Trieste, Fratelli d'Italia: 100 mila euro per aiutare le famiglie escluse dai centri estivi comunali (VIDEO)

Un fondo da 100 mila euro per sostenere le famiglie che, pur avendo presentato domanda per i centri estivi comunali, non sono riuscite ad accedere al servizio e sono state costrette a rivolgersi a strutture private. È questa la misura illustrata dal gruppo consiliare di Fratelli d'Italia nel corso di una conferenza stampa. Presenti il capogruppo in Consiglio Comunale Marcelo Medau, consigliere comunale Stefano Vatta e segreterio comunale Claudio Giacomelli.
L'iniziativa, spiegano gli esponenti del partito, nasce con l'obiettivo di offrire un aiuto concreto ai nuclei familiari e di favorire la conciliazione tra vita lavorativa e gestione dei figli durante il periodo estivo.
Contributi in base all'ISEE
La misura è destinata alle famiglie con un ISEE non superiore a 35 mila euro che, rimaste escluse dalle graduatorie dei centri estivi comunali, abbiano iscritto i propri figli a un centro estivo privato.
Il contributo sarà riconosciuto a consuntivo e servirà a coprire, totalmente o parzialmente in base alla fascia ISEE, la differenza tra il costo sostenuto per il centro privato e la tariffa prevista per il servizio comunale.
Secondo quanto illustrato durante la conferenza, il rimborso varierà in funzione della situazione economica del nucleo familiare.
Domande dopo la conclusione dell'estate
L'Amministrazione comunale predisporrà la modulistica necessaria per la presentazione delle richieste. Le famiglie dovranno conservare la documentazione relativa alle spese sostenute e presentare le fatture per ottenere il contributo.
L'erogazione avverrà al termine della stagione estiva, una volta completate le verifiche previste.
Una misura aggiuntiva
Nel corso dell'incontro è stato spiegato che il nuovo contributo si affiancherà ad altre forme di sostegno già esistenti, come la Dote Famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia o eventuali strumenti di welfare aziendale, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente il peso economico sostenuto dalle famiglie.
Secondo quanto ricordato dai rappresentanti di Fratelli d'Italia, un'iniziativa analoga, attivata in passato dal Comune di Trieste, aveva consentito di sostenere oltre 550 famiglie.
"Un aiuto concreto per i genitori"
Durante la conferenza stampa gli esponenti di Fratelli d'Italia hanno sottolineato come la misura rappresenti un intervento concreto a favore delle famiglie, evidenziando il valore sociale dell'iniziativa e il sostegno ai genitori che, pur rimanendo esclusi dai centri estivi comunali per esaurimento dei posti disponibili, devono comunque garantire ai figli un servizio educativo durante i mesi estivi.
L'obiettivo dichiarato è quello di ampliare, attraverso questo contributo, le opportunità di accesso ai centri estivi e rendere più sostenibili i costi per le famiglie triestine.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaUn centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO)
Trieste, un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere, Un centinaio di partecipanti, bandiere, cartelloni, cori e slogan hanno animato nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre Piazza della Borsa a Tri
PoliticaCentro-sinistra, Ukmar attacca su candidato sindaco: «4 gatti spelacchiati vorrebbero decidere»
La scelta del candidato sindaco del centrosinistra a Trieste accende il confronto politico. A intervenire con parole particolarmente dure è il consigliere comunale Stefano Ukmar, che attraverso un post pubblicato su Facebook contesta le mod
PoliticaManovre nucleari NATO, protesta a Trieste: «La città rischia di diventare un bersaglio di guerra» (VIDEO)
Mobilitazione davanti alla Prefettura di Trieste contro le esercitazioni nucleari militari NATO Steadfast Noon. L'iniziativa si inserisce, secondo quanto spiegato durante il presidio, in una mobilitazione promossa a livello nazionale da Pea
PoliticaDegustazione al buio a Cormons, convivialità e solidarietà per “Ciechi per Caso”
“La serata di Degustazione al buio a Cormons co-organizzata assieme all’AssociazioneCiechi per Caso e a Il Podere di Angoris è stata un successo, coniugando convivialità e solidarietà per sostenere le attività dell’associazione. Iniziative

