venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Fvg, Guardia di Finanza segnala oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali a rischio Trieste, Dipiazza torna sul tema immigrazione: «Anche Bologna ha gli stessi problemi» Trieste, Legambiente: «Emergenza caldo, servono più alberi e meno consumo di suolo» Borgo San Sergio, multa da 100 euro per un sacchetto nel cassonetto sbagliato: «Ho sbagliato, ma la cifra pesa» Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota Fvg, Guardia di Finanza segnala oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali a rischio Trieste, Dipiazza torna sul tema immigrazione: «Anche Bologna ha gli stessi problemi» Trieste, Legambiente: «Emergenza caldo, servono più alberi e meno consumo di suolo» Borgo San Sergio, multa da 100 euro per un sacchetto nel cassonetto sbagliato: «Ho sbagliato, ma la cifra pesa» Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota
Politica

Wartsila, questa mattina Rifondazione e Giovani comunisti in visita al presidio: "Giovedì convintamente in piazza"

Luca Marsi·
Una delegazione di Rifondazione comunista e dei Giovani Comunisti di Trieste ha reso visita, questa mattina 18 luglio, al presidio davanti ai cancelli della Wartsila per portare la piena solidarietà del partito alla giusta lotta delle operaie e degli operai. Abbiamo parlato con loro: dignità e ferma coscienza di classe, condite da una cortesia che non si trova facilmente altrove. Rifondazione comunista sta operando, senza il minimo pensiero di strumentalizzazione, affinché la vertenza si concluda con la vittoria contro un capitalismo prepotente e depredatore che pensa di poter permettersi tutto: prendere i soldi dello Stato e poi delocalizzare ("prendi i soli, e la creatività operaia, e scappa..."), distruggendo un avamposto di civiltà operaia e di alta specializzazione quale è la Wartsila. Non può andare avanti così. Lo Stato deve intervenire per bloccare questa e altre derive contro il lavoro vivo e produttivo. 
Cogliamo l'occasione di questo comunicato per annunciare l'adesione di Rifondazione Comunista e dei Giovani Comunisti alla manifestazione convocata dai sindacati il 21 luglio alle 15.15 in Piazza Unità. Auspichiamo la più ampia partecipazione popolare: che la città scenda in piazza per difendere posti di lavoro (forse 2000, considerando le altre crisi in corso, Flex e ex Principe) e, cioè, il futuro stesso del capoluogo giuliano!

Articoli correlati