piena tutela della proprietà privata e sulla certezza del diritto. È fondamentale garantire ai proprietari che il loro bene sia protetto e che possano affittarlo senza timori legati a occupazioni abusive, lunghi contenziosi o situazioni che scoraggiano l'immissione degli immobili sul mercato".

"Se riusciremo a creare queste condizioni - conclude Budai - potremo favorire il recupero di una parte significativa del patrimonio oggi inutilizzato, aumentare l'offerta abitativa e dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie e dei giovani che cercano una casa, senza ulteriore consumo di suolo e valorizzando ciò che già esiste sul nostro territorio".
ACON/COM/sm

Articoli correlati

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territoriRegione

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori

"Le eccellenze agroalimentari e la tradizione enogastronomica sono tra i principali fattori di attrazione turistica del Friuli Venezia Giulia. Valorizzarle attraverso progetti condivisi significa trasformarle in opportunità concrete per le

redazione·17 ott 2026·3 min