Street parade contro l'ovovia, ecco il percorso: il via alle 17 in piazza Oberdan, arrivo in piazza Unità
Il Comitato NO ovovia invita la cittadinanza a partecipare alla grande manifestazione contro l’ovovia, venerdì 17 giugno alle ore 17 con partenza in Piazza Oberdan e arrivo in Piazza Unità d’Italia. “La manifestazione - sottolinea William Starc coordinatore del Comitato No ovovia - vuole essere una grande festa per la democrazia, per chiedere a gran voce e tutti insieme maggiore partecipazione nelle decisioni che riguardano la vita dei cittadini”.
Il percorso della manifestazione sarà il seguente: Piazza Oberdan, via Carducci, via Geppa, via Roma, piazza Borsa, via Einaudi, piazza Verdi e conclusione ed interventi finali in piazza Unità.
La manifestazione sarà animata da una banda di musica balcanica, da canti, tra cui una rivisitazione della canzone triestina “El tram de Opcina” con un testo dedicato all’ovovia e accompagnata da numerosi striscioni e cartelloni che racconteranno i motivi del no all’ovovia.
Il ritrovo in piazza Oberdan alle ore 17 ha una motivazione importante: sottolineare lo stop del tram di Opcina, decisamente più amato dalla cittadinanza intera rispetto all’inutile, impattante e insostenibile progetto dell’ovovia. Un’infrastruttura che ha un valore storico e anche turistico immensamente superiore e che preserva l’identità del territorio. Il punto di arrivo è invece sotto le stanze del potere, dove il progetto è stato concepito ma dove non ha mai ancora trovato la possibilità di un reale confronto politico, né all’interno del Consiglio comunale, né con la città stessa. Qui si susseguiranno gli interventi delle associazioni e dei gruppi aderenti al Comitato che chiuderanno la manifestazione.
Articoli correlati
PoliticaMonti-Slokar, confronto di fuoco: «State bloccando il futuro». «Città non può vivere di solo turismo» (VIDEO)
Porto Vecchio, sicurezza, immigrazione, turismo, lavoro, social housing e persino qualche stoccata sul percorso verso le Comunali di Trieste del 2027 . Il confronto tra Federico Monti di Adesso Trieste e Danilo Slokar della Lega , andato in
PoliticaRusso rilancia la sfida sul Porto Vecchio: «Decide quale Trieste vogliamo diventare»
Il Porto Vecchio come "madre di tutte le battaglie" politiche di Trieste , un'area sulla quale, secondo Francesco Russo, si gioca non soltanto una grande operazione urbanistica, ma la scelta del modello di città per i prossimi decenni. È un
PoliticaTrieste, Dambrosi dopo “Fuori dal Coro”: «Rotta balcanica, dove sono finite le donne?»
Il reportage di “Fuori dal Coro” dedicato alla rotta balcanica , partito da Trieste e arrivato fino in Bosnia, apre un nuovo fronte di riflessione in città. A intervenire è Roberta Dambrosi, consigliera della V Circoscrizione , che prende s
PoliticaCrisi Startech Trieste: Cason, vicinanza ai lavoratori. «Le istituzioni locali sono e resteranno al fianco dei dipendenti per difendere un’eccellenza del territorio»
COMUNICATO STAMPA Trieste, 28 settembre 2026 – «Esprimo la mia più profonda e sincera solidarietà agli oltre 300 dipendenti della Startech di Trieste e alle loro famiglie, che stanno attraversando un periodo di pesante incertezza economica
