Trieste, scatta il corteo antifascista: percorso da Riva Traiana a Largo Città di Santos e possibili disagi al traffico

Dopo le polemiche e il dibattito politico delle ultime settimane sui fatti del 19 maggio, cresce l'attesa a Trieste per il corteo antifascista in programma domani, venerdì 19 giugno.
La manifestazione partirà alle ore 18 da Riva Traiana e attraverserà una parte significativa del centro cittadino prima di concludersi in Largo Città di Santos.
L'iniziativa arriva a un mese dagli episodi che hanno animato il confronto politico e pubblico in città, con gli organizzatori che nei giorni scorsi hanno contestato la ricostruzione dei fatti avvenuti durante la commemorazione di Almerigo Grilz e rilanciato le ragioni della mobilitazione.
Il percorso del corteo
Secondo quanto comunicato dagli organizzatori e dagli avvisi diffusi alla cittadinanza, il corteo partirà da Riva Traiana per poi proseguire lungo via Ottaviano Augusto, via Economo, via Lazzaretto Vecchio e piazza Venezia.
Successivamente attraverserà le Rive, via Canal Piccolo, piazza della Borsa, corso Italia e piazza Goldoni.
La manifestazione continuerà poi lungo via Gallina, via Reti, via Carducci, piazza Oberdan, via Galatti, via Filzi, via Ghega, via Cellini e piazza Libertà fino all'arrivo previsto in Largo Città di Santos.
Possibili ripercussioni sulla viabilità
Considerata la lunghezza del percorso e il passaggio in alcune delle principali arterie cittadine, sono attesi rallentamenti e modifiche temporanee alla circolazione.
Le autorità invitano automobilisti e utenti della strada a prestare attenzione alla segnaletica e, ove possibile, a utilizzare percorsi alternativi durante il transito della manifestazione.
I disagi potrebbero interessare non solo le strade direttamente coinvolte dal corteo, ma anche numerose vie limitrofe del centro cittadino.
Attenzione anche al trasporto pubblico
Possibili variazioni potrebbero riguardare inoltre alcune linee del trasporto pubblico locale, in funzione delle esigenze di sicurezza e gestione del traffico durante il passaggio dei manifestanti.
La situazione sarà monitorata nel corso del pomeriggio dagli organi competenti.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Non Una Di Meno denuncia: “Multe fino a 10mila euro per un saluto alle detenute del Coroneo”
Non Una Di Meno Trieste esprime solidarietà alle persone identificate e sanzionate in relazione a quanto avvenuto al termine della manifestazione dell'8 marzo scorso, quando alcune partecipanti si erano recate nei pressi della sezione femmi
PoliticaGiacomelli presenta il bando sull’intelligenza artificiale: “Restare competitivi senza perdere identità” (VIDEO)
L’intelligenza artificiale non è più un tema confinato alle grandi aziende tecnologiche. Secondo Claudio Giacomelli rappresenta ormai una realtà destinata a incidere profondamente sul lavoro quotidiano di professionisti, artigiani, piccoli
PoliticaTrieste, ASGRI boccia gli steward: “La sicurezza va affidata alle guardie giurate, non a figure senza tutele”
L'annuncio della sperimentazione degli steward nelle aree della movida triestina provoca la dura reazione di ASGRI, l'associazione delle guardie particolari giurate, che contesta apertamente la scelta illustrata nei giorni scorsi da Regione
PoliticaTrieste, Paglia (PD): “Le crociere non bastano, serve un turismo organizzato e sostenibile” (VIDEO)
Il turismo e il crescente numero di crociere che approdano a Trieste rappresentano uno dei temi destinati a caratterizzare il dibattito cittadino. Durante la diretta di Trieste Cafe, Maria Luisa Paglia ha affrontato la questione evidenziand

