50 anni terremoto, gruppo FI: organizzazione celebrazioni impeccabile

"Come nelle migliori trazioni, la vittoria ha mille padri, mentre la sconfitta è orfana. Ci sembra corretto e doveroso, tuttavia, rimarcare come le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del terremoto del Friuli abbiano rappresentato una straordinaria vetrina nazionale per il nostro territorio, confermando ancora una volta come il Friuli Venezia Giulia sia un modello riconosciuto di autonomia, organizzazione, efficienza e capacità amministrativa. Un risultato reso possibile dal grande lavoro di coordinamento dell'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, delle strutture operative, delle squadre e dei volontari della Protezione civile regionale".
Lo dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia, Andrea Cabibbo, Roberto Novelli e Michele Lobianco, esprimendo "grande soddisfazione e orgoglio per la piena riuscita dell'organizzazione degli eventi di questi giorni. In poche ore, Gemona ha accolto una seduta straordinaria del Consiglio regionale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha onorato il ricordo delle vittime con una serie di iniziative sul territorio, tra cui ricordiamo doverosamente la Santa Messa di domenica, presieduta dal cardinale Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana e ha, infine, concluso con il suggestivo e indimenticabile concerto di Andrea Bocelli".
"L'organizzazione impeccabile di appuntamenti così delicati e partecipati - proseguono gli esponenti azzurri - ha dimostrato la solidità di un sistema regionale che affonda le proprie radici proprio nella tragedia del 1976. Dal dolore e dalla devastazione nacque infatti il modello della moderna Protezione civile, fondato sulla responsabilità delle comunità, sul volontariato e sulla capacità delle istituzioni di agire rapidamente e con competenza".
"Come ha correttamente ricordato anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni - aggiungono -, i friulani hanno saputo rimettersi in piedi dopo la rovinosa caduta, hanno agito e reagito, con grande orgoglio e coraggio, perché le parole insegnano, gli esempi trascinano".
Secondo i consiglieri di Forza Italia "l'assessore Riccardi ha guidato con autorevolezza e visione una macchina organizzativa complessa, assicurando che ogni momento delle celebrazioni si svolgesse con ordine, sicurezza e partecipazione. È giusto rivendicare il merito politico e amministrativo di chi, con il supporto di centinaia di operatori e volontari, ha saputo trasformare questo anniversario in un messaggio nazionale di identità, memoria e futuro".
"Il Friuli continua a insegnare all'Italia che dalle difficoltà si può rinascere più forti, grazie all'autonomia, alla concretezza e ad una comunità capace di fare squadra. Le celebrazioni di Gemona - concludono Cabibbo, Novelli, Lobianco - hanno mostrato al Paese il volto migliore della nostra regione e il lavoro svolto merita di essere riconosciuto e valorizzato".
ACON/COM/sm
Articoli correlati
RegioneEventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio
“Ricevere un premio internazionale per essersi distinto in un ambito è qualcosa di importantissimo ma è anche un messaggio prezioso che si invia all’esterno a chi quel premio non lo potrà ottenere e che però dedicandosi con impegno e con pa
RegioneCarburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche
“Di fronte all’emergenza del caro carburanti, la Regione ha saputo muoversi con tempestività, mettendo in campo risorse pari a 14,4 milioni di euro da dedicare al bando ristori per le imprese colpite dall’aumento dei costi. Il nostro impegn
RegioneFvg, parte la nuova era delle Province: urbanistica prima grande competenza trasferita
"La legge regionale sull'urbanistica ha inaugurato l'attività della Cabina di regia prevista dall'articolo 35 della legge che istituisce gli Organi provinciali in Friuli Venezia Giulia". Lo ha reso noto l'assessore alle Autonomie locali Pie
RegioneCultura. Anzil-Zilli, "con fondi Ue recupero spazi Valli Natisone Torre"
"Grazie all'utilizzo dei fondi comunitari a nostra disposizione prosegue l'azione dell'Amministrazione regionale per sostenere lo sviluppo e migliorare i servizi delle aree interne del nostro territorio. Si inserisce alla perfezione in ques
