sabato 8 agosto 2026
Breaking
Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati”
Politica

SAP: "Una sentenza che non dà giustizia ai Figli delle Stelle'

Luca Marsi·
Pubblichiamo dal Sap
 
A caldo, il 4 ottobre 2019, subito dopo l’uccisione degli agenti Rotta e Demenego, ai media dichiarammo che era necessario fare un esame su quello che era accaduto e che bisognava vedere il discorso Sicurezza sotto un altro aspetto poiché non era più possibile continuare in quella maniera.
 
Ai funerali ribadimmo che quella giornata doveva rappresentare un punto di partenza e non di arrivo, quanto fosse necessario riflettere molto su quello che era la “Sicurezza” in Italia, che bisognava rivedere molte cose iniziando nell’investire molto di più.
 
La decisione d  i oggi di riconoscere la totale infermità mentale all’assassino di Pierluigi Rotta e Matteo Demenego e quindi sottrarlo ad un giusto processo penale ci turba profondamente e riapre una ferita in realtà mai chiusa.
 
Nessuno ha mai voluto vendetta, né gli operatori di Polizia, né le famiglie delle vittime, né i “sopravvissuti” a quella vicenda, né i cittadini di Trieste e l’intero Paese.
 
Da parte di tutti, anche dai massimi rappresentanti delle istituzioni, chiedevano semplicemente giustizia.
 
Tutti la pretendevamo!
 
Il SAP, presente a tutte le udienze, ha avuto e continua a mantenere un profondo rispetto verso la Magistratura, ma è chiaro che quanto è stato sentenziato oggi, pone un necessario approfondimento sul sistema “Giustizia” dà ai suoi cittadini.
 
Una Giustizia che non può essere relegata alle richieste nei momenti di commemorazione, arricchiti da omaggi floreali che appassiscono in poco tempo e belle quanto toccanti ed inutili parole che si disperdono nell’aria.
 
Servono risposte chiare ed è evidente che quanto è successo oggi impone dei cambiamenti importanti.
 
il 30 Aprile us, presso il Commissariato di San Sabba un altro giovane ragazzo ha tentato di sfilare la pistola ad un agente per fortuna senza riuscirci. Questo succede anche perché si sottovaluta l'impatto deterrente che questi episodi di cronaca nazionale hanno.
 
Impunità significa emulazione e questo il Sap non lo può permettere.
 
Oggi, più di sempre, è evidente che oltre ad una “Giustizia” diversa serve anche una “Sicurezza” che sia dotata di tutto quello che è necessario, fatto con programmazione e modernità.
 
Dopo quasi tre anni dalla triste vicenda abbiamo visto ben poco e ciò a cui abbiamo assistito oggi, non ci è piaciuto per nulla.
 

LEGGI ANCHE

Sentenza Figli delle Stelle, Roberti: "Giustizia è stata umiliata"

--------

Sentenza Figli delle Stelle, Fedriga: "Rinnovato dolore"

--------

La Corte d'Assise ha deciso: Meran è incapace di intendere e volere, NON ANDRÀ IN CARCERE 

--------

SAP: "Una sentenza che non dà giustizia ai Figli delle Stelle'

Articoli correlati

Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io"Politica

Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io"

"Anche io come voi ho avuto delle mie debolezze. Ho pensato: ma qui se mi contagio muoio anche io. E tra l'altro non abbiamo nel nostro sistema un sostituto del presidente del consiglio, quindi sarebbe stato in quel momento anche un problem

redazione·7 ago 2026·3 min