lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆
Regione

50mo sisma, Riccardi: "Dagli studenti una lezione di rinascita"

redazione·
50mo sisma, Riccardi: "Dagli studenti una lezione di rinascita"

"Questo spettacolo messo in scena dagli allievi del Civiform evidenzia l'importanza della memoria storica come strumento fondamentale per formare le nuove generazioni e rafforzare l'identità collettiva. I ragazzi sono stati bravissimi ad entrare nel profondo di ciò che ha rappresentato la tragedia del terremoto, pur non avendola vissuta direttamente, hanno colto l'intensità di questa esperienza e l'hanno saputa trasmettere dando pieno significato a questa giornata. Oggi siamo qui non solo per ricordare l'anniversario del sisma, ma anche per riconoscere le qualità e i valori dei giovani di oggi che si ispirano a chi, 50 anni fa, fu in grado di trasformare il dolore di una catastrofe in opportunità di rinascita".

È il pensiero espresso oggi a Cividale del Friuli dall'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, intervenuto sul palco del Teatro Ristori in occasione della messa in scena dello spettacolo "Attraversamenti" da parte degli studenti del Civiform. Liberamente ispirata al romanzo "Rombo" di Esther Kinsky, la performance in italiano, friulano e inglese è un omaggio alle memorie personali e collettive del terremoto del Friuli, nell'anno del 50mo anniversario. Un racconto scenico che invita ad affrontare gli imprevisti della vita con consapevolezza e coraggio.

"Iniziative come questa sono un esempio virtuoso di come la formazione scolastica possa far nascere dal ricordo di un dramma una lezione di forza collettiva e rinnovamento professionale", ha aggiunto Riccardi ricordando il ruolo che le nuove generazioni e le istituzioni educative rivestono oggi nel mantenere viva la memoria del terremoto attraverso manifestazioni di impegno e inclusione.

L'assessore ha inoltre ricordato come la ricostruzione non si sia basata sul semplice calcolo economico, ma su un "bilancio sociale" che puntasse a preservare l'identità e i valori collettivi secondo il principio del "com'era, dov'era". La solidarietà internazionale ricevuta all'epoca, inoltre, è stata frutto del "comportamento esemplare dei migranti friulani nel mondo, che avevano già nobilitato il nome della propria terra ben prima della tragedia dimostrandosi un popolo che crede fermamente nei propri valori, nelle proprie radici e nell'importanza di aiutarsi a vicenda".

La mattinata è proseguita con le premiazioni degli allievi delle sedi di Cividale e di Trieste Opicina più meritevoli nell'ambito del progetto "Scuola in regola plus - Mi stai a cuore", il modello educativo promosso dal Civiform che valorizza gli atteggiamenti positivi, la consapevolezza, le capacità emotive e relazionali espresse dai giovani nell'arco dell'anno scolastico. Presenti, tra le numerose autorità, il sindaco di Cividale del Friuli Attilio Vuga, il presidente del Civiform Roberto Molinaro e la direttrice Chiara Franceschini.

Articoli correlati

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territoriRegione

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori

"Le eccellenze agroalimentari e la tradizione enogastronomica sono tra i principali fattori di attrazione turistica del Friuli Venezia Giulia. Valorizzarle attraverso progetti condivisi significa trasformarle in opportunità concrete per le

redazione·17 ott 2026·3 min