domenica 2 agosto 2026
Breaking
Boxe, Trieste esplode di gioia: Sara Lombardi è campionessa d'Italia dopo una battaglia indimenticabile Forte odore di fumo a Trieste: il vento potrebbe trasportare il rogo di Padriciano Brigida e Nunzia conquistano il web: "I nostri video hanno superato le 350 mila visualizzazioni" (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” (VIDEO) Trieste, vasto incendio boschivo tra Padriciano e Gropada: protette abitazioni e casa di riposo A Trieste c'è già chi aspetta settembre... per il ritorno di "Uomini e Donne" Il meteo di domenica 2 agosto, farà caldoooooooooooooooooooooooooooooo Pedocin, lancia un sasso contro un uomo che fa il bagno: ferito un bagnante Trieste, il caldo mette ko il tram di Opicina: servizio sospeso Trieste, incendio boschivo a Padriciano: in azione volontari, Corpo Forestale ed elicottero (VIDEO) Passeggiata alle cascate, poi la stanchezza: marito e moglie aiutati dal Soccorso Alpino Accoltella l'ex compagno triestino dopo una lite, disposti i domiciliari per Sara Comand Si ferma per controllare un rumore al motore, travolto e ucciso: muore un 41enne friulano 50mo Sisma. Amirante: "A settembre riapre castello Colloredo" Insiel. Liguori (Patto-Civ): "Servono chiarimenti sul piano industriale" Boxe, Trieste esplode di gioia: Sara Lombardi è campionessa d'Italia dopo una battaglia indimenticabile Forte odore di fumo a Trieste: il vento potrebbe trasportare il rogo di Padriciano Brigida e Nunzia conquistano il web: "I nostri video hanno superato le 350 mila visualizzazioni" (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” (VIDEO) Trieste, vasto incendio boschivo tra Padriciano e Gropada: protette abitazioni e casa di riposo A Trieste c'è già chi aspetta settembre... per il ritorno di "Uomini e Donne" Il meteo di domenica 2 agosto, farà caldoooooooooooooooooooooooooooooo Pedocin, lancia un sasso contro un uomo che fa il bagno: ferito un bagnante Trieste, il caldo mette ko il tram di Opicina: servizio sospeso Trieste, incendio boschivo a Padriciano: in azione volontari, Corpo Forestale ed elicottero (VIDEO) Passeggiata alle cascate, poi la stanchezza: marito e moglie aiutati dal Soccorso Alpino Accoltella l'ex compagno triestino dopo una lite, disposti i domiciliari per Sara Comand Si ferma per controllare un rumore al motore, travolto e ucciso: muore un 41enne friulano 50mo Sisma. Amirante: "A settembre riapre castello Colloredo" Insiel. Liguori (Patto-Civ): "Servono chiarimenti sul piano industriale"
Politica

"Nel Friuli Venezia Giulia stiamo registrando una diffusione molto pronunciata dello sciacallo dorato"

Luca Marsi·
"Nel Friuli Venezia Giulia stiamo registrando una diffusione molto pronunciata dello sciacallo dorato"

Nel Friuli Venezia Giulia stiamo registrando una diffusione molto pronunciata dello sciacallo. In particolare in alcune zone occidentali del Carso si osservano curve di crescita esponenziali, che producono un costante avvicinamento dei branchi ai borghi e alle vie dei paesi. “Come noto, la specie risulta tutelata ai sensi della Legge 157/92 e alla luce delle preoccupazioni espresse dagli allevatori di ovicaprini al pascolo, dai cacciatori che segnalano in alcuni areali una drastica diminuzione della biodiversità faunistica dei boschi, nonché dai rappresentanti di varie borgate ho voluto porre la questione all’attenzione dell’aula consiliare chiedendo quali intenti abbia la Giunta, prima che il problema diventi incontrollabile” spiega il consigliere regionale della Slovenska skupnost Marko Pisani. All’interrogante ha risposto l’assessore Stefano Zannier, confermando che al momento la nostra regione ospita il maggior numero di gruppi riproduttivi a livello nazionale. A detta dell’assessore, i dati al momento comunque non fanno supporre che la presenza dello sciacallo generi gravi squilibri ecologici; la Regione può rilasciare, su parere dell’ISPRA, deroghe al divieto di caccia ma per farlo servono dati e documentazione sui danni.

“Per questo motivo invito quanti dovessero registrare danni alle colture agrarie di denunciarlo sistematicamente, ricordando al contempo che vi è la possibilità di richiedere l’indennizzo dei danni come anche i contributi per la difesa e la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali” conclude il consigliere regionale Pisani.

Articoli correlati