sabato 17 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, grande svolta per l’ICTP: 15 milioni di dollari per trasformare l’Adriatico in un polo internazionale ◆ Disabilità e anziani al centro del confronto di Idea Giuliana: «Nessuna etichetta, nessuno dimenticato» ◆ Serre professionali vicino al lago di Verzegnis: i Carabinieri sequestrano nove chili di droga ◆ “Ciao Angelina”, sugli autobus di Trieste l’omaggio alla conducente scomparsa ◆ Caporalato in Fvg, la Cgil contro la proposta di abolire l’Osservatorio: «Misura gravissima» ◆ Trieste e i luoghi del mistero, sensitiva Clara: «San Giusto è un luogo veramente misterioso» (VIDEO) ◆ Trieste, pochi nuovi vocalist? Mauro Manni: «Ho notato che non stanno uscendo vocalist» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe un grandissimo onore per me e per la città» (VIDEO) ◆ Trieste, guardie giurate e nuovi servizi, Asgri Fvg: «Stiamo aspettando da anni una riforma» (VIDEO) ◆ Minacce ai volontari in piazza Libertà, Edoardo (Fsp Polizia): «Prima o dopo sarebbe successo» (VIDEO) ◆ Trieste, movida e serate sempre uguali: «Manca un po’ una proposta continuativa» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 17 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Caos topi in Campo San Giacomo, residenti furibondi: «Anche dove giocano i bambini» (VIDEO) ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Trieste, grande svolta per l’ICTP: 15 milioni di dollari per trasformare l’Adriatico in un polo internazionale ◆ Disabilità e anziani al centro del confronto di Idea Giuliana: «Nessuna etichetta, nessuno dimenticato» ◆ Serre professionali vicino al lago di Verzegnis: i Carabinieri sequestrano nove chili di droga ◆ “Ciao Angelina”, sugli autobus di Trieste l’omaggio alla conducente scomparsa ◆ Caporalato in Fvg, la Cgil contro la proposta di abolire l’Osservatorio: «Misura gravissima» ◆ Trieste e i luoghi del mistero, sensitiva Clara: «San Giusto è un luogo veramente misterioso» (VIDEO) ◆ Trieste, pochi nuovi vocalist? Mauro Manni: «Ho notato che non stanno uscendo vocalist» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe un grandissimo onore per me e per la città» (VIDEO) ◆ Trieste, guardie giurate e nuovi servizi, Asgri Fvg: «Stiamo aspettando da anni una riforma» (VIDEO) ◆ Minacce ai volontari in piazza Libertà, Edoardo (Fsp Polizia): «Prima o dopo sarebbe successo» (VIDEO) ◆ Trieste, movida e serate sempre uguali: «Manca un po’ una proposta continuativa» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 17 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Caos topi in Campo San Giacomo, residenti furibondi: «Anche dove giocano i bambini» (VIDEO) ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆
Politica

Trieste, Paglia (PD): “Le crociere non bastano, serve un turismo organizzato e sostenibile” (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, Paglia (PD): “Le crociere non bastano, serve un turismo organizzato e sostenibile” (VIDEO)

Il turismo e il crescente numero di crociere che approdano a Trieste rappresentano uno dei temi destinati a caratterizzare il dibattito cittadino. Durante la diretta di Trieste Cafe, Maria Luisa Paglia ha affrontato la questione evidenziando la necessità di una pianificazione più strutturata dei flussi turistici.

Nessuna contrarietà alle crociere

Nel suo intervento la segretaria provinciale del Partito Democratico ha chiarito di non avere una posizione contraria alle crociere.

Paglia ha riconosciuto come esse rappresentino una componente importante dell'offerta turistica cittadina, ma ha sottolineato che l'economia di Trieste non possa essere costruita esclusivamente attorno a questo settore.

Secondo la dirigente democratica, il dibattito dovrebbe concentrarsi non tanto sulla quantità dei visitatori quanto sulla qualità del turismo e sulla sua capacità di convivere con le esigenze dei residenti.

La qualità della vita come priorità

Uno degli aspetti maggiormente evidenziati riguarda il rapporto tra turismo e vita quotidiana dei cittadini.

Paglia ha sostenuto che una crescita non governata dei flussi rischierebbe di incidere sulla vivibilità del centro cittadino, sui servizi e sull'identità stessa di Trieste.

Da qui la richiesta di una programmazione capace di bilanciare attrattività turistica e benessere della popolazione residente.

L'idea di un ufficio dedicato al turismo

Tra le proposte avanzate nel corso dell'intervista figura la creazione di una struttura comunale specificamente dedicata alla gestione dei flussi turistici.

Secondo Paglia, un ufficio dedicato potrebbe monitorare gli arrivi, studiare i percorsi, coordinare i trasporti e distribuire meglio i visitatori sul territorio.

L'obiettivo sarebbe valorizzare non soltanto il centro storico ma anche altre aree della città, favorendo percorsi culturali, naturalistici, artistici ed enogastronomici.

Una visione più ampia del turismo

Nel corso del ragionamento è stato evidenziato come Trieste disponga di numerose potenzialità che potrebbero essere sviluppate attraverso una strategia integrata.

La segretaria del PD ha richiamato l'importanza di utilizzare strumenti capaci di incentivare la visita di musei, teatri, giardini e altre realtà culturali cittadine, contribuendo a distribuire i benefici economici del turismo in maniera più ampia.

Il tema si conferma centrale nel confronto politico sul futuro della città e rappresenterà probabilmente uno degli argomenti più discussi nei prossimi mesi.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati