giovedì 5 novembre 2026
Breaking
Trieste, Mauro Manni: «Il turismo deve portare benefici anche oltre le rive» (VIDEO) ◆ Marzi racconta la sorpresa di una passeggera: «Bus è arrivato all’ora segnata sulla fermata» (VIDEO) ◆ Trieste, deiezioni sui marciapiedi, De Gavardo: «È molto difficile intercettare queste situazioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO) ◆ Trieste, risse nella movida, Alessio (Fsp Polizia): «Pene certe e sicure per chi commette reati» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 5 novembre, cielo sereno e bora moderata ◆ Trieste, Salucci dopo la tragedia in Porto Vecchio: «Basta vittime dell’abbandono» ◆ 4 Novembre, Trieste e Redipuglia celebrano l'Unità Nazionale e le Forze Armate ◆ "Onori alle Medaglie d’Oro", cerimonia alla scalinata di via del Teatro Romano e consegna dello stemma in Comune ◆ Truffa del "falso parente malato" a Campo Marzio: sottratti 8mila euro e preziosi a un'anziana in via Belpoggio ◆ Lotta al tumore al polmone, la Fontana del Nettuno si illumina di bianco per la campagna "Illumina Novembre" ◆ Trieste omaggia il padre della pallamano: scoperta alla scuola Caprin la targa alla memoria di Giuseppe Lo Duca ◆ Trieste, torna CioccolatiAmo: quattro giorni di golosità in piazza Sant’Antonio Nuovo ◆ Si cerca personale per pista di ghiaccio a Trieste ◆ Trieste, scontro tra due scooter in via Rossetti: entrambi i conducenti in ospedale ◆ Trieste, Mauro Manni: «Il turismo deve portare benefici anche oltre le rive» (VIDEO) ◆ Marzi racconta la sorpresa di una passeggera: «Bus è arrivato all’ora segnata sulla fermata» (VIDEO) ◆ Trieste, deiezioni sui marciapiedi, De Gavardo: «È molto difficile intercettare queste situazioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO) ◆ Trieste, risse nella movida, Alessio (Fsp Polizia): «Pene certe e sicure per chi commette reati» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 5 novembre, cielo sereno e bora moderata ◆ Trieste, Salucci dopo la tragedia in Porto Vecchio: «Basta vittime dell’abbandono» ◆ 4 Novembre, Trieste e Redipuglia celebrano l'Unità Nazionale e le Forze Armate ◆ "Onori alle Medaglie d’Oro", cerimonia alla scalinata di via del Teatro Romano e consegna dello stemma in Comune ◆ Truffa del "falso parente malato" a Campo Marzio: sottratti 8mila euro e preziosi a un'anziana in via Belpoggio ◆ Lotta al tumore al polmone, la Fontana del Nettuno si illumina di bianco per la campagna "Illumina Novembre" ◆ Trieste omaggia il padre della pallamano: scoperta alla scuola Caprin la targa alla memoria di Giuseppe Lo Duca ◆ Trieste, torna CioccolatiAmo: quattro giorni di golosità in piazza Sant’Antonio Nuovo ◆ Si cerca personale per pista di ghiaccio a Trieste ◆ Trieste, scontro tra due scooter in via Rossetti: entrambi i conducenti in ospedale ◆
Politica

"Ciclabile di Viale d’Annunzio: nessun ok dalla V circoscrizione"

Luca Marsi·
"Ciclabile di Viale d’Annunzio: nessun ok dalla V circoscrizione"

"Leggiamo con stupore il comunicato del consigliere Cecco (Lista Dipiazza) in cui afferma che la quinta circoscrizione avrebbe espresso un parere favorevole al progetto della ciclabile in Viale D’Annunzio. 
 
Vanno precisati due punti. Alla circoscrizione non è stato chiesto di esprimersi in merito alla questione, cosa che avremmo voluto fare e che, tra l’altro, è prevista del regolamento sul funzionamento delle circoscrizioni. La Giunta ha per l’ennesima volta preferito rimanesse un tema da calare dall’alto, a progetto concluso e pronto per essere cantierizzato. 
 
Le preoccupazioni emerse in seduta sia da parte dei residenti che dei consiglieri progressisti sono diverse, ben argomentate e riconducibili al fatto che la soluzione di mettere la ciclabile su marciapiede per un buon tratto di viale d'Annunzio significa che si è deciso di sacrificare la sicurezza di pedoni e ciclisti a favore dei mezzi motorizzati. Senza poi considerare come potrebbe variare la situazione nel caso in futuro venisse realizzata la corsia riservata al Tpl prevista dal Pums.
 
Non una responsabilità dei tecnici che ci hanno lavorato, sia chiaro: ma di una Giunta che concepisce la mobilità in un modo vecchio e sbagliato, concedendo sempre più spazio alle automobili e mettendo in secondo o terzo piano gli utenti più deboli".

 

I capigruppo di Adesso Trieste, PD e Punto Franco della V circoscrizione

Articoli correlati